Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vitoci
Devo studiare la convergenza di questa serie e calcolare una somma approssimata a meno di 1/200, ma non riesco a trovare una serie per fare il confronto o il confronto asintotico. Mi date un input per il ragionamento? $ sum_(n = 0)^(infty) ((2n+1)!)/ (n e^(n^2) $ con il criterio del rapporto ho visto che converge, ma per calcorare una somma approssimata dovrei ricondurmi ad una serie geometrica o telescopica o armonica delle quali so come calcolare una somma approssimata.
1
11 lug 2020, 11:52

andreacavagna22
Per il calcolo del lavoro è corretto parametrizzare la parabola come $(t,5t^2)$ e fare l’integrale di linea tra 0 e 1 e la retta come $(t,5t)$ e calcolare l’integrale di linea tra 1 e 0? Grazie
2
12 lug 2020, 21:53

andreacavagna22
Come dimostrare se questa funzione: $f(x,y)= \{(x^2/y , ", se " y!=0),(0, ", se " y=0):}$ è continua e derivabile? Io ho pensato di usare la definizione per la continuità e risulta limite per yche tende a 0 di $x^2 / y$ e quindi non esiste e non è continua. Come posso applicare la definizione per la derivata? Grazie
24
6 lug 2020, 12:16

andreacavagna22
Salve, potreste spiegarmi per quale motivo la funzione per parti $f(x,y)= x^2/y $ se $y!=0$ $0$ se $y=0$ È derivabile? Grazie
7
10 lug 2020, 19:35

cri981
data la funzione f(x,y)=x-2y^2, x,y $ in R^2$ stabilire quale dei seguenti punti è parallelo al piano tangente al grafico di f nel punto p=(1,-1,-1) 1) 2x-8y+4=2z 2)x+4y=z 3)2x-4y+2=-z 4)x-5y+2=-z svolgimento: calcolo il piano tangente calcolo le derivate parziali rispetto ad x e rispetto ad y della funzione. applico la formula: $ z=f(x0,y0)+fprimex(x0,y0)(x-x0)+fprimey(x0,y0)(y-y0) $ effettuando le sostituzioni ottengo: z=x+4y+2 arrivato a questo punto come verifico che le equazioni proposte siano parallele al piano ...
6
7 lug 2020, 13:20

'ccezionale
salve, avrei un problema con questa equazione differenziale, per farla breve, non riesco a risolverla. Allego il testo: "Calcola la soluzione generale dell'equazione differenziale: $ x'(t) - 1/(sqrt(1-t^2)\ arcsin t) * x(t)= sin(\pi t)\ arcsin t$ specificando il dominio della soluzione $x(t)$ e mettendo in evidenza la soluzione generale dell'equazione omogenea associata. Calcola poi, se esiste, la soluzione del problema di Cauchy con condizione iniziale $x(1/2)=\pi$, specificando il dominio della soluzione ...
1
10 lug 2020, 20:29

fraada
Ciao a tutti, Sono nuova del forum. Avrei un dubbio su questo limite che vi riporto scritto qui: $lim_(x->0) (e^(2x^2) + (2*x*sin x))^(2x - 1)/(x^4)$ A me viene $1/e^(7/3)$ ma il libro dice che deve venire 1. Poichè il limite si presenta nella forma indeterminata $1^infty$, l'ho trasformato come l'eponenziale elevata al logaritmo di tutto il mio limite di partenza. Poi ho applicato gli sviluppi di taylor,e il libro si è fermato al mio stesso ordine. Ringrazio anticipatamente chi possa ...
2
8 lug 2020, 13:28

milos144
Ho qualche dubbio su questa sommatoria: $sum _ (i=\1) ^ n n^k =n *n^k =n^(k+1)$ Come si é arrivati a questo risultato? Grazie
3
10 lug 2020, 11:31

