Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Tommy85
Che rapporti ci possono essere tra convergenza e assoluta convergenza di una serie numerica?
3
19 feb 2013, 17:01

Linux1987
Qualcuno mi spiega perchè $\bar(z)$ non è olomorfa?
24
15 gen 2013, 21:41

PrinceOfBorgo
Salve a tutti! Mi sto trovando in difficoltà con questo integrale \[\mathcal{I} = \int_0^\infty x^2 e^{-x^2}\ \text{d} x\] L'esercizio è strutturato in tre punti e io mi sono già bloccato al primo: verificare che l'integrale è convergente. Ora la prof ha proposto una soluzione che non sono riuscito a comprendere fino in fondo, cito testualmente:La funzione integranda \(x \mapsto x^2 e^{-x^2}\) è continua e non-negativa in \(\mathbb{R}^+_0\), pertanto basta calcolare il valore ...
4
19 feb 2013, 17:05

Linux1987
Salve qualcuno mi spiega come si ottiene la forma vettoriale delle equazioni di cauchy riemann?
11
18 dic 2012, 18:05

Tricka90
Mettiamo che sto cercando massimi e minimi RELATIVI. Trovo il punto in cui le derivate rispetto a x e a y si annullano, ad esempio (0,0) e col metodo della matrice Hessiana trovo che questo è un punto di massimo RELATIVO. Ora studio i punti nella frontiera del dominio, per trovare eventuali massimi e minimi ASSOLUTI e trovo che ad esempio (1,1) è un punto di massimo ASSOLUTO. Se sostituendo il punto (0.0) nella funzione principale ottengo 3, mentre sostituendo il punto (1,1) ottengo 2, quindi ...
5
18 feb 2013, 19:32

giuliodanieli
Carissimi mi scuso già per il disturbo di sicuro per voi sarà una cosa di semplicità immane ma io o non possiedo occhi per vedere o sono impedito di mio . Mi trovo davanti a questo limite: $lim_(h->0) $$ (log(1-cosx)-2logx)$ (perdonatemi le parentesi ma il codice non vuole saperne di venire. Il limite per $x->0$ non esiste in quanto punto escluso dal dominio, quindi devo calcolarlo per il valore laterale destro di $0$ ovvero $0^+$. Il fatto è che ...
4
19 feb 2013, 14:38

Intermat
L'esercizio chiede di calcolare il limite di un a funzione $ f(x,y) $ per $ (x,y) to (0,0) $. Ora io l'ho risolto, e il risultato torna, però volevo essere sicuro dei passaggi fatti. Avrei potuto usare le polari...ma ho preferito seguire il suggerimento del libro...ovvero farlo con il confronto. $ lim_((x,y) to (0,0)) (1-cos(xy))/(x^2 + y^6) $ Ora io ho fatto i seguenti passi: $ (x,y) to (0,0) => cos(xy) to 1 $ Quindi: $ f(x,y)>= 0 $ Allora ho cercato una funzione $ g(x,y) $ per usare il criterio del ...
3
19 feb 2013, 15:02

WhiteCell
Verificare che l'equazione: $x^3+x^2-4$ ammette almeno una soluzione nell'intervallo [1,2] potreste aiutarmi con questo esercizio gentilmente?
3
19 feb 2013, 12:22

Sk_Anonymous
$lim_(x->+oo)(x-sqrt(x^2+3))/(x-sqrt(x^2+x-3))$ Ho trovato un ragazzo gentile che mi ha spiegato come si scrive, a differenza di chi si è limitato solo ad attaccarmi. Ad ogni modo, ho provato a risolverlo: razionalizzare sopra e sotto, solo sopra e solo sotto. Ho anche provato a portare fuori le x, ma mi viene sempre una forma indeterminata 0/0
3
19 feb 2013, 14:08

Sk_Anonymous
scusate sto perdendo tempo da un'ora maq non riesco nè a risolvere il limite, nè a postarlo in latex. Eccolo [x-radq(x^2+3)]/[x-radq(x^2+x-3)] Se provo a razionalizzarlo, o solo sopra o solo sotto o ventrambi, mi esce una forma indeterminata 0/0. Idem se provo a portare fuori le x. Come devo fare? [xdom="Rigel"]Ripulito il messaggio prima di provvedere al blocco del thread.[/xdom]
14
19 feb 2013, 10:45

stefano.pirillo
Ciao ragazzi, ho un problema con questo integrale: $ \int (x-1)/(x^2+x+1)\, dx \ $ tiro fuori 1/2 e trasformo il numeratore in modo da assomigliare alla derivata del denominatore: $ 1/2int (2x+1-3)/(x^2+x+1) dx $ trasformo l'integrale della somma nella somma di integrali $ 1/2int (2x+1)/(x^2+x+1) dx -3/2int 1/(x^2+x+1) dx $ il primo lo integro: $ 1/2ln|x^2+x+1| -3/2int 1/(x^2+x+1) dx $ ma il secondo come posso trasformarlo?
7
19 feb 2013, 12:24

