Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sradesca
ragazzi devo studiare il carattere di $\sum_{n=1}^infty (1-1/n^2)^(n^2)$ volevo usare il criterio della radice: posso invertire gli esponenti e scrivere $sum_{n=1}^infty (1-1/n^2)^(2^n)$ mi sembra di no ma ho un dubbio
7
1 feb 2012, 20:34

Dalfi1
Ciao ragazzi, stavo risolvendo il seguente esercizio Si determinino i sottoinsiemi in cui la successione $ fn(x)=1/(2n+1)(log(x^2+1)+1/2)^n $ converge puntualmente e quelli in cui la stessa converge uniformemente Allora, ho trovato che per $x in [-sqrt(sqrt(e)-1),sqrt(sqrt(e)-1)]$ la successione converge puntualmente a $0$ mentre per altri valori diverge. Posso quindi dire che non converge uniformemente in tutto $RR$. Adesso non so come andare avanti per la convergenza uniforme. Avevo pensato di ...
2
3 feb 2012, 17:42

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo sul mio testo di analisi che il prodotto di due serie di potenze di termine generale rispettivamente $a_n(x-x_0)^n$ e $b_n(x-x_0)^n$ è definito come \[\Bigg(\sum_{n=0}^{\infty} a_n(x-x_0)^n\Bigg)\Bigg(\sum_{n=0}^{\infty} b_n(x-x_0)^n\Bigg)=\sum_{n=0}^{\infty}\Bigg(\sum_{i=0}^{n} a_i b_{n-i}\Bigg)(x-x_0)^n\] osservo* che sono stati riuniti i coefficienti di ogni n-esimo addendo $(x-x_0)^n$. Più avanti il testo dimostra che, analogamente definito, nel caso di ...
7
3 feb 2012, 09:10

studenteincrisi1
Qualcuno sa risolvere questa tipologia di esercizio? : Determinare l'infinitesimo campione equivalente all'infinitesimo f(x) in x0 Dove f(x) ovviamente è una funzione ... Finche sono capitate differenze o prodotti di funzioni non ho trovato difficoltà perchè considerando le funzioni singoloramente ad esempio f(x) = sen4x-tanx^2 io trovo prima l'ordine e l'infinitesimo equivalente di sen4x che è 4x e poi quello di tanx^2 che è x^2 e poi siccome so che nella somma o differenza di infinitesimi ...
6
3 feb 2012, 01:29

nunziox
Non ho idee su come risolvere questo integrale: $int int int_D |z-1/2|(x-1) dx dy dz $ in $D={(x,y,zin R^3 : x^2+y^2+z^2<=1 x^2+y^2+z^2<=2z)}$ ho provato passando a coordinate sferiche ma non riesco.
7
3 feb 2012, 17:29

nunziox
$omega=y/(2sqrt(x-y))dx+(2x-3y)/(2sqrt(x-y))dy$ vi sembra una differenziale chiuso? E' def in uno stellato se cosi fosse sarebbe esatta.
6
3 feb 2012, 19:33

nunziox
Per studiare max e min di questa funzione: $f(x,y)=3x^2-2y^2-sqrt(x^2+y^2)$ mi conviene passare a cordinate polari?
11
30 gen 2012, 20:47

domenicosardisco
Salve a tutti! Ho sempre dei problemi sulle serie.. Ad esempio $\sum_{n=1}^infty (sqrt(n(n+1))- sqrt(n(n-1))-1)$ quale strada devo seguire? ho dei problemi con queste serie..
6
3 feb 2012, 18:31

21zuclo
Sia \(\displaystyle z=\frac{\sqrt{3}-\imath}{1+\imath} \) Allora la forma algebrica di \(\displaystyle z^4 \) è? Io ho svolto l'esercizio. Verificare se la risoluzione e il risultato sono corretti! Per favore Svolgimento riscrivo \(\displaystyle z \) in forma trigonometrica e poi calcolo \(\displaystyle \sqrt{3}-\imath \rightarrow \rho =2 \) e \(\displaystyle \theta=-\frac{\pi}{6} \) \(\displaystyle 1+\imath \rightarrow \rho=\sqrt{2} \) e \(\displaystyle \eta=\frac{\pi}{4} \) faccio ...
2
3 feb 2012, 18:22

ummo89
Sapete dirmi tramite quale formule si fanno questi passaggii ? : es: $e^((cos(pi/4)+i sin(pi/4))t)$ => $(e^(cos(pi/4)t)) cos(sin(pi/4)t)$ $e^((cos(pi/4)-i sin(pi/4))t)$ => $(e^(cos(pi/4)t)) sin(sin(pi/4)t)$ Mi sembra di aver capito che si è riscritto tutto come $e$ allla parte reale , per il coseno della parte immaginaria (oppure per il seno della parte immaginaria per $t$ nel caso di segno negativo della parte immaginaria ) , giusto ? Che formula è ? Invece quest'altra : ? In un equazione differenziale ...
4
3 feb 2012, 17:31

