Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valy1
sia z =a+ib con a,b appartenente a R..sapreste dirmi perche il modulo di z= Radice di a^2+b^2 ???????
4
14 mag 2008, 18:00

Sk_Anonymous
salve, avrei da proporre in quesito a proposito della convergenza di una serie: supponiamo di avere l'identità $sum_(k=0)^ooa_k=sum_(k=0)^(n_0)a_k+sum_(k=n_0+1)^oo a_k<br /> <br /> se la serie converge $sum_(k=0)^oo a_k=s da cui $sum_(k=n_0+1)^oo a_k=s-s_0<br /> <br /> passando al limite per $n_0->+oo$ si trova<br /> <br /> CRITERIO 1:<br /> $sum_(k=0)^oo a_k$ convergente $=> sum_(k=n_0+1)^oo a_k -> 0$ per $n_0->+oo Vogliamo studiare la convergenza della seguente serie: $sum_(k=0)^oo 1/(sqrt(k^2+3k+7))<br /> <br /> applichiamo il criterio di Cauchy e studiamo la seguente successione di somme parziali:<br /> <br /> $sum_(k=n)^(2n) 1/(sqrt(k^2+3k+7))= ...
14
30 apr 2008, 12:07

Kobra1
buongiorno vorrei chiedervi una delucidazione: devo risolvere questo studio di funzione $y=log|(3+x)/(x^2-4)|$ e per fare piu' veloce avevo pensato di risolvere $log((3+x)/(x^2-4))$ e poi ribaltare il grafico ma non so se rispetto all'asse y (perchè con $|x|$ si fa cosi') oppure portare la parte che va sotto all'asse x di sopra (come quando ho $|f(x)|$) vorrei sapere quale usare dei due, se cosi' va bene e se c'è un altro modo ancora piu' veloce per risolverlo? grazie a tutti
4
13 mag 2008, 18:13

daniela871
salve!! vorrei proporvi un esercizio che già ho svolto ma temo che sia sbagliato. il problema è che il mio prof vuole che risolviamo che questo integrale senza formule ma io l'ho risolto cosi perchè sinceramente non riuscirei a fre altrimenti: $\int (1/(1+sinx))dx$ ciò che adesso faccio è porre $sinx=(2tg (x/2))/(1+tg^2 (x/2))$ cosi si avrebbe $t=tg (x/2)$ e $dx=2/(1+t^2)dt$ in definitiva avrei $\int(1/(1+((2t)/(1+t^2))) * 2/(1+t^2))dt la risoluzione di questo integrale risulterebbe ...
6
14 mag 2008, 09:13

Michele881
Ho il seguente esercizio Si determinino i valori del parametro $\beta$ reale per i quali la forma differenziale: $ \omega(x,y) = (log(x^2 + y^2) + \betax^2/(x^2 + y^2))dx + (2xy)/(x^2 + y^2) dy$ (a) è chiusa; (b) è esatta; Io ho fatto il primo punto, e mi viene $\beta$ = 2 Ora per il secondo punto, mi chiedo: il parametro $\beta$, se esiste, non dovrebbe essere comunque uguale a due anche nel secondo caso? Perchè se la forma diff è esatta deve necessariamente essere chiusa!. che dite voi?
4
13 mag 2008, 18:01

raff5184
ciao, mi sapete aiutare a scrivere l'equazione alle differenze di questo schema a blocchi http://www.raff5184.altervista.org/comb2.JPG i blocchi di ritardo $z^(-1)$ sono $m$ io sono arrivato a scrivere l'uscita della prima somma: $y(n)=[x(n)+A*x(n-m)]$... ma poi mi sono bloccato
17
1 mag 2008, 16:01

marcello1986
Ho difficoltà su quest'esercizio Determinare il carattere della serie Sommatoria da k=0 a infinito di (x/x+1)^k Se convergente dire anche qual'è la somma
6
11 mag 2008, 18:56

grisson
oggi stavo svolgendo questo limite: (1-cos^3 (x))/(sen^2 (x)) per x->0 ho moltiplicato e diviso per x^2 per ricondurmi ad un limite notevole ( cioè x^2/sin^2(x) ), ma ho trovato difficoltà nel proseguire. Cosi, giusto per avere un idea dell'andamento ho tracciato il grafico della funzione con un software apposito e ho notato che (1-cos^3 (x))/(x^2) tende a 3/2. Ho tracciato successivamente i grafici di (1-cos^4 (x))/(x^2) ecc... aumentando sempre l'esponente del coseno di una unità e ho ...
2
12 mag 2008, 20:36

algalord-votailprof
$|(x)^2(logx)|$ quale è? togliendo il modulo si trasforma in x^2logx se (x)^2logx>0 (-x)^2log(-x) se è minore?
5
12 mag 2008, 15:09

girlS1
chi mi può aiutare con questo integrale?!! so che è stupido, ma mi sono bloccata e non riesco ad andare avanti.. l' integrale è sen^3x... l'ho considerato come se fosse senx(sen^2x) poi ancora senx(1-cos^2x)... e mi viene integrale di senx - integrale senxcos^2x.. come vado avanti ora?? faccio l' integrazione per parti del secondo integrale e come??aiutino..menci..
5
12 mag 2008, 12:31

bad.alex
sapreste spiegarmi come calcolare la derivata della seguente funzione? $sqrt ( sinx +|cosx| -1) $ grazie, alex
3
11 mag 2008, 13:52