gugo82
Problema: 1. Studiare le soluzioni massimali del P.d.C.: \[ \begin{cases} z^\prime (x) = \frac{1}{1 + x^2}\ (e^{z(x)} + e^{-z(x)}) \\ z(0) = z_0 \end{cases} \] con $z_0 \in RR$. 2. Risolvere esplicitamente il P.d.C. del punto 1. 3. Mostrare che le soluzioni massimali del P.d.C.: \[ \begin{cases} y^{\prime \prime} (x) = \frac{1}{1 + x^2}\ (e^{y^\prime (x)} + e^{-y^\prime (x)}) \\ y(0) = y_0 \\ y^\prime (0) = 0 \end{cases} \] con $y_0 \in RR$ hanno in $0$ un minimo ...
3
9 lug 2020, 02:49

no10lode
Buona sera ho questo sistema di due equazioni in due incognite : $\{(1-2x^2-2xy = 0),(1-2y^2-2xy = 0):}$ che risolto con il metodo dell'eliminazione ottengo questi due punti: $P_1=(1/2, 1/2)$ e $P_2=(-1/2, -1/2)$ $(1-2x^2-2xy -1+2y^2+2xy = -2x^2+2y^2)$ da cui: $x=y$ che sostituisco nella 1° equaz. e ottengo:$1-2y^2-2y^2 = 0 rArr y^2=1/4 rArr y=+- 1/2 $ da qui ho $x=+- 1/2$. Il mio problema ora è arrivare allo stesso risultato con il metodo della sostituzione, questi sono i miei passaggi: $\{(1-2x^2-2xy = 0),(1-2y^2-2xy = 0):}$ dove passando il temine noto al 2° ...
3
8 lug 2020, 19:21

robbb4u
Salve, sto preparando l'esame di Analisi II, qualcuno sa dirmi come procedere per la risoluzione di questo esercizio? Sia $f$ una funzione continua in $\RR^2 $. Cambiare l'ordine di integrazione nel seguente integrale doppio: $\int_0^{\pi/2}\int_0^{sin x} f(x, y) \text{d}y \text{d}x $ Scegli un'alternativa: a. $\int_{-1}^{1}\int_{arcsin y}^{\pi/2} f(x, y) \text{d}x \text{d}y $ b. $\int_{0}^{1}\int_{arcsin y}^{\pi} f(x, y) \text{d}x \text{d}y $ c. $\int_{0}^{1}\int_{arcsin y}^{\pi/2} f(x, y) \text{d}x \text{d}y $
3
7 lug 2020, 13:09

Galager
data la curva $(1+t,t^2+t+9)$ siano P e Q due punti tali che la retta congiungente ciascuno con l'origine sia la tangente alla curva in quel punto. Per individuare i punti viene imposta la condizione $x(t)*(2t+1,-1)=0$, sapete per quale motivo? grazie
4
9 lug 2020, 11:45

andreacavagna22
Quale è la differenza tra il teorema di Gauss Green e il. teorema della divergenza nel piano? Non consentono entrambi di calcolare la circuitazione lungo il bordo di un certo dominio? Poteste gentilmente illustrarmela e indicarmi in quale circostanze è possibile applicare l’uno o l’altro Grazie
4
7 lug 2020, 21:36

andreacavagna22
Per quanto riguarda il punto uno, mi è tutto chiaro, per il punto due ho risolto e ho trovato che il polinomio di Taylor risulta: $ -1 + 1/2 (2+e)/(e-2) x^2$ ed è differente dal risultato finale, non capisco perché. Potreste indicarmi se si tratta di un errore mio o del libro? Grazie
13
7 lug 2020, 12:40

no10lode
Buon giorno a tutti, ho delle difficoltà con questo esercizio di Analisi Matematica 2, potreste darci un'occhiata e aiutarmi a completarlo? Grazie in anticipo. Sia S la calotta sferica, parte della superficie sferica di equazione $x^2+y^2+Z^2=r^2$, $r>o$, situata al disopra del piano di equazione $z=rcos\alpha$ con $\alpha in [0,\pi/2]$. Determinareil il flusso del campo vettoriale: $v(x,y,z)=z/x j+(1/sqrt(3-(x^2+y^2)))k$ , attraverso la S orientata nel verso negativo delle z. Svolgo: 1) ...
2
28 giu 2020, 12:27

