Dimostrazione matematica Teorema delle Forze Vive

lordb
Ciao a tutti, premetto subito che non ho scritto questo post in Fisica perchè a parer mio il problema è di tipo matematico (anche se riguarda fisica),tuttavia lascio la scelta della sezione a discrezione dei moderatori.

Sto provando, per ora senza successo, a dimostrare il teorema delle forze vive senza usare gli infinitesimi e i giochini che si fanno con loro (semplificare i $dt$,moltiplicare... etc..); mi potete dire dove sbaglio per favore? :D

Allora devo dimostrare (come sappiate tutti immagino) l'uguaglianza: $L_(A->B)=K_B-K_A$.

Sia $dL$ la forma differenziale lineare (lavoro elementare) a cui è associato il campo di Forze
$F(x,y,z)=(F_1(x,y,z),F_2(x,y,z),F_3(x,y,z))$.

Per la teoria sulle forme differenziali lineari posso scrivere: $dL = sum_(i=1)^3F_idx_i$.

Sappiamo che $L_(A->B)=int_gamma dL$ dove $gamma$ è una qualsiasi curva di punto iniziale $\vec A$ e punto finale $\vec B$.

Ricordiamo che l'energia cinetica è la funzione scalare $K:RR->RR,t->1/2 m ||\vec v(t)||^2$.

Si ha dunque che: $K_B-K_A=1/2 m ||\vec v_B||^2-1/2 m ||\vec v_B||^2=1/2 m ||\vec v_B-\vec v_a||^2$.

Devo dunque dimostrare che : $int_gamma dL = 1/2 m ||\vec v_B-\vec v_a||^2$

Sia $phi:[alpha,beta]->gamma,t->phi(t)$ una parametrizzazione orientata positiva di $gamma$, cioè $phi(alpha)=\vec A$ e $phi(beta)=\vec B$, allora:

$L_(A->B)=int_gamma dL=int _gamma sum_(i=1)^3F_idx_i=int _alpha^beta sum_(i=1)^3F_i(phi(t))phi'_1(t)dt=int_alpha^beta <\vec F(phi(t)),\vec phi'(t)>dt$.

Poichè $F(phi(t))=m(a_1(phi(t)),a_2(phi(t)),a_2(phi(t)))$, sostituendo:

$L_(A->B)=m int_alpha^beta <\vec a(phi(t)),\vec phi'(t)>dt$.

Moltiplicando e dividendo per $||phi'(t)||$ ottengo:

$L_(A->B)=m int_alpha^beta <\vec a(phi(t)),\vec phi'(t)>dt=m int_alpha^beta <\vec a(phi(t)),\vec (phi'(t))/||\vec phi'(t)||>||\vec phi'(t)||dt= $
$= m int_alpha^beta <\vec a(phi(t)),\hat U_t>||\vec phi'(t)||=m int_alpha^beta ||\vec a_t(phi(t))||*||\vec phi'(t)||dt$.

Dove $\hat U_t$ è il versore tangente alla curva e $\vec a_t(phi(t))$ è il componente tangente dell'accelerazione.

A questo punto dovrei dimostrare l'uguaglianza:

$m int_alpha^beta ||\vec a_t(phi(t))||*||\vec phi'(t)||dt = m(||\vec v(phi(t))||^2/2 )|_alpha^beta$

Ovvero che il prodotto della lunghezza del componente tangente dell'accelerazione con la norma della derivata della traiettoria sia uguale alla lunghezza del vettore velocità...

Aiuto please :D

Risposte
lordb
Con gli infinitesimi farei a questo punto:

$m int_alpha^beta ||\vec a_t(phi(t))||*||\vec phi'(t)||dt = m int_A^B ||\vec a_t||ds=m int_A^B (d^2s)/dt^2 ds=$
$m int_A^B (dv)/dt ds= m int_A^B dv (ds)/dt=m int_A^B v*dv=m (v^2/2)|_A^B$

e in effetti il teorma resta dimostrato, ma tuttavia preferirei non utilizzare tutto ciò...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.