Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
commuty
buonasera.. aiuto .. ho bisogno di capire il grafico del dominio dal libro (-2-1)U(-1,+inf) Ma non mi torna. Grazie
1
11 giu 2013, 21:28

Yumina92
Quante soluzioni reali ammette y'''''' + 4''' - y = 0 -6 soluzioni -5 soluzioni -4 soluzioni -3 soluzioni Scrivendo l'equazione caratteristica ottengo $t^6 + 4t^3 - 1 = 0$ , pongo $t^3 = k $ e ottengo $ k^2 + 4k - 1 = 0$ no ? In ogni caso, dato che n=6 , non so dalla teoria della EDO, che lo spazio delle soluzioni sarà uno spazio vettoriale di dimensione n? Quindi formato da 6 soluzioni? Eppure un mio compagno dice che la risposta giusta è 5 soluzioni. Sapendo che l'equazione ...
5
9 giu 2013, 14:20

Escher1
Salve devo svolgere un esercizio sui numeri complessi ma forse non mi è chiaro il modo per svolgerlo. L'esercizio è: $ z^4 + (1-2i) * z^2 -2i = 0 $ Pongo $ z^2 = w $ Trovo il [tex]\Delta[/tex] $ = (1-2i)^2 - 4 * [(1) * (-21) ] = -3+4i = (1-2i)^2 $ Ora non so come andare avanti per trovare le radici. So che per il teorema fondamentale dell'algebra questa equazione ha 4 soluzioni. Potrei usare: [tex]a = \rho \cos (\Theta)[/tex] [tex]b = \rho \sin (\Theta)[/tex] Dove: [tex]\rho = \sqrt{a^{2} + b^{2} }[/tex] [tex]\arctan (b/a) \>\> se ...
5
10 giu 2013, 12:04

losangeles-lakers
Salve a tutti sto cercando di svolgere questo esercizio, ma mi risulta difficile capire come studiare la continuità e la derivabilità di questa funzione: $f(x)=(log|x|)/(x-sqrt(x-1))$ 1. Determinare il dominio di f 2. Studiare la continuità e la derivabilità di f Per quanto riguarda il primo punto non ci sono problemi poichè il numeratore è sempre verificato, mi rimanne da studiare solo il denominatore. ${(x-sqrt(x-1)!=0),(x-1>=0):}$ La prima disequazione non ha soluzione in quanto $Delta$
5
9 giu 2013, 20:39

Crasti1
ciao a tutti!domani ho lo scritto di analisi 1, stavo gardando gli esami vecchi e mi sono imbattuto in questo quesito: per quali $k in RR$ esiste almeno una soluzione dell'equazione: $ke^x + x^2 =0$ ? qualitativamente l'ho risolto in pochi secondi, infatti è semplice capire che $ke^x=-x^2$ per qualche x solo se $k<=0$ ma nella soluzione viene isolato k e si studia la funzione $K(x)=-x^2e^(-x)$ in particolare i passaggi sono ...
7
11 giu 2013, 11:16

gcan
Si consideri la funzione $ f(x,y)=sqrt (-x^2-y^2) log(y-x) $ Come faccio a determinare l'insieme di livello 0 della funzione?
4
10 giu 2013, 13:13

lindavit
Buonasera a tutti, ho un problema con l'intgrale triplo e vi posto qua il testo dell'esercizio il risultato e il mio procedimento. Vorrei chiedervi se qualche anima pia potrebbe controllare e suggerirmi come fare, cosa sbaglio. TESTO: Sia \(\displaystyle V=\{(x,y,z) \in R^3 : x^2 + y^2 \leq 3 , |z|\leq 1\} \) Sia \(\displaystyle J={\int\int\int _V} (5x^3 z^2 + y^3 cos(5z) +5) dx dy dz\) Allora \(\displaystyle \frac{J}{\pi} = \) RISULTATO: \(\displaystyle 30 \) A me viene invece ...
2
10 giu 2013, 21:37

kika_17
Ciao .. scusate il disturbo, non ho ben capito questo esercizio: "Sia D il dominio della funzione f(x) = $ x / (x^2 + ln(e^a + 2/5)) $ e sia A = f(D) l'immagine di D tramite f. Determinare al variare del parametro reale a, l'estremo superiore e inferiore dell'insieme A, specificando se sono max o min". So cosa sono max, min, inf e sup ... il mio problema è trovare A. per trovare D devo fare: $( x^2 != - ln (e^a + 2/5)$ $(e^a > 3/5)$ poi ??? Grazie
1
11 giu 2013, 12:52