Matematico1
Avrei bisogno di un aiuto, non riesco a verificare che questa serie non converge : $ sum_{n=1}^\infty (-1)^n * n/(n+1) $ La condizione necessaria affinchè la serie sia convergente è che $lim_{n \to \infty} (-1)^n * n/(n+1) = 0$, e quindi per verificare che la serie non converge, il limite deve essere $!=$ 0. Il problema è che non riesco a risolvere questo limite !! Mi date una mano per favore ? Grazie.
4
11 mag 2008, 17:28

V3rgil
Mi domandavo dato un integrale del tipo $int_(-infty)^(+infty)(x/(1+x^10))$ Dato che il calcolo dell'integrale in questione risulta piuttosto logorroico e complesso... Dato che la funzione è una funzione dispari se era giusto porre l'integrale direttamente uguale a 0... Il libro mi dice che ad esempio per $int_(-infty)^(+infty)(1/(1+x^2))$ essendo pari la funzione potevo applicare la proprietà per la quale $2int_(0)^(+infty)(1/(1+x^2))$... e mi chiedevo quindi se era corretto fare lo stesso anche cmq per la funzioni dispari Un grazie a ...
14
10 mag 2008, 00:37

Matematico1
Sto cercando di comprendere un esercizio svolto sulle serie, ma mi sono bloccato perchè non capisco come la condizione necessaria di convergenza possa essere soddisfatta : $sum_{n=1}^\infty (2+(-1)^n) / (3n+1) $ Mi aiutate a capire perchè il $\lim_{n \to \infty} (2+(-1)^n) / (3n+1) = 0 $ ?????!!!!!! Grazie...
3
6 mag 2008, 20:44

bad.alex
sapreste aiutarmi a calcolarmi le derivate prime e seconde delle seguenti due funzioni: $log(sqrt3(|sinx|-1)+cosx)$ $(x/sqrt|x|)((log^2)|x|+ (1/2)logx^2+2)$ ? vi ringrazio. alex p.s. poichè ritengo che con il calcolo della prima derivata scompaia il valore assoluto, non occorre calcolare la derivata seconda...la riserverò a me medesimo...una volta capito come procedere con questo "maledetto" valore assoluto che mi mette in ginocchio....
5
8 mag 2008, 13:17

Belinone1
$\int sqrt(e^x +3)dx$ ora... io ho provato per sostituzione ma nisba in quanto viene $t=e^x+3$ $dt=e^x dx$ quindi $dx=dt/(t-3)$ ma andando a sostituire ottengo $\int sqrt(t) dt/(t-3)$ quindi mi blocco... continuando potrei porre $sqrtt=u$ però nella $du$ avrei un $2sqrtt=2udu$ idee? grazie
6
9 mag 2008, 13:47

Thomas16
- se vi chiedessi quale è la trasoformata di $|x|$ nel caso unidimensionale voi che mi rispondereste? (cercando di trovare anche un modo per cui la trasformata abbia senso) - e se vi chiedessi quella di $1/(x^2)$? (vedi sopra) le due domande nelle mie intenzioni dovrebbero essere collegate... thx in advance
11
7 mag 2008, 10:19

Matematico1
Salve, avrei bisogno di una conferma per quanto riguarda quest'esercizio teorico : Se a < b, f è continua e $int_a^b f(x) dx = 0$ , possiamo concludere che : 1. f è una funzione costante 2. vi è un punto c in [a,b] in cui f(c) = 0 3. il massimo di f è strettamente minore di zero 4. il minimo di f è strettamente maggiore di zero Io ho dato la mia risposta, è la n°2. Siete d'accordo ?
3
9 mag 2008, 19:52

Sarap88
Ciao a tutti sono nuova!! E già mi serve il vostro aiuto!! Qualcuno sa dirmi come risolvere l'integrale di x-6/x^2-2x+|-4| edit by wedge: reso più civile il titolo
10
8 mag 2008, 18:04

daniela871
salve,ho un piccolo problema con un integrale indefinito...o meglio credo di non risolverlo nella maniera esatta!vi scrivo il testo e lo svolgimento cosi come l' ho fatto io: $\int_(t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int_(2*t)/(t^2+2)^2 dt$ = $\int_(2*t)*(t^2+2)^-2 dt$= ${(t^2+2)^-2+1 / (-2+1)} +c$ ...che ne pensate??
5
9 mag 2008, 12:07