Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaledettaAnalisiXD
Mi sono impicciato con questo sistema che in realtà dovrebbe essere molto banale... $\{(4x^3-16x+2lambdax=0),(4y^3-16y+2lambday=0),(x^2+y^2-9=0):}$ le soluzioni dovrebbero essere 8 giusto? ottengo banalmente le prime quattro: $(0, +-3), (+-3,0)$ ora avendo escluslo i casi in cui $x=0$ o $y=0$ posso riscrivere il sistema $\{(2x^2-8+lambda=0),(2y^2-8+lambda=0),(x^2+y^2-9=0):}$ sommando le prime due ottengo che $x=+-y$ ma se sostituisco questo nella 3 ottengo $x=+-3/sqrt2, y=+-3/sqrt2 $ che non è il risultato corretto. Sicuramente ho sbagliato ...
5
18 set 2012, 11:22

DeppeP
Ciao ragazzi! siamo tre studenti di fisica tanto disperati quanto a corto di analisi. Avremmo bisogno di calcolare l'integrale di una densità bielettronica, nello specifico: [tex]\int d \vec r_1 \frac{e^{-r_1^2}}{|\vec r_2 - \vec r_1|^2}[/tex] Il professore di una soluzione che coinvolga l'integrazione di funzioni iperboliche a presto
4
17 set 2012, 19:24

Sessa93
Ciao a tutti, devo determinare il carattere della seguente serie: $ sum_(n = 0) ^ (oo) sin(n+1)/(4^n+1) $ È una serie numerica a termini di segno qualunque, in quanto il seno varia tra -1 e 1. Generalmente per questo tipo di serie studio la convergenza assoluta e poi eventualmente applico il Criterio di Leibniz, ma in questo caso il seno al numeratore mi complica le cose e non ho idea di come procedere. Ogni suggerimento è bene accetto. Grazie!
4
17 set 2012, 17:38

Sk_Anonymous
ciao, sto riscontrando problemi con due esercizi: 1) $lim_(x->+oo) xsin(1/(6x))$ il risultato è $1/6$ ma non riesco a calcolarlo se non usando il limite notevole: $xsin(1/(6x))*((1/6x)/(1/6x))=1/6$ ma il limite non tende a zero besì a $+oo$ quindi non si possono usare i limiti notevoli, allora come fare? 2) non riesco a risolvere questo esercizio $lim_(x->1^+) (ln(1+sqrt(x-1)))/(sqrt(x^2-1))$ il risultato è $1/sqrt2$ è una forma indeterminata $0/0$, Hopital complica solo le cose, il denominatore ...
3
18 set 2012, 11:46

Mrsviviana
Ciao, scusate ma il coniugato di $ (3+2i) / (2-3i) $ è $ (3-2i) / (2+3i) $ ???
7
18 set 2012, 15:12

Martessa1
Salve a tutti, vi espongo in breve il problema che devo risolvere e i PROBLEMI che mi ostacolano. Siano dati un campo vettoriale $ vec F( x, y, z ) = ( x + y, - 2y, z )$ ed una curva $C:{z=x^2+y^2, z=1-3x}$ . Primo dubbio: C come si ricava ? E' corretto dire che sia $(x+3/2)^2+y^2=13/4$ posta nel piano $z=0$ ? A questo punto, supponendo che sia corretto ciò che ho scritto sopra, potrei parametrizzare C come segue : $delS( t ) = ( - 3/2 + sqrt(13)/2\cos t, sqrt(13)/2\sin t, 0 ) ... t ∈ [ 0, 2\pi )$ Dunque l'esercizio mi chiede di calcolare il lavoro di F lungo ...
6
18 set 2012, 11:14

