Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
crsclaudio
ho davvero bisogno di una mano. devo assulutamente risolvere questo problema come si fa? il problema è il seguente: sia f:(a,b)->R derivabile in x0 appartenete ad (a,b) Provare che se f(x0)=0 allora |f| è derivabile in x0 se e solo se f'(x0)=0 potete aiutarmi per favore? grazie a chi risponderà baci
1
16 nov 2004, 08:46

Nidhogg
qualcuno sa che cos'è un funzionale?
20
11 nov 2004, 19:57

Sk_Anonymous
In questi giorni mi sto esercitando sul calcolo dei limiti e sul mio libro ho trovato questo limite... Mi è sembrato abbastanza cervellotico, infatti ci ho messo un po' per calcolarlo, ma alla fine ho scoperto qual era la via giusta... Ora lo propongo a voi: cotg²x lim (cos²x) x->0 Quanto farà?? [:)]
5
14 nov 2004, 17:03

Sk_Anonymous
Salve, c'è qualche anima gentile che può dirmi la soluzione a queste derivate? - Funzione: P(x,q)-Cx = 0 calcolare dq/dx = ? - FUnzione: (integrale da 0 a x di...)Pq(v,q)dv-Cq = 0 calcolare dq/dx = ? Grazie infinite!! Alessio.
1
14 nov 2004, 09:04

Sk_Anonymous
Ciao raga, lo so ke è 1 banalità ma non riesco a capire la dimostrazione!com'è articolata?? Grazie mille
14
10 nov 2004, 10:41

fireball1
Potreste aiutarmi con questi due limiti per favore? lim ((1-cosx)^1/2)/x per x che tende a 0+ lim ((x^2+4x+1)^1/2)-x per x che tende a +infinito
7
7 nov 2004, 20:22

franc.messina
inizio ora a studiare le serie e sto utilizzando i TECNOS per avere un primo avvicinamento a questi tipi di esercizi che io non riesco proprio a capire. il tipo di compito a cui sono sottoposto ¨¨ di questa difficolt¨¤: Studiare il carattere della seguente serie +inf 2n + 1 [8] ____________________ n=1 (3n + 2)¡Ì(2 + 4) mi potete aiutare a capire come devo affrontare tale problema, quale criterio bisogna usare e come applicarlo? Grazie sono nel pallone pi¨´ completo.
4
5 nov 2004, 18:05

goblyn
ciao a tutti sono nuovo del forum. La mia e' una domanda, credo, un po' insidiosa[:D]: Come posso trovare l'inverso di una serie... sto trovando lo sviluppo in serire di Laurent della funzione e^z(sinz)/z(1-cosz) nell'intorno di zero dato che questa e' integrata su C:|z|=4 Il problema e' lo sviluppo di (1-cosz)=-[8][da1aOO](-)^n(z^2n/(2n)!) e sta al denominatore come posso invertirla senza dovermi calcolare lo sviluppo di Taylor di (1/(1-cosz))???????[;)] P.S.: tutto cio' per ...
1
8 nov 2004, 12:41

Daniel113
ciao a tutti!!!!! come sempre posto per chiedervi un favore...siccome ho un pò di dubbi riguardanti l'analisi I e penso che in parte possano essere risolti con tanti tanti esercizi...sapreste indicarmi un buon libro di esercizi di analisi (magari dove ci siano anche alcuni esercizi svolti)?? grazie mille a tutti!!! mARGOTz *°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*° vedere un mondo in un grano di sabbia e un universo in un ...
1
1 nov 2004, 20:24

Maverick2
dire qual è la misura di lebesgue associata a tutti i numeri reali compresi in [0,1] che nel loro sviluppo decimale non hanno la cifra 7. stabilirne anche la cardinalità e meditare...[;)]
3
29 ott 2004, 17:03

Legolas87
Ho queste due espressioni equivalenti: sin(a)*cos(b) 1/2[sin(a+b)+sin(a-b)] E’ facile mostrare che sviluppando la seconda con formule di addizione e sottrazione del seno ottengo la prima. Mi interesserebbe sapere come ottenere la seconda dalla prima (naturalmente senza ripetere il processo al contrario!!!) magari per sostituzione o cose del genere! GRAZIE
3
28 ott 2004, 20:10

GIOVANNI IL CHIMICO
[:0] exp(x^[:X])-1/(radice(1+x^2)-) Mi aiutate a risolvere questo limite per favore??? Grazie mille, Maldengo[;)]
4
26 ott 2004, 16:47

Sk_Anonymous
lim ln (x^2+2/x^2+1)7 cos 1/x +1 come si fa... deve risultare mi pare 2 o -2?grazie mille!!!!!!!!!!!!!
6
26 ott 2004, 16:14

fireball1
Ciao a tutti, mi potete spiegare gentilmente come si calcolano i massimi e minimi data una funzione ed un intervallo???? Grazie, Maldengo
9
25 ott 2004, 07:53

Sk_Anonymous
salve mi presento sono simone e faccio ingegneria meccanica a firenze ultimamente ho dei problemucci con meccanica razionale uno dei quali è che non riesco a riconoscere se un dominio è normale rispetto a y o x (mi sto riferendo a integrali doppi).vi pongo un esempio specifico tratto dalle esercitazioni di analisi 2(molto belle e utili)del sito di Luca Lussardi: Calcolare[8D](x^2-y^2)dxdy nel dominio E=(x>=0;x=0;y-x^2>=0) nel testo che segue dice che è normale rispetto ...
5
23 ott 2004, 19:11

inginfoaria
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum. A fine mese ho una prova di analisi matematica sul calcolo dei limiti, e accidenti, non riesco a capirci nulla!!! http://www.science.unitn.it/~alonso/didattica/AMI%28Rovereto%29/compitiValli/4nov02Rov.pdfquesto è il link alla prova dell'anno precedente.. aiutatemi vi prego!!! Sono nel più totale panico...[V] Grazie in anticipo!!
11
18 ott 2004, 12:44

dazuco
lim di x->0 (1-cos(3x))e^x /tg (x per radice x) (sin x per radice di x) a me viene 9\4 vorrei sapere se è giusto e se è sbaglaito cm si fa a risolvere un limite del genere!!! grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!
4
21 ott 2004, 15:19

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!Prima di tutto mi vorrei presentare sono nuovo di questo forum..ma passiamo subito al dunque:mi sono da poco imbattuto nelle "sezioni di Dedekind",riguardo alla costruzione dei numeri reali(nel corso di Analisi 1 ,primo anno di mate)..il problema è che non riesco a vederci chiaramente,forse anche perchè la trattazione del libro di testo è un po criptica(?!)e a questo punto sarei davvero curioso di capirci un po di più..forse qualcuno di voi mi può aiutare?? Grazie ...
3
16 ott 2004, 09:13

Sk_Anonymous
Chi sa risolvere questo integrale improprio? integrale tra 0 e infinito della funzione fratta (x^2+1)/(x^4+3x+1) in dx Grazie ale
4
13 ott 2004, 15:11

Maverick2
Determinare il minimo dell'espressione: a^6/b^6+a^4/b^4+a^2/b^2+b^6/a^6+b^4/a^4+b^2/a^2 al variare di a e b in R-{0}.
5
12 ott 2004, 18:56