Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
raffaele19651
Ciao. Avrei bisogno di capire meglio il valore di questo limite (è per lo studio di una funzione dato all'esame di Analisi I del Politecnico di Torino)... $lim_(x->-infty) e^(2x)* root(3) (abs(x-2))$. Il valore è $0$. Ho provato a svilupparlo con gli sviluppi di Taylor ma il risultato che ottengo è $-infty$. Ho pensato che la funzione $e^(2x)$ tende più velocemente a 0, e questo spiegherebbe tutto. E' corretto? Qualche suggerimento per capire meglio? Grazie. Raffaele.
2
16 feb 2017, 00:24

andrea.onorati
Salve ragazzi, mi trovo ad affrontare questo esercizio, e mi chiedevo se qualcuno fosse così gentile da potermi spiegare come si applica il Metodo di Somiglianza: $ y'' + (α+1)y' + αy = α^3$ procedo così: Scrivo l'omogenea $ y'' + (α+1)y' + αy = 0$ Trovo le soluzioni della sua eq. caratteristica $ z^2 + (α+1)z + α = 0$ da cui: $z1=-α$ e $z2=-1$ Scrivo la soluzione generale della eq. differenziale $y(x)= Ae^(-αx)+Be^(-x)$ a questo punto devo scrivere la soluzione generale, e mi viene ...
1
15 feb 2017, 20:12

angelox9
Ciao a tutti, devo studiare un insieme numerico. Il testo dell'esercizio dice questo: Determinare, al variare del parametro reale k, l’ estremo superiore e inferiore dell’insieme numerico. \(\displaystyle A = \left \{ \left ( 1+|k| \right )^{\frac{(-1)^n}{2n-\sqrt[]{n}}}, n \epsilon N \right \} \) Quindi se ho capito bene devo studiare 0
2
15 feb 2017, 16:04

seby.stl
Salve, spero in una mano nella risoluzione della seguente equazione complessa: $ z^2-|bar(z) -3|-3=0 $ Ora io sostituisco z=x+iy e inizio a risolvere, sapendo che $|bar(z)-3|$= $ sqrt((x-3)^2+y^2) $ . A questo punto metto a sistema in modo che parte reale e parte immaginaria siano uguali a zero, ma qui mi blocco perchè non riesco a trovare soluzioni al sistema $ { ( x^2-y^2-sqrt((x-3)^2+y^2)-3=0 ),( 2xy=0 ):} $ Grazie a chi mi risponderà
5
15 feb 2017, 15:50

MarcoPierro
Ciao a tutti, ho risolto questo esercizio che chiede di studiare il carattere di una serie al variare di x, il problema è che non ho la soluzione e quindi volevo un parere : $(x^2 +1)^(n) / n^3$ serie che va da n = 1 a +infinito. Io ho trovato che la serie diverge a + infinito quando $ x < - 1$ U $ x > 1$ mentre diverge quando $-1 < x < 1$ E' giusto?
6
13 feb 2017, 18:32

Datolo
Vorrei capire il metodo per trovare gli estremi, sup e inf, il massimo e il minimo di un insieme dato. Io ho notato che facendo il limite della funzione che denota l'insieme e facendo tendere la x agli estremi del dominio ottengo il risultato voluto, ma nella spiegazione si dice un altro metodo.
10
9 feb 2017, 15:34

TheNiteOwl
Ciao a tutti, Negli esercizi in preparazione all'esame di analisi due mi sono bloccato in questo: Sia A matrice simmetrica nxn. Provare che i punti critici \( \overline{x} \) di \(\displaystyle f:\Re ^n \setminus {0}\rightarrow \Re \) con \( f(x)=\frac{}{|x^2|} \) sono autovettori della matrice A di autovalore \( \frac{}{|\overline{x}^2|} \) La prima cosa che mi è venuta in mente appena visto l'esercizio è stata ovviamente che, essendo A simmetrica, è ...
3
11 feb 2017, 18:06

MerakUrsaeMajoris
Ciao a tutti Mi sono permessa di scrivere questo post sia nel forum di fisica che in questo di matematica, perché credo che il mio problema possa essere risolvibile più a livello matematico che fisico. Sto preparando l'esame di elettromagnetismo e mi sono imbattuta in certe 'dichiarazioni' che volevo personalmente dimostrare, facendo due conti. Tenendo presente le due relazioni che vi sono tra potenziale scalare/vettore e campo elettrico/magnetico: $$B=rotA ...
2
11 feb 2017, 12:59

a4321
Dubbio integrale Miglior risposta
Buongiorno il risultato di questo integrale non mi torna potretse per favore dirmi dove sbaglio? "Integrale nell intervallo [3 scritto in alto;1 in basso] di 1/x^3 dx= x^-3 quindi x^-2/2 Poi sostituisco 1/18 Ma il risultato del docente è x^-4/-4 = 20/81 perché si mette -4? Grazie mille
2
15 feb 2017, 12:09