Gooose1991
Salve a tutti, ho appena finito lo studio dei massimi e minimi RELATIVI delle funzioni a due variabili, procedimento facile, meccanico, veloce... Ora il mio problema sono Quelli assoluti di estremi... Il mio libro dà una serie di passaggi complessi e incomprensibili, e in rete non ho trovato spiegazioni abbastanza chiare. C' è qualcuno che sia capace di spiegarmelo anche con un piccolo esempio?
14
6 giu 2013, 15:41

gcan
Devo determinare il versore normale alla superficie in un generico punto (u0,v0). Però ho una funzione ancora da parametrizzare: $ f(x,y)=log(1+x^2+y^2) $ , come devo fare per parametrizzarla? Grazie
7
16 mag 2013, 11:41

mark36
Salve a tutti, ho un problema con questa equazione differenziale: [tex]y''-y'-2y=(2x-1)e^x[/tex] E' innanzi tutto una equazione di II ordine non omogenea, trovo quindi inizialmente la soluzione generale omogenea che è: 1) [tex]y_o (x)=c_1e^x+c_2e^-2x[/tex] quando però vado a trovare quella particolare, in particolare (scusate il gioco di parole ) [tex]c_1 (x) \ e \ c_2 (x)[/tex] mi trovo in difficoltà con gli integrali! in sintesi mi viene [tex]c'_1 (x)=\frac {2x-1}{2x+1}[/tex] che lo ...
5
6 giu 2013, 12:23

Flameshot
Buongiorno,Vorrei chiedere delucidazioni. Ho studiato la convergenza di questo integrale $ int_(0)^(pi /2) (sin(x^(1/2)))/(sinx(pi/2-x)^(1/2))$ Dopo averlo diviso in due intervalli dato che è improprio in tutti e due gli estremi... per il secondo intervallo, quello che va da : $ int_(pi /4)^(pi /2) (sin(x^(1/2)))/(sinx(pi/2-x)^(1/2))$ ; Sono arrivato alla conclusione per il confronto semplice che : $ (sin(x^(1/2)))/(sinx(pi/2-x)^(1/2) )$ < $ (1)/(pi /2 - x)^(1/2) $ . A questo punto mi chiedevo se si poteva fare che : $ (1)/(pi /2 - x)^(1/2) $ < $ x^3 $ ; ( Una potenza a caso maggiore ...
4
11 giu 2013, 10:25

Bombadil
Salve ho un dubbio sul passo finale di un esercizio: praticamente si tratta di ricondurre l'equazione delle onde $ (partial^2 u)/(partial t^2)-c^2(partial^2 u)/(partial x^2)=f $ a un sistema differenziale iperbolico, il che è presto fatto introducendo $ { ( w(1)=(partial u)/(partial x) ),( w(2)=(partial u)/(partial t) ):} $ e scrivendo $ (partial w)/(partial t)+A(partial w)/(partial t)=f $ ... con A e f matrice 2x2 e vettore 2x1. ora risolvendo il sistema però trovo le soluzioni in w, che posso riportare alle variabili originali con $ ((partial u)/(partial x) ,(partial u)/(partial t) )= Gamma w $ . Con gamma matrice degli autovettori. Adesso il quesito è: come trovo ...
2
9 giu 2013, 16:33

