Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valy1
mi sapreste fare un facile esempio in cui il limite di an (successione) è infinititesimo e la serie di termini an nn converge???
4
17 mag 2008, 17:41

sastra81
salve ragazzi qualcuo ha per caso esercizi di analisi 2 gia svolti? Vi ringrazio
5
16 mag 2008, 22:33

Giulio892
Devo studiare questa funzione y= arcsen(2x/x*2+1)-2arctgx.E' continua in R ma non è derivabile in 1 e -1.Dallo studio della derivata prima mi viene sempre decrescente invece dovrebbe essere costante in un determinato intervallo non specificato...qualcuno sa dirmi perchè??
3
16 mag 2008, 18:38

blunotte
Ragazzi sto diventando matta a trovare un esempio con questo esercizio... datemi una mano... sono due giorni che ci penso!!!! Siano $1<=p,q<=oo$ tali che $1/p+1/q = 1$. Fissato un $y \in l^q(NN) = {(y_n) \in RR | (sum_{n=1}^oo |y_n|^p)^(1/q)<oo }$, calcolare la norma operatoriale del funzionale (lineare) $T: l^p(NN) \rightarrow RR$, $x|-> Tx:=sum_{n=1}^oo x_n y_n$ Allora io ho visto che: $|Tx| = |sum_{n=1}^oo x_n y_n|<=sum_{n=1}^oo |x_n y_n| = ||x y ||_1<=||x||_p ||y||_q$ (per la disuguaglianza di Hölder) e quindi: $||T|| = \mbox{sup}_{||x||_p <=1} |Tx| <= ||y||_q$. Quindi T è un operatore lineare limitato. Ora ciò che ci si aspetterebbe è che ...
2
15 mag 2008, 19:02

98765432102
Come si risolve questa equazione? $(z-1+i)(\bar z +1 +i) = 4$
8
14 mag 2008, 21:05

ing_mecc
raga... ho un problema... l'esercizio mi dice... trova in forma algebrica le seguenti radici... $root2(1+i*root(2)(3))$ e mi sono perso nella risoluzione... ho agito così : 1)ho trasformato da f. algebrica a f. trigonometrica 2)ho calcolato le radici con la formula classica 3)le ho trasformate in forma algebrica.... dove sto sbagliando?
5
14 mag 2008, 17:15

darinter
Verificare che la serie $sum_(k=1)^oo (sqrt(n)cosx)/(n+1)^5$ converge totalmente su tutto l'asse reale. Allora ho fatto questo esercizio,solo non so se l'ho fatto bene,potete dare un'occhiata? Dalla definizione di convergenza totale segue che devo trovare una serie numerica convergente di numeri reali non negativi $M_k$ tale che $|f_k(x)|<M_k$,dunque $|((sqrt(n)cosx)/(n+1)^5)|<=sqrt(n)/(n+1)^5$,avendo maggiorato sfruttando il fatto che $cosx<=1$.Ora $sqrt(n)/(n+1)^5<sqrt(n)/n^5$ (poichè $n+1>n>0$),ora ...
1
15 mag 2008, 01:13

Macs1
Salve a tutti, mi chiamo Max e vi scrivo da Udine, dove frequento il primo anno di Economia e Commercio. Come molti miei colleghi sto perdendo la testa dietro questo stramaledettissimo esame; da aprile, con l'inizio del nuovo trimestre, ho deciso di accantonare le materie dei corsi (storia economia e microeconomia, che ovviamente frequento) per dedicare i miei pomeriggi alla matematica. Peccato che il tempo impegnato non porti dei buoni risultati, infatti la maggior parte del tempo la passo a ...
6
12 mag 2008, 22:16

valy1
sia z =a+ib con a,b appartenente a R..sapreste dirmi perche il modulo di z= Radice di a^2+b^2 ???????
4
14 mag 2008, 18:00

Sk_Anonymous
salve, avrei da proporre in quesito a proposito della convergenza di una serie: supponiamo di avere l'identità $sum_(k=0)^ooa_k=sum_(k=0)^(n_0)a_k+sum_(k=n_0+1)^oo a_k<br /> <br /> se la serie converge $sum_(k=0)^oo a_k=s da cui $sum_(k=n_0+1)^oo a_k=s-s_0<br /> <br /> passando al limite per $n_0->+oo$ si trova<br /> <br /> CRITERIO 1:<br /> $sum_(k=0)^oo a_k$ convergente $=> sum_(k=n_0+1)^oo a_k -> 0$ per $n_0->+oo Vogliamo studiare la convergenza della seguente serie: $sum_(k=0)^oo 1/(sqrt(k^2+3k+7))<br /> <br /> applichiamo il criterio di Cauchy e studiamo la seguente successione di somme parziali:<br /> <br /> $sum_(k=n)^(2n) 1/(sqrt(k^2+3k+7))= ...
14
30 apr 2008, 12:07

