Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi prego aiutatemi a risolvere questa equazione goniometrica che sembra impossibile. Grazie mille. (il risultato si trova ed è 30 gradi andando a sostituire l'angolo, ma algebricamente non ci riesco). Grazie in anticipo a ki mi aiuterà.
Letteralmente: 4 per seno al cubo di x per ( 10 per radice di 3 - 8 per coseno di x ) = 3 per radice di 3
Matematicamente: 4sen^3x(10rad3 - 8cosx) = 3rad3
rad = radice

Sto studiando i limiti nel senso delle distribuzione e compare il concetto di successioni di funzioni però non capisco se devo rivederle o è uno spreco di tempo...

Sto studiando le Distribuzioni e sembra che rientrano i concetti sulle serie di funzioni di Analisi 1...Però vorrei una conferma da voi per vedere se mi sto sbagliando oppure no;-)

Salve ragazzi.
Ho un problema con il teorema di Cauchy. In pratica non riesco a capire l'ultimo passaggio finale.
Ma partiamo dall'inizio:
Se un aperto omega è limitato e ha come bordo una o più curve chiuse regolari così definite:
Gamma= Gamma1UGamma2U...UGamman
e se la funzione di variabile complessa è analitica in ogni punto della chiusura di omega si ha:
l'integrale curvilineo lungo la frontiera gamma di f(z)=0
allora per dimostrare il teorema parto dalla definizione di ...

Scusate ragazzi non ho capito una cosa...
Ma per trovare la serie di laurent bisogna partire dalla serie di Taylor senza calcolare i coefficienti cn con l'integrale?
qual'è il metodo più pratico che normalmente si segue?

Salve a tutti!
Chi mi può mostrare lo svolgimento di questi 3 esercizi, non capisco dove posso aver sbagliato.
1) Si studi la funzione x qualunque [ x ; y ]:
f(x) = ln ( ln (x)) --------> [ 0 ; [}:)] ]
f(x) = 3sen(x) - 2cos(x) + 5[|)]x --------> [ 1 ; 3 ]
2) Massimi e minimi nell'intervallo [ 0 ; [}:)]/3 ] della funzione:
f(x) = ln (cos(x)) + x
Grazie a tutti e complimenti per il forum e la bravura.

Come si scrive in forma algebrica questo numero complesso:
{[4rad(3) + 2 - (4 - 2rad(3))i]/(8 + 4i)]}^120 - (i)^2001
rad sta per radice quadrata, spero di essere stata abbastanza chiara

Non riusciamo a trovare soluzione al limite seguente,potreste esserci d'aiuto?
lim(per x che tende a 0+) di f(x) = (1/log(1-x))+(1/(sinx)^2)
grazie

Salve ragazzi.
Mi servirebbe l'enunciato del Criterio di Weierstass per la convergenza uniforme sulla serie di funzioni.
Mi sto studiando gli sviluppi in serie di Taylor per i numeri complessi e praticamente nella dimostrazione di questo teorema (bella lunghetta devo dire) è saltato fuori questo Criterio di Weierstrass ma nel libro che possiedo (Il Marcellini Sbordone, Analisi II) non riesco a trovarlo...Magari lo chiama in un altro modo?! Illuminatemi!!

1)si dica se 4logx0.
2)si trovi per quali valori di k app. a R ha soluzione l'eq. e^(-x) = x^2+2x+k
grazie mille..

Salve,
qualcuno mi sa dire xkè le delta di Dirac formano una base ortonormale per l'insieme dei segnali continui ? La dimostrazione che possiedo è incompleta e mi lascia un pò perplesso.....
3
Studente Anonimo
19 set 2004, 00:41

Scrivete, se è possibile farlo, la composizione g o f con i rispettivi domini, in questo caso:
a) f(x): senx + cosx
g(x): Radice quadrata di (2x - 2)
PS:come faccio a capire se è possibile fare la composizione g o f ?
HELP ME!!!

mi aiutate a ripassare un po' di esercizi?
per favore potete spiegarmi anche il procedimento
es1
indicare quale forma differenziale non e' chiusa:
a) -2(y^3)*senx*dx+6(y^2)xcosx*dx
b) 2senx*y*dx+2senx*y*dy
c) 2exp(x)*cosy*dx-2exp(x)*sen*y*dy
d) 4xdx-2ydy
es2
indicare una primitiva della forma differenziale
omega=((4xy)/(1+x^2)^3)dx - (1/(1+x^2)^2)dy
es3
risolvere l'equazione differenziale
x*y'=y*log(y/2)
es4
risolvere l'integrale curvilineo f(x,y)=x/(y^2 +1)
lungo il ...
5
Studente Anonimo
11 set 2004, 12:46

aiutatemi a risolvere questi due esercizi:
1)x^2*cosxabssenx negli estremi di integrazione 1 e -1. Per abs intendo valore assoluto di f(x).
2)verificare l'esistenza del limite [(x^2*e^x-cosx+1)/x^2]*sin(1/x^2)per x che tende a zero

come si risolve il seguente integrale
(x^3)/[(1+x)*(x^2-x+1)]

Nell'appello c'era un esercizio su un integrale doppio:
[8D][8D]sqrt(x^2 + y^2) dx dy
da calcolare sul dominio (Disco di centro (2,0) e di raggio 2)
Ho trovato l'equazione della circomferenza
y = +- sqrt(4x - x^2)
Ho trasformato in coordinate polari ma ho fatto un errore perchè sapevo solo come integrare su un disco di centro (0,0)
allora ho svolto l'inegrale doppio in questo modo:
[8D]da 0 a 2pi { [8D]da 2 a 4 di rho^3 d(rho) }d (theta)
ma ho sicuramente sbagliato perchè mi ...
3
Studente Anonimo
10 set 2004, 15:51

Salve a tutti
non riesco a risolvere queste due equazioni nel campo complesso:
z^2+(coniugato di z)+ |z|^2=2z
z^2+i=|1+z|
qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Annoiato72

Utilizzando il grafico della funzione, stabilire se essa è invertibile nel dominio, eventualmente specificare la restrizione della funzione che gode di tale proprietà e determinare la possibile funzione inversa:
cos x - pigreco
Stabilire se questa funzione è invertibile nel dominio, eventualmente specificare la restrizione della funzione che gode di tale proprietà e determinare la possibile funzione inversa:
f(x): xalla seconda + 2x + 1
PS: come faccio a capire se è invertibile nel dominio? Scusate la mia ignoranza!
Dani.