Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pennarosa
come faccio a determinare il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n3^n}$ ?
14
28 ott 2011, 16:42

Amartya
Salve a tutti ho la seguente funzione $x^2*log(x+y)$, derivando prima rispetto a $x$ e poi rispetto a $y$ e mettendo a sistema ottengo un insieme di punti critici $(0,y)$, in quell'insieme l'hessiano è nullo, pertando devo procedere in altro modo. Mi chiedo posso considerare il punto $(0,0)$ e considerare la retta $mx$, che sostituendola nella funzione ottengo la funzione $f(x,mx)$ derivando ottengo che si annulla per ...
15
26 ott 2011, 21:36

Sk_Anonymous
Il differenziale secondo di una funzione reale di variabile reale è il differenziale del differenziale?
1
28 ott 2011, 16:22

anna013
Ciao a tutti ,questo e' il mio primo post...sto preparando l'esame di metodi matematici per economia aziendale, gia' sono stata bocciata a luglio, perche' non ho saputo completare questo esercizio: Dimostrare che uno solo dei quadrati aventi per lato l’intervallo (1/2; 0) (3/2 ; 0) appartenga al dominio della funzione Ho calcolato prima il dominio graficamente ponendo la frazione >0 e studiandone il segno (ottenendo per dominio la zona al di sotto di y=x )...mi chiedevo oltre a sostituire i ...
4
12 set 2011, 00:26

Vitalluni
Scusate ma proprio non mi riesce di calcolare il limite (dove N è un numero intero motivo per cui ho postato in algebra anzichè in analisi.. probabilmente sbagliando). $\lim_{N \to \infty} ((N-1)/N)^N$ Ma è da molto che non eseguo più limiti e mi sono dimenticato come si fanno. Ho provato a rispolverare vecchi libri e a consultare materiale online. senza trovare come si fa. Ho provato a pensare che : $ ((N-1)/N)^N $ è come scrivere $ ((N-1)/N) * ((N-1)/N) * .... * ((N-1)/N) $ che è come il prodotto infinito di numeri tendenti a ...
3
28 ott 2011, 12:15

Pennarosa
ho calcolato le somme di alcune serie e vorrei sapere se sono giuste,qualcuno mi può confermare? Allora: $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{2n(2n+2)}$, $s=1/4$; $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{(2n-1)(2n+1)}$, $s=1/2$; $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n(n+3)}$, $s=1/3$; $\sum_{n=1}^\infty\frac{3^n+4^n}{12^n}$, $s=17/6$. Inoltre non riesco a calcolare la somma di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{n(n+1)(n+2)}$...
4
27 ott 2011, 18:03

Mrhaha
alve ragazzi stavo calcolando il dominio della funzione $log_2 y(x-y^2)$,io sono arrivato a dire che il dominio è la parte che si trova al di sotto di $y=sqrt(x)$, ma il libro mi colora anche il secondo e terzo quadrante,perchè?
5
26 ott 2011, 21:53

studiare92
ciao ho una forte lacuna (che non mi vuole venire proprio in mente) di come sceliere il minimo comune multiplo in una disequazione fratta con numeri e lettere, xfavore volete farmelo venire in mente? grazie per la vostra gentilezza Aggiunto 22 secondi più tardi: # adry105 : Università?? XD Avresti potuto postare anche nella sezione medie :D Esempio: [math]\frac{1}{10a^2}+\frac{2}{3a} = \frac{3+20a}{30a^2} [/math] grazie ma a questa stupidagine non ci voleva un genio come te, la mia ...
2
27 ott 2011, 16:00

Cremo2
Ciao a tutti, ho un problema su come calcolare il max e il min della funzione $ xsenx $ sull'intervallo [0,2pigreco]. Per trovare i min/max derivo ed ottengo $xcosx+senx=0$ di cui una soluzione è $x=0$, ma non riesco atrovare le altre. Qualcuno spiegarmi come risolverla per trovare il mi e il max della funzione in questo intervallo? Grazie a tutti.
13
24 ott 2011, 16:27

ventura2
Ciao, ho la necessità di dimostrare, utilizzando la definizione, che il $\lim_{x \to \2}x^2+x-6=0$. Per la definizione di limite, prendo un $\epsilon>0$ in modo che risulti : $|x^2+x-6 - 0|<\epsilon$ da cui: $-\epsilon<(x-2)(x+3)<\epsilon$. E poi ? Grazie
1
28 ott 2011, 09:25