Kobra1
buongiorno vorrei chiedervi una delucidazione: devo risolvere questo studio di funzione $y=log|(3+x)/(x^2-4)|$ e per fare piu' veloce avevo pensato di risolvere $log((3+x)/(x^2-4))$ e poi ribaltare il grafico ma non so se rispetto all'asse y (perchè con $|x|$ si fa cosi') oppure portare la parte che va sotto all'asse x di sopra (come quando ho $|f(x)|$) vorrei sapere quale usare dei due, se cosi' va bene e se c'è un altro modo ancora piu' veloce per risolverlo? grazie a tutti
4
13 mag 2008, 18:13

daniela871
salve!! vorrei proporvi un esercizio che già ho svolto ma temo che sia sbagliato. il problema è che il mio prof vuole che risolviamo che questo integrale senza formule ma io l'ho risolto cosi perchè sinceramente non riuscirei a fre altrimenti: $\int (1/(1+sinx))dx$ ciò che adesso faccio è porre $sinx=(2tg (x/2))/(1+tg^2 (x/2))$ cosi si avrebbe $t=tg (x/2)$ e $dx=2/(1+t^2)dt$ in definitiva avrei $\int(1/(1+((2t)/(1+t^2))) * 2/(1+t^2))dt la risoluzione di questo integrale risulterebbe ...
6
14 mag 2008, 09:13

Michele881
Ho il seguente esercizio Si determinino i valori del parametro $\beta$ reale per i quali la forma differenziale: $ \omega(x,y) = (log(x^2 + y^2) + \betax^2/(x^2 + y^2))dx + (2xy)/(x^2 + y^2) dy$ (a) è chiusa; (b) è esatta; Io ho fatto il primo punto, e mi viene $\beta$ = 2 Ora per il secondo punto, mi chiedo: il parametro $\beta$, se esiste, non dovrebbe essere comunque uguale a due anche nel secondo caso? Perchè se la forma diff è esatta deve necessariamente essere chiusa!. che dite voi?
4
13 mag 2008, 18:01

raff5184
ciao, mi sapete aiutare a scrivere l'equazione alle differenze di questo schema a blocchi http://www.raff5184.altervista.org/comb2.JPG i blocchi di ritardo $z^(-1)$ sono $m$ io sono arrivato a scrivere l'uscita della prima somma: $y(n)=[x(n)+A*x(n-m)]$... ma poi mi sono bloccato
17
1 mag 2008, 16:01

marcello1986
Ho difficoltà su quest'esercizio Determinare il carattere della serie Sommatoria da k=0 a infinito di (x/x+1)^k Se convergente dire anche qual'è la somma
6
11 mag 2008, 18:56

grisson
oggi stavo svolgendo questo limite: (1-cos^3 (x))/(sen^2 (x)) per x->0 ho moltiplicato e diviso per x^2 per ricondurmi ad un limite notevole ( cioè x^2/sin^2(x) ), ma ho trovato difficoltà nel proseguire. Cosi, giusto per avere un idea dell'andamento ho tracciato il grafico della funzione con un software apposito e ho notato che (1-cos^3 (x))/(x^2) tende a 3/2. Ho tracciato successivamente i grafici di (1-cos^4 (x))/(x^2) ecc... aumentando sempre l'esponente del coseno di una unità e ho ...
2
12 mag 2008, 20:36

algalord-votailprof
$|(x)^2(logx)|$ quale è? togliendo il modulo si trasforma in x^2logx se (x)^2logx>0 (-x)^2log(-x) se è minore?
5
12 mag 2008, 15:09

girlS1
chi mi può aiutare con questo integrale?!! so che è stupido, ma mi sono bloccata e non riesco ad andare avanti.. l' integrale è sen^3x... l'ho considerato come se fosse senx(sen^2x) poi ancora senx(1-cos^2x)... e mi viene integrale di senx - integrale senxcos^2x.. come vado avanti ora?? faccio l' integrazione per parti del secondo integrale e come??aiutino..menci..
5
12 mag 2008, 12:31

bad.alex
sapreste spiegarmi come calcolare la derivata della seguente funzione? $sqrt ( sinx +|cosx| -1) $ grazie, alex
3
11 mag 2008, 13:52

Matematico1
Avrei bisogno di un aiuto, non riesco a verificare che questa serie non converge : $ sum_{n=1}^\infty (-1)^n * n/(n+1) $ La condizione necessaria affinchè la serie sia convergente è che $lim_{n \to \infty} (-1)^n * n/(n+1) = 0$, e quindi per verificare che la serie non converge, il limite deve essere $!=$ 0. Il problema è che non riesco a risolvere questo limite !! Mi date una mano per favore ? Grazie.
4
11 mag 2008, 17:28