Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sdrabb1
ciao qualcuno mi sa dire se esiste un procedimento standard per la convoluzione di 2 segnali utilizzando il metodo grafico non mi è ben chiaro come stabilire i casi da analizzare se qualcuno mi potesse indicare qualcosa da leggere a riguardo gli sarei molto grato.... ringrazio anticipatamente!
3
30 mar 2014, 17:06

PaoloC94
Salve a tutti durante lo studio della seguente funzione: $(5logx)/(1+log^2x)+ 3arctan(logx)$ mi è stato chiesto di calcolare i punti di flesso senza studiare la derivata seconda. Sbirciando le soluzioni ho visto che i punti di flesso vengono dedotti dalla derivata prima ma non riesco a capire come. qualcuno saprebbe aiutarmi? Nel caso servisse questa è la derivata prima che ho calcolato: $(8-2log^2x)/(x(1+log^2x)^2)$ Inoltre sapreste dirmi se i punti di flesso oltre che con lo studio della derivata seconda e della ...
10
25 mar 2014, 16:54

manu911
salve a tutti volevo chiedervi come è possibile dimostrare il teorema di Gauss sulla divergenza usando il teorema di Gauss-Green l'ho trovato in un vecchio compito e non ne sto cavando piede grazie mille a tutti
1
14 feb 2014, 14:00

Quinzio
Ad esempio, qui viewtopic.php?f=36&t=130626#p837489 si fa uso di $(2n)!! =2^n n!$ Eppure con $n=2$ abbiamo $4!! =24! \ne 4\ 4!$ Quando si applica questa formula ? Sbaglio qualcosa ?
5
31 mar 2014, 22:55

wackos1
Buongiorno a tutti Ho un problema con il seguente esercizio: "Calcolare il flusso del campo vettoriale $ F(x; y; z) = (x^3 ; y^3 ; z^3) $ uscente dalla corona sferica $ C = {(x; y; z) : 1 <= x^2 + y^2 + z^2 <= 4}$" . Il mio dubbio iniziale è devo sommare i flussi attraverso le 4 superfici che compongono il mio solido? se si inizio calcolando il flusso lungo la superficie circolare che, a meno di errori nei calcoli dovrebbe uscire nullo. poi però non so come procedere... Devo semplicemente cambiare la parametrizzazione della ...
6
31 mar 2014, 15:34

Tatasala
Salve, sto calcolando i punti di massimo e di minimo relativo della funzione: $f(x,y)=xy(12-3x-4y)$ . Dopo aver calcolato le derivate parziali prime della funzione mi trovo a dover risolvere il seguente sistema: ${(y*(6-3x-2y)=0),(x*(12-3x-8y)=0):}$ . per le variabili $y$ ed $x$ fuori dalle parentei ottengo il punto di coordinate $(0;0)$, facendo il metodo di Cramer con le funzioni tra parentesi ottengo poi il punto di coordinate $(4/3;1)$. Il libro riporta altri due punti ...
3
28 mar 2014, 19:28

lenik85gmail.com
Ciao a tutti, e' la mia prima volta sul forum, quindi spero di fare le cose per bene. La matematica non e' il mio punto forte ma sto cercando di rimediare... Data questa: $(1+a)^n >= 1+na$ Ipotesi: $(1+a)^n >= 1+na$ , e questo va bene Tesi: $(1+a)^(n+1) >= 1+(n+1)a$ , ed anche qui e' facile: sostituisco $(n+1)$ a $n$ Cercando su internet, tra vari esempi compare sempre: $(1+a)^n (1+a) >= (1+na)(1+a)$ Per quanto riguarda la "roba" alla dx della disequazione, ci arrivo( moltiplico ...
4
31 mar 2014, 16:09

villanisilvia
Buonasera, ho una domanda su un'esercizio di Analisi 2 che riguarda il determinare la seguente serie \(\displaystyle \sum_{k=0}^{+\infty}\frac{(k+1)x^{k+3}}{4^{k+2}} \) e calcolarne il raggio di convergenza R. Il procedimento che vorrei adottare è il seguente: la serie data è una serie lacunare (me lo suggerisce \(\displaystyle x^{k+3} \)) e, pertanto, devo eseguire un cambio di variabile per poter svolgere correttamente i calcoli. Riscrivendo la serie in questo modo \(\displaystyle ...
3
28 mar 2014, 19:56

andros1
risolvendo $ |z+2i|=2|z|$, dove si nota che è tutto reale grazie ai moduli; per $z=x+iy$ trovo $ x^2+y^2-4/3y-4/3=0$. Allora va bene se dico che le soluzioni sono tutti i punti sulla circonferenza di centro $(0,2/3)$ e raggio $4/3$?
3
31 mar 2014, 11:52

bartofra
Ciao a tutti e scusate se faccio una domanda diretta, ma non so da dove cominciare. Qualcuno puo' darmi una dritta per spiegare le seguenti formule? $\sum_{n=0}^(N-1)cos(n*2*∆)=(sin(N*∆)/sin(∆))*cos(N-1) * ∆$ $\sum_{n=0}^(N-1)sin(n*2*∆)=(sin(N*∆)/sin(∆))*sin(N-1) * ∆$ Grazie!
4
30 mar 2014, 00:39

ghezzi68v
Avrei dei dubbi su questo esercizio : sia $D$ il compatto di $RR^3$ delimitato da $E = { (x,y,z) in RR^3 | x^2 + 3y^2 + 3z^2 = 4 }$ e $P = { (x,y,z) in RR^3 | x = y^2 + z^2 }$ - Parametrizzare $delD$ e scriverne ( dove possibile ) piano tangente e versore normale ( questo punto dell'esercizio, richiede anche i punti in cui le quadriche non sono differenziabili? ) - Scrivere in particolare versore normale e piano tangente in $P = ( 2/3 ,(sqrt(3))/3 , -(sqrt(3))/3 )$ - Calcolare il flusso uscente dal bordo di $D$ del ...
2
30 mar 2014, 18:53