jepsp
Salve a tutti ho un problema con una formula Fisica ma credo sia puramente matematico.. Sia $ p * v=R * T $ e contemporaneamente $ p * v^gamma=cost $ ,usando tali relazioni devo dedurre: 1) $ T * v^(gamma-1)=cost $ 2) $ p * T^(gamma/(1-gamma))=cost $ Per quanto riguarda la prima non ho nessun genere di problema ma alla seconda non riesco proprio ad arrivarci...aiutoooo Vi ringrazio per l'attenzione Giuseppe
2
27 ott 2011, 22:21

m45511
Salve, sono alle prese con una dimostrazione di elettronica, posto tutti qui perchè si tratta di una dimostrazione analitica. La domanda è anche abbastanza scema, mi scuso in precedenza per la mia ignoranza, veniamo al dunque: Ho una equazione in questa forma: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) v_o +2 (v_i-Vt_1)-2v_o] = -2k_2[Vdd-V_o-Vt_2] $ poi il libro mi dice di applicare la condizione: $ (dv_o)/(dv_i)=-1 $ io però nell'equazione ho la condizione $ (dv_i)/(dv_o)$ quindi se $(dv_o)/(dv_i)=-1$ allora $(dv_i)/(dv_o)=1$ ???? Secondo i miei calcoli ...
2
26 ott 2011, 12:00

rekotc
ciao a tutti, dubbio forse stupido, definito \( \displaystyle {{z}}^{{n}}={{p}}^{{n}}{\left({\cos{{\left({n}θ\right)}}}+{i}{s}{e}{n}{\left({n}θ\right)}\right)} \) z^0 = 1??
4
26 ott 2011, 23:57

rica91
Calcolo della derivata della funzione y= (2x-3)/ (8+x) Aiutatemi vi prego!!!
6
26 ott 2011, 13:00

marygrazy
Ciao a tutt!. sto avendo dubbi su questo esercizio Trovare una funzione $μ : R ->R $ non identicamente nulla e di classe $C1$ tale che la forma differenziale lineare $(x, y) = −2xy · μ(x) dx + (1 + x^2) · μ(x) dy$ sia esatta in $RxR$. so fare gli altri esercizi per cosi dire"standard" ma con questo proprio non mi raccapezzo.. mi potreste spiegare come dovreo procedere, cosi faccio l'esercizio e poi lo confrontiamo:)
1
27 ott 2011, 17:36

Vampirizzato
Una distanza definita come una norma al quadrato è realmente una distanza, cioè per essa vale la disuguaglianza triangolare? Più precisamente, data una matrice A hermitiana e semidefinita positiva, (x-y)^H A (x-y) è una metrica in C^n ? N.B. x^H indica l'hermitiano di x Se non capite bene la traccia, guardate l'esercizio 1 della prova al seguente link: http://www.mediafire.com/?jg5yg2vp5gttl5z
7
26 ott 2011, 19:55

wolphram
Salve ragazzi, la prof ci ha dato un esercizio su come scrivere l'equazione parametrica di un segmento congiungente i punti $P_0$ e $P_1$ questi punti sono rispettivamente (1,0) e (2,1) per $t in [0,1]$ ora l'equazione parametrica dovrebbe essere questa: $\{(x(t)= tx1+(1-t)x0),(y(t)=ty1+(1-t)y0):}$ sostituendo e facendo i calcoli mi ritrovo con: $\{(x(0)= 1),(y(0)=0):}$ $\{(x(1)= 2),(y(1)=1):}$ Ho calcolato bene l'equazione parametrica? Grazie mille per una vostra eventuale delucidazione.
4
27 ott 2011, 12:14

menale1
Cari ragazzi , vorrei chiedervi un consiglio : nel momento in cui bisogna verificare che una serie converga uniformemente e/o puntualmente , dopo aver verificato che non si registra convergenza totale , bisogna fare i conticini a mano oppure applicando qualche piccolo " stratagemma " ? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione .
1
27 ott 2011, 12:31

Sk_Anonymous
Vorrei formulare il teorema del differenziale totale, senza essere rigoroso, sarà evidente il punto che mi interessa sottolineare, in due modi distinti: (1) Se una funzione è continua e ha entrambe le derivate parziali continue, allora è differenziabile (2) Se una funzione è continua e ha almeno una derivata parziale continua, allora è differenziabile La (1) è come l'aveva spiegata il mio prof all'inizio, è quella che ho trovato sul mio libro di testo e su TUTTE le dispense che ho consultato ...
4
26 ott 2011, 20:55

Pennarosa
la somma di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty\frac{4^(n-1)}{5^(n-1)}$ è $25/4$ ?
4
26 ott 2011, 19:32