Galager
Ciao a tutti mi sono trovato un po' confuso utilizzando i vettori normali a una superficie. Ho provato a chiarirmi le idee cercando il vettore normale alla sfera nel punto $(1,0,0)$. Dapprima ho pensato la superficie in maniera implicita: $x^2+y^2+z^2-1=0$ e a questo punto so che il vettore normale è semplicemente il gradiente valutato nel punto, ovvero $(2,0,0)$. Questo risultato è in linea con l'intuizione tuttavia questa formula mi sembra abbastanza piovuta dal cielo e non so ...
4
7 lug 2020, 23:44

Pemberton!
Buonasera, stavo provando a svolgere questo dominio ma mi impapocchio solo io con calcoli e varie. Il testo è questo $ y= ((x^2 + pi^2)(1-sqrt(sen(x)-1)))/((x^2-pi^2)(1+sqrt(cos(x)+1)))$ Ho impostato il sistema per la risoluzione così 1) $sen(x)-1 geq 0$ 2) $cos(x)+1 geq 0$ 3) $(x^2-pi^2)(1+sqrt(cos(x)+1)) neq 0$ 1) $sen(x) geq 1$ $rightarrow$ $x=pi/2 +2kpi$ , con $k epsilon Z$ 2) $cos(x) geq -1$ $rightarrow$ per ogni $x epsilon R$ la mia difficoltà sta nel risolvere il terzo componente del sistema. Sicuramente devo ...
3
7 lug 2020, 16:21

Silente
Ho capito che in generale, dati due spazi [tex](X,|\cdot |_X)[/tex] e [tex](Y,|\cdot |_Y)[/tex], un insieme [tex]U\subset X[/tex] aperto in [tex]X[/tex] e una funzione [tex]f:U\to Y[/tex], si ha che: [tex]f'(x):U\to \mathcal{L}(X,Y)[/tex] [tex]f''(x):U\to\mathcal{L}(X,\mathcal{L}(X,Y))[/tex] che come concetto astratto è chiaro. Se prendiamo il caso particolare [tex]X=Y=\mathbb{R}[/tex] e [tex]f(x)=x^3[/tex], ho che [tex]f'(x):\mathbb{R}\to \mathcal{L}(\mathbb{R},\mathbb{R})[/tex] è ...
8
27 giu 2020, 09:07

smule98
Ciao ragazzi non saprei come integrare questa funzione. $\int_{-\pi}^{pi}sqrt(3-2rcos\theta-r^2)d\theta$ Mi trovo in difficoltà a dover integrare $f(x)^n$ non essendo una semplice $x^n$ Grazie in anticipo per l'aiuto
10
5 lug 2020, 16:58

smule98
Calcola l'integrale $\int int int_\Omegay^2/(x^2+y^2)dxdydz$, dove $\omega$ è la regione di $R^3$ esterna al cilindro di equazione $x^2+y^2=1$, interna al cilindro di equazione $(x-1)^2+y^2=1$ e compresa tra il piano $z=0$ e il grafico della funzione $z=(x^2+y^2)/x^2$ $\omega={(x,y,z):1<=x^2+y^2<=2x,0<=z<=(x^2+y^2)/x^2}$ Non sono riuscito ancora a capire bene il metodo per cambiare le variabili. $\omega={(x,y,z):1<=p<=2x,0<=\theta<=2\pi,0<=z<=1/cos\theta}$ e da qui non ne vengo più fuori a mettere bene questo dominio che ho trovato perchè ho ancora la x ...
2
5 lug 2020, 18:25