Della921
Ciao a tutti! Non riesco proprio a comprendere la dimostrazione del seguente teorema Sia $\gamma:[a,b]->R^n$ una curva integrabile, $\gamma =(\gamma_{1},\gamma_{2},....\gamma_{n}),$ Sia inoltre $int_a^b \gamma(t)dt$ $=$ $int_a^b \gamma_{1}(t)dt$, $int_a^b \gamma_{2}(t)dt$,$....$$int_a^b \gamma_{n}(t)dt$) Allora $||int_a^b \gamma(t)dt||$ $<=$ $int_a^b ||\gamma(t)||dt$ Dimostrazione Sia $uinR^n$, si ha allora: $<int_a^b \gamma(t)dt$ , $u>$ $=$ $<int_a^b \gamma_{1}(t)dt$, $int_a^b \gamma_{2}(t)dt$, ...
4
8 giu 2013, 17:01

emiliomadonia
Vi espongo un mio dubbio quando devo studiare il carattere di un integrale improprio con il criterio del confronto. Esempio : \[\int\limits_2^{ + \infty } {\frac{{dt}}{{\ln t}}} \] La funzione integranda è sempre > 0 , quindi per il teorema di regolarità o converge o diverge positivamente. Procedo confrontando con la funzione \[\frac{1}{{{t^\alpha }}}\] . Facendo il limite per t che tende a piu infinito del rapporto fra questa funzione e la funzione integranda mi viene 0.Adesso quindi mi ...
3
10 giu 2013, 17:58

emiliomadonia
Salve, volevo sapere se è un procedimento rigoroso sostituire al posto di una certa f (x) la propria funzione equivalente omettendo una certa funzione h (x) che tende a uno. Grazie per l'aiuto
5
10 giu 2013, 21:21

emaz92
Salve, ho qualche quesito breve da porvi, domande di topologia sui tori che chiedo per studi a parte: è vero che un qualsiasi toro topologico definito come l' azione del gruppo degli interi Z^l su R^l è piatto, ossia ha la metrica di R^l? Qualora la risposta fosse affermativa, posso dire qualcosa in più sulla metrica in R^t con t maggiore o uguale ad l ? Un toro l-dimensionale definito come prodotto di l circonferenze : S^1x....xS^1 (l volte), mi risulta piatto sia in R^l che R^(2l), è vero? ...
4
7 giu 2013, 21:17

ludwigZero
(Esercizio) sia A un operatore lineare continuo invertibile nello spazio di Banach V. Dim. che: $||A^-1|| >= ||A||^-1$ per l'invertibilità vale: $AA^-1 = A^-1 A = 1$ dove con 1 intendo l'unità essendo: $||A A^-1 ||<= ||A|| ||A^-1|| = 1$ $ ||A^-1|| = ||A||^-1$ (e l'uguaglianza sarebbe provata) ora per la limitatezza: $||A \phi|| < c ||\phi||$ con $c >0$ $AA \phi \in D(T)$ se io moltiplicassi per $||A^-1 \phi'||$: $||A \phi|| ||A^-1 \phi'||< c ||\phi|| c' ||\phi'||$ posto: $c c' = d>0$ e $||\phi||=1$ , $||\phi'||=1$ (conservano ...
2
9 giu 2013, 19:36

crio1
Salve , ho questo esercizio che ho provato a svolgere: Si consideri la superficie S, contenuta nel semispazio y ≥ 0, ottenuta facendo ruotare di un angolo piatto attorno all’asse z la curva del piano xz di equazione z =$ sqrt(x+1) $ , 1 ≤ x ≤ 4. a) Calcolare l’area di S; b) trovare una parametrizzazione di S e utilizzarla per calcolare versore normale e piano tangente a S nel punto (0,3,2). ora ho pensato di parametrizzare come : $ Sigma= $ $ { ( x=u*cos(v) ),( y=u*sen(v) ),( z=sqrt(u+1) ):} $ poi mi vado a ...
7
10 giu 2013, 16:16

emiliomadonia
Considerato il seguente limite : $$\mathop {\lim }\limits_{x \to {{\frac{\pi }{2}}^ - }} (tan {x)^{\sqrt {\cos x} }}$$ Quando faccio la sostituzione : \[\cos x = {t^2}\] , \[t \to {0^ + }\]. Volevo sapere se il fatto che \[t \to {0^ + }\] si puo dedurre da qualche considerazione diversa da quella di fare il calcolo con un numero un po' piu piccolo di pi greco/2? Scusate per la domanda , ma vorrei cercare di chiarire questo dubbio .s. aggiunte parentesi tonde
2
10 giu 2013, 23:01