Problema Distribuzioni (Analisi Complessa)

Marco214
Sto studiando le Distribuzioni e sembra che rientrano i concetti sulle serie di funzioni di Analisi 1...Però vorrei una conferma da voi per vedere se mi sto sbagliando oppure no;-)

Risposte
Maverick2
serie e successioni di funzioni rientrano sempre quando parli di convergenze in spazi funzionali tipo gli Lp o gli spazi di Sobolev.

riguardo alle distribuzioni la teoria che c'è sotto, almeno per quello che ci ho capito e che mi ricordo, è molto carina. in pratica sono dei "funzionali" che operano su delle funzioni, le funzioni test (C infinito a supporto compatto), e non sono invece delle "funzioni" che operano su elementi tipo i numeri reali.

Marco214
Ci devo prendere un pò la mano nel frattempo mi sono memorizzato bene le funzioni gradino e porta:-)). Servono come il pane in seguito vero?

Sk_Anonymous
Cos'e' la funzione porta? Suppongo che per funzione gradino intendi Heaviside...

Luca.

Marco214
Esattamente Luca, proprio quella;-)

Sk_Anonymous
e la funzione porta?

Luca.

Marco214
La funzione porta è una funzione ottenuta dalla differenza tra due traslate del gradino di Heaviside.Almeno il libro che ho in possesso dice così.

Maverick2
una specie di filtro passa banda, per usare un linguaggio che ti dovrebbe essere famigliare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.