markwhite996
Salve, vorrei togliermi qualche dubbio visto che il 20 ho un esame di matematica (studio economia. Prendendo in considerazione la funzione $ f(x,y)=ln(2y+3x^2-1)$ (è una traccia di esami scorsi), l'esercizio mi chiede di determinare: 1)l'insieme di definizione (quindi suppongo il dominio) 2)l'insieme dei punti del piano in cui assume valori positivi (segno) 3)eventuali punti estremali (massimo e minimo) 1) Comincio col determinare il dominio ponendo argomento>0 e quindi $2y+3x^2-1>0$ che ...
6
15 feb 2017, 12:47

rosva1
Autospazi Aggiunto 1 minuto più tardi: Qualcuno potrebbe dirmi se ho fatto giusto? Anticipatamente ringrazio
5
14 feb 2017, 14:21

ghidan
Ragazzi qualcuno mi sa dire come descrivere ad esempio $\lim_(x->$2^-$)f(x)$ = -1? La descrizione va fatta tramite quantificatori universali. Grazie dell'aiuto. Ho visto ora che non si vede bene il limite comunque è lim per x -> 2^- di f(x) = -1
4
14 feb 2017, 10:24

pippo14
Ciao a tutti, non riesco a capire come il prof calcoli il modulo di questo polinomio. Devo verificare le radici del polinomio $p(Z) = Z^7+3Z^2+1$ in $1<|Z|<2$ Ponendo $|Z|= 2$ verifica che non ci siano radici sulla circonferenza con : $|p(Z)|= |Z^7+3Z^2+1| >= 2^7 - 3*2 -1>2^7-13>0$ quindi non ho radici sulla circonferenza mentre per $|Z|=1$ $|p(Z)|>= 3-2=1$ quindi non ho radici sulla circonferenza. Non ho capito in che modo vengono modificati i segni togliendo il modulo.
3
20 set 2016, 01:51

mogra17
salve, non riesco a risolvere il seguente limite, con un calcolatore matematico ho trovato che come risultato fa 64 solo che non riesco a trovare il procedimento, se cortesemente qualcuno di voi riuscisse a svolgerlo dettagliatamente lim (x-> +inf) (log(4n)/logn)^(log(n^3)) NB: per logn si intende il logaritmo naturale in base e
6
14 feb 2017, 18:41

rosva1
Ker ed immagine Miglior risposta
Qualcuno potrebbe controllarmi questo esercizio? L'ultimo punto non sono riuscita a farlo
2
14 feb 2017, 18:13

ottavio.coccorese
Mi sono imbatutto in questo problema, e non riesco a venirne a capo, non so proprio come procedere; avrei bisogno di un aiuto, anche di un'idea dalla quale partire per abbozzare una soluzione. Sia $ f :R rarr R $ una funzione di classe $ C^1 $ i cui valori siano compresi tra due costanti maggiori di 0. Stabilire per quali valori di $ xoin R $ le soluzioni del problema di Cauchy $ { ( x'(t)=f(x(t)) ),( x(0)= xo ):} $ sono rispettivamente definite su tutto $ R $ e strettamente ...
4
14 feb 2017, 19:16

koloko
Sto svolgendo [tex]\underset{n\rightarrow\infty}{\lim}\frac{(n^{\frac{1}{n}}+3n^{\frac{1-2n}{n}})^{n^{2}}}{n^{n}}[/tex] nella seguente maniera [tex]\underset{n\rightarrow\infty}{\lim}\frac{(n^{\frac{1}{n}}+3n^{\frac{1-2n}{n}})^{n^{2}}}{n^{n}}=\underset{n\rightarrow\infty}{\lim}\frac{e^{n^{2}\ln(n^{\frac{1}{n}}+3n^{\frac{1-2n}{n}})}}{e^{n\ln(n)}}=\underset{n\rightarrow\infty}{\lim}e^{n^{2}\ln(n^{\frac{1}{n}}+3n^{\frac{1-2n}{n}})-n\ln(n)}[/tex] poi non so come muovermi. Se proseguo giocando con ...
3
14 feb 2017, 16:09

rotttts
mi servirebbe una mano a risolvere questo limite lim x->0 $ ((e^(x^2/2)-cosx-2sin(x^2))/(tg(x^4))) $ che da come risultato -infinito ho provato ad applicare i limiti notevoli ma non mi trovo col risultato
14
14 feb 2017, 15:39

koloko
La traccia dell'esercizio è Dire per quali valori complessi di z vale [tex]z^{2}|z|^{2}=-81i[/tex] di solito procedo assimilando la traccia alla nota formula [tex]ax^{2}+bx+c=0[/tex] ma qui non saprei come procedere vista la presenza del modulo... Grazie
9
8 gen 2017, 19:25