Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gokusajan1
Buona sera, ho problemi con il seguenete esercizio: -determinare lo sviluppo in serie di Laurent delle seguenti funzioni relativamente ai punti indicati: $f(z)=(z-3)sen (1/(2+z)) , z_0=-2$. Non capisco perche' nella soluzione l'approssimazione nel punto indicato e'data da: $f(u(z))=(u-5)*(1/u-1/(3!u^3)+1/(5!u^5)+...)$, avendo applicato la sostituzione $u(z)=z+2$. Quella presentata dovrebbe essere la soluzione per $z=oo$ o forse mi sto confondendo? Grazie.
16
16 feb 2017, 23:50

maikkk1
Ciao a tutti! mi sono bloccato su un esercizio dove probabilmente bisogna applicare Fatou, ma non saprei come. Consigli? Ecco il testo: mostrare che $AAf in L^p\text{((0,}oo))$ vale $(\lim_{x rarr oo}\text{inf}) xabs(f(x)) = 0$ Vale anche per il $\lim^{_}$? (dimostrazione o controesempio) Grazie in anticipo!
3
18 feb 2017, 11:41

Ianya
Buonasera Devo determinare il tipo di singolarità della funzione $ f(z)=(e^z-1)/(1-cosz) $ in $ z=0 $ e, in caso di polo, determinarne l'ordine e determinare la parte singolare. Credo che $z=0$ sia un polo di ordine 2 poiché, posto $ h(z)=1-cosz $, $ h(0) = 0, h'(0) = 0 $ mentre la derivata successiva non si annulla in zero. Il mio problema è determinare la parte singolare di $ 1 - cosz $, che poi moltiplicherò per lo sviluppo di $ e^z - 1 $ per avere la parte singolare ...
7
16 feb 2017, 21:08

lobacevskij
Detto che sto vedendo questi argomenti da autodidatta, mi sono venuti dei dubbi nello svolgimento di questi esercizi: $int_\Gamma (z^2+1)/(z(z-8))dz$ con $\Gamma$ definita come $|z-3|leq6$ Per prima cosa noto che $z_0=0$ e $z_0=8$ appartengono entrambi alla regione definita da $\Gamma$, circonferenza di raggio 6 centrata in $(3,0)$. Ora: $1/(z(z-8))=A/z+B/(z-8)$ da cui $A=-1/8$ e $B=1/8$ e, sostituendo nell'integrale di partenza e ...
8
15 ago 2014, 16:13

scuola1234
Buongiorno è corretto svolgere questo integrale così? \[ \int_1^3 x^{-3} \ \text{d} x ==\frac{1}{4}\ x^{-4}\Bigg|_1^3 \] $20/81$? Questo risultato è corretto? Perché invece calcolando la primitiva di $1/(x^3)$ quindi $log(x^3)$ i risultati sono diversi? Grazie mille
11
18 feb 2017, 08:07

ottavio.coccorese
Dire se il seguente problema di Cauchy $ { ( x'(t)=e^(x^2(t))-2 ),( x(0)=0 ):} $ ammette soluzione globale (su tutto $ R $) e quali sono eventualmente i limiti $ lim_(x -> +- oo) x(t) $ Sapreste spiegarmi come approcciare questo esercizio, ed esercizi simili. Il fatto che debba fare un'analisi qualitativa, o risolvere l'equazione in modo tradizionale da cosa lo posso capire? Ma soprattutto come impostare un'analisi qualitativa?, il mio libro di analisi non è molto chiaro e mi sta solo confendendo. ps: dove ...
6
17 feb 2017, 10:14

a4321
Buonasera quale regola sarebbe opportuno applicare per risolvere questo integrale? Integrale di (3)^x per x in dx Io pensavo si integrasse per parti: Ho motiplicato per 2 e per 1/2 all'esterno perché 2x è la derivata di x^2 pero2 mi sto perdendo con i conti Qualcuno potrebbe per favore darmi qualche consiglio? Non so se invece sia meglio integrare per sostituzione Grazie mille
10
15 feb 2017, 20:55

feddy
Ciao a tutti, ho da svolgere il seguente integrale doppio $ int int_(Omega) (x+y)/(x^2+y^2)dx dy $sul dominio $Omega:={(x,y) in RR^2: x+y<= 3,x^2+y^2>=2x,x^2+y^2>=2y,x>=0,y>=0}$ Vista la particolare forma, passo in coordinate polari e il dominio diventa $Omega_{rho,theta}={rho(cos(theta)+sen(theta))<=3, rho>=2cos(theta),rho>=2sen(theta),cos(theta)>=0,sen(theta)>=0}$. Dalle ultime due condizioni ricavo che l'angolo $theta in [0,pi/2]$. Ho quindi ${0<=rho<=3/(cos(theta)+sen(theta))$. L'integrale diventa quindi $ int_{0}^{pi/2} int_(0)^(3/(cos(theta)+sen(theta))) drhod theta=int_(0)^(pi/2) 3 d theta =3pi/2 $ E' corretto? Grazie per l'attenzione
3
17 feb 2017, 21:00

maikkk1
Ciao a tutti! ho tra le mani un esercizio che mi richiede in maniera esplicita di usare i teoremi di convergenza classici dell'integrazione secondo Lebesgue ma non riesco a ricondurmici. Chiedo, per cortesia, anche una semplice dritta a riguardo. Ecco il testo: Sia $q: NNrarrQQnn[0, 1]$ un'indicizzazione dei razionali (quindi biettiva). Mostrare che $\sum_{k=0}^oo e^(-k)/sqrt(abs(x-q_k)$ converge quasi per ogni $x in(0,1)$ Ho pensato in particolare che si potesse usare il teorema di convergenza monotona, ma non ...
4
17 feb 2017, 23:05