giuscri
1. $lim_(x->1) (x + [1 + logx + 1/2 * (logx)^2]) / (e^x - e)^3$ ${"denominatore"} \sim e^3 (x-1)^3$ $ {"numeratore"} \sim x - [ 1 + (x-1) - 1/2 * (x-1)^2 +$ $+ 1/3 * (x-1)^3 + (o(x-1))^3 + 1/2 ((x-1) - 1/2 * (x-1)^2)^2] $ $\sim - 1/3 * (x-1)^3 + 1/2 (x-1)^3 = 1/6 * (x-1)^3$ $\rArr {"numeratore"}/{"denominatore"} \sim (1/6 * (x-1)^3) / (e^3 * (x-1)^3) = 1/(6*e^3)$ 2.(!) $sum_(n = 1)^infty e^((a - 1)*(a + 2)*n) * log(1 + e^(an))$ Mi serve che $(a-1)*(a + 2) < 0 \and a < 0$,[/list:u:cnm55xpu] altrimenti il termine generale della serie non va nemmeno a zero. Allora $a \in (-2,0)$. Riscrivo il termine generale così: $1 / (e^(-(a-1)(a+2)*n)) * 1/ (e^(-(a*n)))$[/list:u:cnm55xpu] Ingenuamente, concluderei così: $1 / e^-((a^2 + 2a - 2)*n) <= 1/ n^-(a^2 + 2a -2))$[/list:u:cnm55xpu] Allora, per avere ...
3
17 set 2012, 12:16

Vito850
$lim_(x->0) e+xlogx= e+lim_(x->0)x^2((logx)/x)=oo$ è corretto?
9
17 set 2012, 11:12

5mrkv
Sia \(\varphi :\mathcal{R}\rightarrow [0,+\infty]\) una funzione definita sulla famiglia \(\mathcal{R}\) di insiemi del tipo \(A\) unione di intervalli semplici \((a,b)\) di \(\mathbb{R}^{n}\) e mutuamente disgiunti. Essa è definita come \(\varphi(A)=\sum m(I_{n})\) con \(m(I)=\Pi (b_{i}-a_{i})\). Ovvero se \(A\) è formata dall'unione di due cubi \(\varphi\) da la somma dei due volumi. Sia ha che \(\varphi\) è regolare se \(\forall A \forall \epsilon >0 \exists \) \(F\) chiuso \(\in ...
2
17 set 2012, 23:53

serbring
ciao a tutti, ho un dubbio nel fare un'analisi di sensibilità rispetto alle variabili attorno al punto di ottimo di una funzione a più variabili soggetta a vincoli. Per fare l'analisi di sensisibilità in un problema di ottimizzazione senza vincoli, basterebbe guardare il gradiente, nel caso si sia in vincoli, come cambiano le cose?
2
17 set 2012, 13:48

markolino
Mi sono bloccato davanti a questa equazione differenziale del primo ordine che non riesco a risolvere: [tex]y' = y^2-y-2[/tex] Il problema è che non riesco a risolverla con i metodi che ho studiato, ovvero separazione delle variabili oppure attraverso la formula [tex]y(x) = e^{A(x)} \int e^{-A(x)}b(x)dx[/tex] perchè in questo caso non riesco a riconoscere [tex]a(x)[/tex] e [tex]b(x)[/tex], infatti l'equazione non è nella forma [tex]y' = a(x)y + b(x)[/tex] poichè compare anche [tex]y^2[/tex]. ...
3
17 set 2012, 11:36

minnygs1
Il testo del problema è il seguente: Si considera una certa pianura molto estesa la quale, con un determinato sistema di riferi- mento, puo essere immaginata come il piano (x; y). Si e osservato che in questa pianura la velocita del vento nel punto (x; y) e mediamente data da: $ v(x,y) = (Ke^{-x^2-4x-y^2+2y}cos(x-y), Ke^{-x^2-4x-y^2+2y}sin (x-y)) $ ove K è una certa costante positiva il cui valore e ininfluente ai fi ni dell'esercizio. In che punto del piano e piu opportuno piazzare una pala eolica? PS ci interessa l'intensità del ...
2
16 set 2012, 21:12

lambdax
Salve a tutti In preparazione del mio prossimo esame di analisi ho incontrato questo esercizio di cui non riesco a venire a capo si tratta di stabilire il carattere della serie: $ sum_(n = 1)^(oo) frac{9^{-n}-cos(n!)+ln(n^{3n})}{-6*ln(n^{n}) -n -1} $ la prima cosa che ho fatto è stata verificare il criterio necessario per la convergenza ( termine generale ->0) $ lim_(n -> oo ) frac{9^{-n}-cos(n!)+ln(n^{3n})}{-6*ln(n^{n}) -n -1} $ che per n che tende a +infinito fa dominare a numeratore il logaritmo e a denominatore n il $ lim rarr 0$ per n $ rarr oo $ ora non riesco ad andare avanti ...
1
17 set 2012, 16:13