Serxe
Buonasera, ho provato a fare alcuni esercizi questo pomeriggio e mi sono trovato in difficoltà su uno di questi! $g (x)$ $ = $ $(cos x^2)^(-2) + P(x)$ Determinare il polinomio P(x), di grado minimo, tale che g(x) sia di ordine maggiore di 8, per x-->0 Io ho utilizzato gli sviluppi di Mac Laurin (o Mc Laurin.. ancora devo capire il nome ), sono arrivato a scrivere: $g (x)$ $=$ $1 + x^4 - x^8/12 + o(x^8) + P(x) $ Allora ho pensato che $P(x) = -1 -x^4 + x^8/12$ fosse giusto, ...
4
1 feb 2012, 19:32

valentina921
Buonasera a tutti, ho una domanda semplice semplice per confermare la comprensione dell'argomento specificato nel titolo: data una successione $P^n$ nello spazio d-dimensionale, se questa successione è convergente, allora sono convergenti tutte le sue componenti? E' una condizione necessaria e sufficiente? Grazie in anticipo come sempre Valentina
2
3 feb 2012, 17:29

cappellaiomatto1
salve a tutti, mi trovo a svolgere questo integrale improprio che mi da problemi: $ int_(0)^(+oo ) ((ln(x)*sin(pix))/(x^3sqrt(1-x^3)))dx $ ora,da quel che risulta la funzione integranda è definita per $0<x<1$,cio vuol dire che non ha senso studiare l'andamento a infinito e l'integrale si riduce a $ int_(0)^(1 ) ((ln(x)*sin(pix))/(x^3sqrt(1-x^3)))dx $ ,giusto? a questo punto mi ritrovo due singolarita, in 0 e in 1. Inoltre la funzione è negativa e quindi occorre studiare la assoluta convergenza(che mi sembra che ai fini di calcolo non cambi molto,spero in ...
13
26 gen 2012, 00:14

5mrkv
Teo. Una funzione intera e limitata deve essere costante. Con $\gamma$ circonferenza centrata in $z$: $|\frac{df(z)}{dz}|=|\frac{1}{2\pi i}\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|<=\frac{1}{2\pi}max_{z' \in \gamma}\frac{|f(z')|}{R^2}<=\frac{C}{R}$ etc Io avrei scritto: $|\frac{df(z)}{dz}|=|\frac{1}{2\pi i}\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|<=|\frac{1}{2\pi i}||\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|<=\frac{1}{2\pi }|\int_{\gamma}\frac{f(z')}{{z'-z}^2}dz'|$ $<=frac{1}{2\pi}2\pi max_{z' \in \gamma}\frac{|f(z')|}{R^2}=max_{z' \in \gamma}\frac{|f(z')|}{R^2}$ etc... Dove ho tilizzato il Darbux: $|\int_{\gamma} f(z)|<=L_{\gamma} max_{z\in \gamma}|f(z)|$
5
3 feb 2012, 04:33

sradesca
come stabilisco se questa successione ha limite? nel caso come lo determino? ${a_0=2; a_(n+1)=((a_n)^2+1)/a_n$ sicuramente è crescente è a min=inf=2. grazie
5
31 gen 2012, 14:37

kate-sweet
ragazzi mi sapete spiegare cos'è,graficamente,il differenziale? è giusto dire che il differenziale è l'incremento che subisce l'ordinata di un punto che si muove sulla retta tangente al grafico della funzione, quando la sua ascissa passa da $x$ a $x+\Deltax$, cioè si incrementa di $\Deltax$?
2
3 feb 2012, 12:32

Dalfi1
Ciao ragazzi, mi servirebbe qualche dritta per venire a capo di questo esercizio (e simili) Si studi la differenziabilità della funzione $f(x,y)=(x|y^2-1|)/(x^2+y^2+1)$ La difficoltà sta nel fatto che nei precedenti esercizi da me svolti, la funzione era definita per casi, quindi mi ritrovavo con degli aperti di $RR^2$ e sapevo che la funzione era differenziabile nell'aperto e mi restava da studiare se era derivabile nei punti non appartenenti all'aperto. Qui come mi comporto?
2
3 feb 2012, 15:52

malcon
Salve. devo svolgere un limite che fa cosi: $\lim_{x \to \-1^+}(x+1)*ln^2(x+1)$ provando con la sostituzione del $-1$ nella funzione ottengo una forma del tipo $0*0$ se non ho sbagliato, ma essendo che non sono proprio $0$ quei valori, ma sono dei valori che si avvicinano cosa posso concludere ? che fa ugualmente 0 quel limite ? chiedo in quanto sicuramente non ha senso raccogliere o fare delle operazioni sul limite in quanto non si puo riportare a un limite notevole ( se ...
3
3 feb 2012, 15:22

JackCM
Salve a tutti, avrei un problema con il seguente esercizio: Risolvere il problema di Cauchy: \[ y\prime = \frac{y^2}{x^2+1}, \qquad y(0)=y_0 \] e determinare per quali valori di \( y0 \) la soluzione e' definita nell’intervallo \( [0,\,+\infty) \). Preliminarmente ho osservato che \( f(x,y) = \frac{y^2}{x^2+1} \) e' continua, verificando cosi' il teorema di Peano per l'esistenza locale. Inoltre \( \frac{\partial f}{\partial y} \) e' altresi' continua verificando il teorema di unicita' locale ...
4
3 feb 2012, 12:45

Karozzi
Salve a tutti!! Ho avuto, durante un esame, un problema con questo esercizio. Posto il testo e la mia idea di risoluzione! Nell’ambito delle successioni, dare la definizione corrispondente ad $a_n->-oo$ Quindi, utilizzando solo la definizione, stabilire se la seguente affermazione `e vera oppure falsa: $2sqrtn -n +2->-oo$ Io avevo semplicemente pensato, quindi, di porre $a_n<-k$ , poichè essa è illimitata inferiormente. Ponendo $sqrtn =t$, ero in grado di trattare la mia ...
1
3 feb 2012, 15:53