Martina19891
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo limite... lim (rad ennesima(rad ennesima(n-3)!)) n->infinito
14
19 feb 2013, 11:18

lilengels
salve, devo studiare il segno della seguente funzione : $f(x,y) = x^2y^2 + x^4 + 2x^2y$ ho impostato la disequazione: $x^2y^2 + x^4 + 2x^2y >= 0$ $x^2y^2 + x^4 >= -x^2y$ $x^2/2 + y^2/2 + y <= 0$ ottenendo quindi l'equazione di una circonferenza. ho calcolato il vertice e raggio e risultano : $(0,-1)$ e $1$ ho provato a prendere un punto esterno e uno interno alla circonferenza ma entrambi non verificano la disequazione. come mai accade? quali sono i punti soluzione del mio studio? grazie
8
18 feb 2013, 13:03

Ross1992
Salve... Ho un problema con un problema... Ho una funzione definita in un compatto \( \Gamma = \left \{ x\in R^3: x_1^2+x_2^2+x_3^2=17, x_1+2x_2+2x_3=0 \right \} \) ; La funzione è \( f(x)=x_1^2+x_2^2+x_3^2 \) ; per trovare max e min assoluti di \( f(x) \) ho pensato di mettere a sistema le equazioni di \( \Gamma \) e di considerarla come funzione di condizionamento per \( f(x) \); praticamente ho considerato \( g(x)=5x_2^2+5x_3^2+8x_2x_3-17 \) come funzione di condizionamento... ...
9
19 feb 2013, 10:48

Tricka90
C'è un metodo per calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la semisfera (positiva) di centro l’origine e raggio 1, e il paraboloide rotondo z=(2^(1/2))(x^2+y^2) senza usare la calcolatrice per trovare l'angolo di intersezione? voi come risolvereste questo problema?
4
18 feb 2013, 13:27

Nemesis91
Ragazzi mi servirebbe una mano con questo esercizio: Trovare Sup e Inf del seguente sottoinsieme di $RR$, specificando se si tratta di max e min. $E ={ x/(1+x^2) | x in RR, x > -1 }$ controllo se -1 è l'Inf del sottoinsieme: $ x/(1+x^2) > -1 $ $x^2+x+1 > 0 AA x in RR$ quindi $InfA = -1 != minA$ Mentre per il sup ho fatto in questo modo, ma non sono molto sicuro: $lim_{x \to \infty}x/(1+x^2) = 0$ quindi $SupA = 0$ e dato che $0 in A, maxA = 0$
5
19 feb 2013, 11:02

21zuclo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, ma non riesco a trovare un modo per non svolgere calcoli assurdi rischiando di sbagliare. Aiutatemi per favore. Datemi qualche suggerimento.. Grazie in anticipo. Risolvere in campo complesso la seguente equazione $z^4-2|z|^(2)-2=0$ all'inizio avevo pensato di porre $z=x+iy$.. ma verrebbe $(x+iy)^4-2(x^2+y^2)-2=0$..ma decisamente sono troppi conti rischiando di sbagliare.. ho pensato anche di fare la sostituzione $z^2=y$.. eh però ...
8
19 feb 2013, 09:26

Sk_Anonymous
Sul libro di esercizi del marcellini sbordone c'è scritto che quando gli input della funzione $f(x,y)$ sono vincolati a variare su di una curva regolare, allora i massimi ed i minimi relativi possono essere determinati esprimendo la curva in forma parametrica ad esempio e andando a studiare i massimi e i minimi relativi della funzione composta di una variabile $f(x(t),y(t))$, $t in [a,b]$. La funzione di una variabile di cui occorre studiarene i massimi e i minimi relativi non ...
30
2 feb 2013, 09:35

Tricka90
Ho trovato queste formule per il calcolo degli integrali particolari: http://www.imati.cnr.it/~gianazza/intpart_mod.pdf In alcuni punti dice di usare un metodo se più o meno "ik" non sono radici dell'equazione caratteristica, viceversa di usarne un altro. Quel che non capisco è se intende proprio che la radice deve essere un numero moltiplicato per "i" (ad esempio "2i") o se basta che nella radice compaia la "i" (ad esempio "2+3i") Potreste inoltre dirmi l'integrale generale di un equazione di terzo grado lineare e omogenea? ...
1
18 feb 2013, 12:13

Tricka90
La formula della normale è la seguente giusto? ( Zx , Zy , -1 ) / ( Zx^2 + Zy^2 + 1 )^(1/2) Dove Zx e Zy sono le derivate rispetto a x e rispetto a y della superficie Z Cosa cambia nella formula se il relativo bordo è orientato in senso antiorario invece che in senso orario? Come posso capire in quale dei due sensi è orientato il bordo?
2
14 feb 2013, 08:35