Oiram92
Ciao a tutti, ho appena trovato tra i vecchi compiti del mio prof un esercizio che non ho mai visto (in quelli di questi anni) e sinceramente non saprei come procedere.. Determinare la trasformata di Fourier del prolungamento periodico a \(\displaystyle ]-\infty,\infty[ \) di periodo \(\displaystyle 2 \) di : \(\displaystyle f(t) = t + \left|t-\frac{1}{2}\right| \;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\; t\in [-1,1[ \) da vecchi ricordi di teoria dei segnali il segnale \(\displaystyle f(t) \) è dato dalla ...
8
15 feb 2017, 20:28

antonio9992
Una funzione uniformemente continua è anche liscia o mi sbaglio?
10
16 feb 2017, 16:31

maurizio19971
$y^{\prime}' -(4-\alpha)y^{\prime} =3cos(2x)-5sin(2x)$ con $\alpha in RR$ Qualcuno riesce a risolverla? Non riesco proprio a venirne a capo
3
11 feb 2017, 16:50

Lamp97
Buona sera a tutti, sono giorni che tento in vano di risolvere questo esercizio ed in nessun caso mi viene sommabile, c'è sempre qualcosa che mi fa divergere tutto. Questo integrale è sommabile nell'intervallo $]0;1[$ ? Se possibile mi aiuterebbe capire lo svolgimento ed il ragionamento dietro questo indomabile esercizio! $intlogx/((1-x)^(3/2))$ Grazie mille.
6
16 feb 2017, 17:28

effervescenza
Ciao ragazzi, è da un'oretta piena ormai che mi spacco su questo limite; non ne vuole proprio sapere di venire fuori correttamente.. L'esercizio richiedeva di trovare l'eventuale asintoto obliquo della funzione: $ f(x)=((x^2+1)/(x-3))*e^((2x)/(x-2)) $ Calcolando il limite a ± infinito, e trovando l'operazione $ lim(x->oo) f(x)/x $ un coefficiente angolare $ e^2 $ , mi sono cimentato nel calcolo di q: $ Lim(x->oo) ((x^2+1)/(x-3))*e^((2x)/(x-2)) - xe^2 $ Il risultato di questo limite, secondo Wolfram dovrebbe essere $ 7e^2 $, ma al ...
1
17 feb 2017, 18:44

vit46
ciao ragazzi potete spiegarmi come si calcola la funzione continua?? quello che ho potuto capire dalla teoria e che dobbiamo calcolare il dominio cioè dobbiamo eliminare i fattori di criticità cioè eliminare tutti quei valori che annullano la funzione, inseguito dobbiamo calcolare il limite della funzione f(x) tendente a x --> x0 e se il risultato è uguale a x0 allora la funzione è continua potete dirmi cosa mi sono dimenticato?
7
16 feb 2017, 19:21

Amari999
Qualcuno sa dirmi perché $ int_(0)^(1 ) (x^3)/(sqrt(1-×^2)) dx $ converge? E in cosa?
2
17 feb 2017, 09:41

Jack871
Ciao! Sto cercando di individuare un'applicazione che rispetti le seguenti specifiche: * sia funzione a valori interi della variabile intera positiva x * sia lineare ad x vicino all'origine * tenda ad n all'infinito Indicativamente il grafico della funzione dovrebbe avere questo aspetto (anche se in realtà è una funzione discreta a valori discreti) Il flesso non so di preciso dove posizionarlo, anzi mi sarebbe molto comodo avere dei parametri per poter sperimentare con varie ...
2
17 feb 2017, 16:25

seby.stl
Salve ragazzi, ho un problema con questo integrale: $ int log(x^2+x+1) dx $ Ho iniziato a svolgerlo per parti, prendendo come fattore differenziale 1 e fattore finito il logaritmo. A questo punto ottengo $ x log(x^2+x+1)- int(x(2x+1))/(x^2+x+1)dx $ ma non so come andare avanti. Qualcuno ha qualche suggerimento?
4
16 feb 2017, 16:37

Warioss
Salve a tutti , vi scrivo perché mi sto accingendo al calcolo degli integrali col teorema dei residui e sto incontrando enormi difficoltà . Inoltre non dispongo dei risultati degli esercizi su cui devo esercitarmi. Vorrei in particolare porre alla vostra attenzione i seguenti due esercizi: 1) $ int_(0)^(2*pi) (cos(2t))/(5+3cos(t)) $ 2) $ int_(partial D )^() (sin(1/z) cos(1/(z - 2)))/(z - 5) $ dove $ D = {z ∈ C : |z| < 3 } $ Svolgimento Mio 1° Esercizio : Ho pensato di riscrivere seni e coseni con le formule di Eulero , ponendo : $ z = e^(j * t) <=> dz = j * e^(j * t ) d t<=> d t= (d z) / (j * z) $ A ...
35
2 feb 2017, 20:40

mklplo751
Salve,lavorando con la trasformata di Laplace per semplificare la risoluzioni di equazioni differenziali,mi è venuto un dubbio: Esiste una trasformata che si può usare per semplificare le risoluzioni di equazioni differenziali parziali?
10
16 feb 2017, 22:16