Justice1
Salve a tutti, sono nuovo, apro questo thread per chiedere dei chiarimenti sulle equazioni complesse ed in particolare quelle nelle quali si presentano moduli e/o coniugati. Mi sto "scervellando" da un po' su alcuni esercizi di questo tipo e probabilmente mi manca qualche metodo, che magari accomuna questi esercizi su cui mi sono bloccato, dato che tanti altri mi sono usciti senza problemi. Ecco gli esercizi coi quali non so come proseguire dopo qualche stentato passaggio: 1) \(\displaystyle ...
8
27 mar 2014, 20:30

stdio93
Buongiorno a tutti, mi sto trovando in difficoltà con la determinazione delle serie di Taylor e Mclaurin di funzioni date. Esiste una metodologia generale che non si basi su formulette mnemoniche? Per esempio ho provato a svolgere questo esercizio: "Sviluppare in serie di McLaurin: $ f(x)=sqrt(1+2x^2) $ ". L'unico procedimento a me noto è il calcolo delle derivate successive della funzione e la formula generale $ sum((f^k(x_0)*x^k)/(k!)) $, ma mi incastro fra calcoli eccessivamente dispendiosi in fatto di ...
3
30 mar 2014, 14:44

giogiomogio
Salve a tutti, ho dei problemini nel capire di per se come utilizzare questo tipo di forma (complessa) della serie di Fourier. La cosa migliore a mio avviso è quella di esporvi quanto appreso in merito attraverso un esercizio di cui ho anche la soluzione (senza pero i passaggi). L'esercizio è il seguente: Determinare la forma complessa della funzione periodica $f(t)$ di periodo $pi$ definita nel modo seguente: $f(t)=e^(-t/2)$ dove $0<=t<pi$ Determinare inoltre ...
4
26 mar 2014, 15:58

andros1
devo risolvere questa equazione $z^2+i \bar(z)=1$ passando alle forme esponenziali e riscrivendo : $z^2 =rho^2 e^(2 theta i)$ $i= 1*e^(pi/2)$ $\bar(z)= rho e^(-theta i)$ $rho^2 e^(2 theta i)+ [(e^(pi/2)) (rho e^(-theta i))]=1 \hArr rho^2 e^(2 theta i)+ rho e^(pi/2- theta)=1 hArr$ $\{(rho^2+rho=1),<br /> (2 theta+(pi/2)-theta=0):}$ Ma non penso sia corretto
10
24 mar 2014, 14:29

ghezzi68v
Ciao a tutti ho difficoltà nel risolvere questo esercizio: Sia E la porzione di cono definita definita da { 0 $<=$ $x^2$ + $y^2$ $<=$ $z^2$ , 0 $<=$ z $<=$ 6 , y $>=$ 0 , x $>=$ 0 } - parametrizzare $\partial$E e scrivere il versore normale in P = ( 1 , 2 , 6 ) - calcolare il flusso del campo F ( x , y , z ) = ( xsen($z^3$) , ...
4
28 mar 2014, 23:01

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere questo integrale: $\int log(1+arctan^2(2x)) 1/(1+4x^2) dx$ L'esercizio mi propone di effettuare la seguente sostituzione $arctan(2x)=t$ Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
2
28 mar 2014, 13:08

antonio.giosuele
Ciao a tutti!! Sono davvero una capra in matematica [30000= 1000x + 2000y [y= 1/x^2 ho i riusltati ma non riesco proprio ad arrivarci. Potreste spiegarmi il procedimento? x=20 y=5 Grazie!
6
28 mar 2014, 12:55

francicko
Ho molta difficoltà a comprendere a pieno questo preciso argomento, pertanto sarei molto grato se potreste darmi qualche delucidazione a riguardo. Da quello che ho letto lo scopo di tale formula è quello di trasformare una funzione continua e derivabile in una somma di funzioni polinomiali. Nella dimostrazione che ho letto si parte semplicemente dal teorema di lagrange applicato alla funzione continua e derivabile $f(x)$ all'interno dell'intervallo $[a,x]$, ...
5
19 mar 2014, 16:35

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, sono tornato con un'altro piccolo esercizio che mi pone un piccolo blocco. Risolvere \(\displaystyle \lim_{x \to 0}{\frac{2x + \sin(4x)}{ \tan(x) }} \) il mio procedimento è quello di spezzare il limite ottenendo quindi \(\displaystyle \lim_{x \to 0}{ \frac{2x}{\tan(x)} + \lim_{x \to 0}{ \frac{\sin(4x)}{\tan(x)}}} \) il secondo limite è di facile risoluzione mediante i limiti notevoli ed esce \(\displaystyle 4 \) per quanto riguarda il primo limite ho qualche dubbio. So che ...
7
28 mar 2014, 19:35