Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ho trovato degli esercizi a cui rispondere vero o falso e il testo mi diceva di decidere se le funzioni presentate erano pari o no, come faccio a stabilirlo? es. la funzione sopra riportata è pari? che metodo uso per capirlo? grazie a chiunque voglia darmi una mano
3
20 nov 2004, 14:19

Sk_Anonymous
sembrerà una stupidaggine.. ma x me non lo è... dalla teria so che se ho un lim lamda / 0 = infinito x -> x0 ora... per sapere se è + o - infinito io faccio "empiricamente" così: se ho ad es come xo = -1 allora per -1 da sx prendo -1.1 e lo vado a sostituire dentro la funzione e per -1 da dx prendo -0.9 è un metodo empirico.. xò mi esce... mi è venuto però il dubbio... non è che c'è un metodo meno empirico? (oltre quello di vedere il grafico e dedurre il tutto da ...
4
19 nov 2004, 08:32

Sk_Anonymous
ciao ...come si risolvono questi due limiti?ci ho provato ma con poki risultati! lim x-->+inf (cosx/x^2)* tg^2(1/x)/log(1+1/x^2) lim x-->0 arctg(3^x-1)senlog(1+5x^2)/2x-sen2x
4
18 nov 2004, 14:46

fireball1
Trovare il limite per x->+oo della funzione f(x) = (1/x)^(1/x)
64
13 ott 2004, 15:50

Sk_Anonymous
Determinare i valori dei parametri reali a e b in modo che la seguente funzione sia continua in x = 0. | f(x)=| x^a sin(1/x)+1 se x>0 | | b-1 se x
3
17 nov 2004, 19:32

jewel84
x-2 arccos -------- TUTTO SOTTO RADICE x^2-4x+7 QUALCUNO MI SA TROVARE IL DOMINIO? GRAZIE
2
17 nov 2004, 10:03

goblyn
apro questo thread e ci scriverò, senza aprirne altri, gli esercizi che non riesco a risolvere in vista del mio esame di analisi I del 16 novembre.. beh manca qualche settimana. A riguardo i NUMERI COMPLESSI: quelli 'facili' li so risolvere senza problemi. Ma già quando si presenta un rapporto in cui c'è una radice mi mettono in difficoltà. Es1: Calcolare sul campo complesso: [ (1+ sqrt3(i))/ sqrt (-1-i) ] Es2: Calcolare: il tutto sta SOTTO radice quarta.. ...
43
5 nov 2004, 17:16

fireball1
Visto che siamo in argomento,propongo il calcolo (esatto!) del seguente integrale: int[-1,1](x^(2004)/(1+e^x))dx. Buon lavoro ( nel frattempo provo il limite di Luca77 che mi sembra tosto). karl.
4
14 nov 2004, 17:44

crsclaudio
ho davvero bisogno di una mano. devo assulutamente risolvere questo problema come si fa? il problema è il seguente: sia f:(a,b)->R derivabile in x0 appartenete ad (a,b) Provare che se f(x0)=0 allora |f| è derivabile in x0 se e solo se f'(x0)=0 potete aiutarmi per favore? grazie a chi risponderà baci
1
16 nov 2004, 08:46

Nidhogg
qualcuno sa che cos'è un funzionale?
20
11 nov 2004, 19:57

Sk_Anonymous
In questi giorni mi sto esercitando sul calcolo dei limiti e sul mio libro ho trovato questo limite... Mi è sembrato abbastanza cervellotico, infatti ci ho messo un po' per calcolarlo, ma alla fine ho scoperto qual era la via giusta... Ora lo propongo a voi: cotg²x lim (cos²x) x->0 Quanto farà?? [:)]
5
14 nov 2004, 17:03

Sk_Anonymous
Salve, c'è qualche anima gentile che può dirmi la soluzione a queste derivate? - Funzione: P(x,q)-Cx = 0 calcolare dq/dx = ? - FUnzione: (integrale da 0 a x di...)Pq(v,q)dv-Cq = 0 calcolare dq/dx = ? Grazie infinite!! Alessio.
1
14 nov 2004, 09:04

Sk_Anonymous
Ciao raga, lo so ke è 1 banalità ma non riesco a capire la dimostrazione!com'è articolata?? Grazie mille
14
10 nov 2004, 10:41

fireball1
Potreste aiutarmi con questi due limiti per favore? lim ((1-cosx)^1/2)/x per x che tende a 0+ lim ((x^2+4x+1)^1/2)-x per x che tende a +infinito
7
7 nov 2004, 20:22

franc.messina
inizio ora a studiare le serie e sto utilizzando i TECNOS per avere un primo avvicinamento a questi tipi di esercizi che io non riesco proprio a capire. il tipo di compito a cui sono sottoposto ¨¨ di questa difficolt¨¤: Studiare il carattere della seguente serie +inf 2n + 1 [8] ____________________ n=1 (3n + 2)¡Ì(2 + 4) mi potete aiutare a capire come devo affrontare tale problema, quale criterio bisogna usare e come applicarlo? Grazie sono nel pallone pi¨´ completo.
4
5 nov 2004, 18:05

goblyn
ciao a tutti sono nuovo del forum. La mia e' una domanda, credo, un po' insidiosa[:D]: Come posso trovare l'inverso di una serie... sto trovando lo sviluppo in serire di Laurent della funzione e^z(sinz)/z(1-cosz) nell'intorno di zero dato che questa e' integrata su C:|z|=4 Il problema e' lo sviluppo di (1-cosz)=-[8][da1aOO](-)^n(z^2n/(2n)!) e sta al denominatore come posso invertirla senza dovermi calcolare lo sviluppo di Taylor di (1/(1-cosz))???????[;)] P.S.: tutto cio' per ...
1
8 nov 2004, 12:41

Daniel113
ciao a tutti!!!!! come sempre posto per chiedervi un favore...siccome ho un pò di dubbi riguardanti l'analisi I e penso che in parte possano essere risolti con tanti tanti esercizi...sapreste indicarmi un buon libro di esercizi di analisi (magari dove ci siano anche alcuni esercizi svolti)?? grazie mille a tutti!!! mARGOTz *°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*° vedere un mondo in un grano di sabbia e un universo in un ...
1
1 nov 2004, 20:24

Maverick2
dire qual è la misura di lebesgue associata a tutti i numeri reali compresi in [0,1] che nel loro sviluppo decimale non hanno la cifra 7. stabilirne anche la cardinalità e meditare...[;)]
3
29 ott 2004, 17:03

Legolas87
Ho queste due espressioni equivalenti: sin(a)*cos(b) 1/2[sin(a+b)+sin(a-b)] E’ facile mostrare che sviluppando la seconda con formule di addizione e sottrazione del seno ottengo la prima. Mi interesserebbe sapere come ottenere la seconda dalla prima (naturalmente senza ripetere il processo al contrario!!!) magari per sostituzione o cose del genere! GRAZIE
3
28 ott 2004, 20:10

GIOVANNI IL CHIMICO
[:0] exp(x^[:X])-1/(radice(1+x^2)-) Mi aiutate a risolvere questo limite per favore??? Grazie mille, Maldengo[;)]
4
26 ott 2004, 16:47