markolino
Domani ho l'esame di analisi e ho risolto tutti i limiti di successione delle dispense del professore, però c'è n'è uno sul quale avrei dei dubbi, allora naturalmente abbiamo [tex]n->\infty[/tex]: [tex]\frac{\sqrt[n]{n^{4}+n^{3}}}{logn}+\frac{log(4n^{2}+1)}{log(8n^{3}+1)}=\frac{\sqrt[n]{n^{4}(1+o(1))}}{logn}+\frac{log(4n^{2}(1+o(1))}{log(8n^{3}(1+o(1))}=\frac{n^{4/n}(1+o(1))}{logn}+[/tex] [tex]+\frac{2log(4n(1+o(1))}{3log(8n(1+o(1))}=\frac{2}{3}(1+o(1))[/tex] Allora ho ragionato in questo ...
2
17 set 2012, 22:18

DiabloSV
Salve a tutti avrei da proporre il seguente esercizio: log(z+1)+Log i =Log 2-i $2/3$ $\pi$ , dove Log è il "logaritmo principale" a detta della mia professoressa. Ora a prescindere che lei non fa vedere la risoluzione di esercizi del genere, sapendo che solo questo Log z = log |z|+ i Arg z, come si può risolvere una cosa siffatta? Grazie a tutti in anticipo.
8
17 set 2012, 10:46

teresamarmoriro-votailprof
determinare il massimo e minimo della funzione $f(x,y)=x+y-1$ con vincolo $V=(x^2+y^2-2x=0)$ $\{(1 + \lambda(2-2x) = 0),(1 - 2\lambday = 0),(x^2 + y^2 - 2x = 0):}$ = $\{( \lambda=(1/(2y))),(1 - ( 1 - x)/(y) = 0),(x^2 + y^2 - 2x = 0):}$ = $\{( \lambda=(1/(2y))),(y = x - 1),(x^2 + (x - 1)^2 - 2x = 0):}$ = $\{ \lambda=(1/(2y)),(y = x - 1),x = (2 +-sqrt(2)/2):}$ chi mi sa aiutare a completarlo?
5
12 set 2012, 20:46

franc3sc01
Salve a tutti. Discutere la convergenza di questa successione di funzioni $f_n(x) = (nx)/(1+nx)$ in $[0,1]$. Benissimo. Innanzi tutto vedo che $lim_{n to +oo} f_n(x) = lim_{n to +oo} 1/(1+1/(nx))=1$ quindi la successione converge puntualmente a 1. Converge anche uniformemente? Poichè $[0,1]$ è un compatto, allora mi aspetto che \(\sup\)$_{x in [0,1]}|f_n(x) - 1|$ coincida con il massimo di $g_n(x) = f_n(x) - 1$. Mi sa che comincio a sbagliare... comunque continuo. $g'_n(x) = n/(1+nx)^2$ con n fissato. Allora la derivata prima non ...
10
16 set 2012, 16:09

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di eseguire un esercizio che chiede "qual è la funzione $a\cos x+b\sin x$ più vicina alla funzione $f(x)=\sin2x$ sull'intervallo da $-\pi$ a $\pi$" e "qual è la retta $c+dx$ più vicina". Il calcolo di $a$ e $b$ mi sembrerebbe consistere nel trovare la proiezione di $f$ sul sottospazio $W="Span"(\cos x,\sin x)$ così: \[\text{proj}_W (\sin2x)=\frac{\langle \sin2x, \cos x\rangle}{\langle\cos x,\cos x ...
3
16 set 2012, 00:08

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, studiando le funzioni f(x,y) ho trovato un esercizio di cui non so se il procedimento adottato e i calcoli sono giusti, quindi vi posto la mia soluzione e svolgimento quì: http://imageshack.us/photo/my-images/64 ... 62345.jpg/ l'esercizio prima mi chiede max e min relativi,poi se limitata e poi max e min assoluti in restrizione. alla fine non ho scritto quali sono i max e i min assoluti.Allora (1,0) è di minimo e (1,0) di max. grazie
6
11 set 2012, 17:13

Vito850
$lim_(x->-1^-)log(1+(1/x)-1/(1+x)=$ esce una forma indeterminata $-oo;+oo$ non mi è mai capitato che un limite che tende ad un numero finito esce una forma indeterminata...è possibile? come devo procedere?
2
17 set 2012, 12:39