Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Obidream
Salve a tutti, vorrei capire se esiste un modo per dire che un limite non esiste $lim_(x->+infty) e^x|x-2\pi|sin(x)$ Mi è stato suggerito di calcolare i limiti successionali per $x_n = 2\pi n$ e $y_n = 2\pi n + \pi/2$. Ma da dove deriva questa possibile soluzione? E poi mi è stato detto che l'esercitatore, essendo un quiz, ha giustificato il tutto dicendo che si ha un $infty$ per un limite che non esiste ed il risultato è che il limite non esiste.. Adesso questa giustificazione mi pare una schifezza, ...
2
19 apr 2012, 18:24

streghettaalice
Salve, devo dimostrare che preso un pluriintervallo questo posso "trasformarlo" in intervalli disgiunti. premettendo che con pluriintervallo intendo l'unione finita di intervalli ( chiusi ), come posso dimostrare che comunque si può intendere come unione di intervalli ma disgiunti?
4
15 apr 2012, 19:12

Obidream
Salve a tutti, vorrei verificare la soluzione del seguente quiz insieme a voi Sia $f(x)=e^x|x-2\pi|sin(x)$. Quale delle seguenti risposte è FALSA? a) $f(x)$ è continua b) $f(x)$ è derivabile in $x=0$ c) $\nexists$ $lim_(x->+infty) f(x)$ d) $f(x)$ è derivabile in $x=2\pi$ e) $lim_(x->-infty) f(x)=0$ Essendo un quiz cercherei di fare meno calcoli possibili La risposta a) è certamente vera, perché il prodotto di funzione continue è una funzione ...
4
18 apr 2012, 16:33

DarkSkull1
Ciao a tutti! Vi scrivo per sapere che metodo dovrei usare per calcolare la somma di serie di questo tipo, dato che il mio prof. sono diversi anni che mette un esercizio sempre simile... La serie assomiglia sempre a $\sum_{n=1}^\infty (-1)^n(f(x))/g(x)$, con f(x) che è una funzione polinomiale e g(x) una funzione esponenziale. Ad esempio come mi comporto con questa $\sum_{n=1}^\infty (-1)^(n+1) (n^2(2n+1))/3^n$?
3
19 apr 2012, 15:15

silvia851-votailprof
ho $lim_(x->oo)(3x-2)/(sqrt(2x^2+1))$ e secondo me si svolge cosi.... $(3x-2)/(sqrt(2x^2)+sqrt(1))$= $(3x-2)/(2x^(2/2)+1^(1/2))$= $(x(3-2/x))/(x(2+sqrt(1)/x))$ poi semplifico e ottengo $3/2$ giusto?
26
17 apr 2012, 19:56

Brancaleone1
Ciao a tutti Devo dimostrare che \(\displaystyle \lim_{(x,y) \rightarrow (0,0)} \frac{x^2 + y^2}{x}\) non esiste. Ho provato ad applicare la tecnica delle restrizioni, ma non mi viene: 1) \(\displaystyle y=x \) \(\displaystyle \Rightarrow f(x,x) = \frac{x^2 +x^2}{x} \) con limite = 0 2) \(\displaystyle y=-x \) \(\displaystyle \Rightarrow f(x-x) = \frac{x^2 +x^2}{x} \) con limite = 0
11
19 apr 2012, 15:48

valentix1
Qualcuno è in grado di spiegarmi come questo limite tende semplicemente ad "e" ?? ho allegato l'immagine... Grazie
10
16 apr 2012, 12:01

lorvar
Come si risolvono le equazioni differenziali con il metodo delle funzioni simili?
7
16 apr 2012, 17:09

DarkSkull1
Ciao a tutti! Ho questa serie di potenze, $\sum_{n=0}^\infty 1/n*((x+2)/2)^n$, l'ho riscritta in questo modo $\sum_{n=0}^\infty 1/n*(1/2)^n*(x+2)^n$ altrimenti il raggio di convergenza non mi viene (deve venire 2)... Voi che dite? E' giusto?
3
18 apr 2012, 16:17

ale1992ale
ciao, ho un piccolo problemino con una serie con parametro ( che dal momento che domani ho analisi 1 è un pò più grande del previsto) sto cercando di risolvere questa serie con parametro: ( parametro non negativo!!! ) $ sum_(n = 1)^(oo)1/(3)^(n) * (((n+1)*root(n)(x)) / n)^(n^2) $ e sono arrivato a trasformarla così: $ sum_(n = 1)^(oo) (x^2) * ((n+1)/n)^((n)^(2) ) * (1/(3^n)) $ a questo punto non so se quel che ho scritto è giusto... (anche dal momento che il parametro è alla base di una potenza in cui vedo poco da studiare) Qualche consiglio =)
2
19 apr 2012, 13:27

ale1992ale
ciao, chi mi può dire in poche parole come si risolvono i limiti con parametri? esistono dei metodi che rendono la vita più facile?? il mio limite è: $ lim_(x -> 0) ((1+x)^(beta) - 1)/ ( beta * x) $ grazie!
4
19 apr 2012, 13:07

jinx92
Scusate non riesco a capire le regole di sostituzione di funzioni col loro asintodico (scritto così f.....g) Ho capito che se f1....g1 e f2.....g2 allora f1*f2.....g1*g2 vero e stessa cosa in prodotto e altro. Ma in somma non si può e cioè: f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2 non sempre vero e quindi si usa o piccolo. Ma come si usano gli o piccoli,forse così: f1....g1 e f2.....g2 allora f1+f2.....g1+g2+o(g1)+o(g2) dico questo perchè in questo modo non riesco allora a ...
1
18 apr 2012, 18:03

Sally_11
Ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi a risolvere questa disequazione? $1/3$$^(-x^2 +7x-18)/(x-3) ≥ 9^(x-4)$ Ho provato a svolgerla in questo modo, ma sicuramente cado in qualche passaggio algebrico... $3$$^(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 3^(2x-8)$ $(x^2 -7x+18)/(-x+3) ≥ 2x-8$ $(3x^2 -21x+42)/(-x+3) ≥ 0$ a questo punto dovrei risolvere la disequazione fratta studiando il segno dei due fattori... e per il denominatore va bene, ma al numeratore c'è qualcosa che non va, qual è la cavolata che combino?? =(
6
18 apr 2012, 14:17

Tes2
mi rendo conto dell'ignoranza, ma non so proprio come procedere... ho questa equazione di terzo grado $5y-20x^3-2y^3+4yx^3+3ax^2=0$ come posso esplicitarla secondo la variabile y? ottenendo cioè y=... grazie a tutti.
4
18 apr 2012, 19:42

brownbetty1
Salve a tutti. Come da titolo sto affrontando l'argomento serie numeriche (studio del carattere), e avrei qualche dubbio. 1. Esiste un programma per verificare il carattere di una serie numerica ? Purtroppo i compiti non sono svolti e quindi non ho modo di confrontare il risultato. 2. Riguardo al criterio della radice e a quello del rapporto, il mio libro fa un'osservazione. Afferma che quando esiste il limite di $(a_n)^(1/n)$, esiste anche quello di $(a_(n+1))/(a_n)$ (e viceversa). ...
1
16 apr 2012, 10:21

FELPONE
Salve ho un dubbio sulle proprietà degli "o piccolo" per quanto riguarda l'elevamento a potenza: $ o(x^(2) )^3 $ è uguale ad $ o(x^(6)) $ ?Quindi elevo come una normale potenza? Posto anche questo prodotto notevole (quadrato di binomio) svolto da me per farvi verificare la correttezza: $ (-(x^3)/6 + o(x^4)) ^2=((x^6)/36+o(x^7)+o(x^8))=x^6/36+o(x^7) $
6
1 apr 2010, 18:47

Bandit1
Salve a tutti ragazzi dovrei risolvere una equazione del genere: $cos(pi/2cos(pi/3+alpha))/(sin(pi/3+alpha))=1$ devo calcolarmi la $alpha$ posso pensare di agire in questo modo: vedo quando il denominatore è uguale ad 1 e basta? cioè: $pi/3+alpha=pi/2$
3
16 gen 2012, 17:50

sirio25788-votailprof
Slave a tutti, volevo chiedere il vostro aiuto per la dimostrazione del seguente teorema che ho trovato sul mio libro. Siano $x_0 in RR$, $rho>0$ e $f:text(])x_0-rho,x_0+rho[ rarr RR$ una funzione avente derivate di qualsiasi ordine. Supponiamo che $EE nu in NN$, $EE M>=0$: $text(sup)|f^(n)(x)|<=M$ $AA n>nu$. Allora f è sviluppabile in serie di Taylor in $text(])x_0-rho,x_0+rho[$. Dimostrazione La tesi segue dal fatto che $lim_(n rarr oo)(n!)/(rho^n)=+oo$. Dalla definizione di limite si ...
4
16 apr 2012, 19:55

annuk2889
Salve a tutti, sono una studentessa magistrale di matematica e sono afflitta da dubbi che non riesco a risolvere efficacemente...che rapporto di inclusione c'è tra le funzioni continue e quelle LP?le funzioni L-infinito (ossia limitate) sono continue?Il dubbio è fondamentalmente questo: f è continua in x_0 se per ogni epsilon > 0 esiste delta > 0 tale che, per |x-x_0|
4
18 apr 2012, 09:24

LucaC1
buongiorno : $\int_0^(log3) [( \e\^x) / ( \e\^(2x)-2\e\^x)] dx$ pongo $\e\^x=t $ ,$ dx=1/(\e\^x) dt$ $\int_0^(log3) [( \e\^x) / ( t^2-2t)] (1/\e\^x)dt$ semplifico la e^x $\int_0^(log3) [1 / ( t^2-2t)] dt = log ( t^2-2t)= log (e^(2x)-2\e\^x)$ ho proceduto cosi ma nn credo sia corretto , ho provata a mettere in evidenzia la e^x al denominatore ma nn so se è giusto quello che ho fatto : $ ( \e\^x) / [( \e\^x)(\e\^x-2)]$ si fa cosi?? GRAZIE !
12
18 apr 2012, 12:06