Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sdrabb1
avendo la seguente serie provo a svolgerla : $ \sum_{n =1 \ldots\infty } (1/(n^2((1+7/n^4)^(1/2)-1)) $ riscrivendola come: $ sum_(n =1 \ldots ) 1/((n^4+7)^(1/2)-n^2) $ qualcuno mi spiegherebbe se posso scriverla cosi e come studiare la convergenza? grezie in anticipo
4
13 giu 2013, 13:14

giuscri
Voglio trovare la soluzione generale di \[y^{(4)} + 8 y' + 6 e^{-2x} = 0 \tag{\(\star\)}\] Tipicamente, lo strumento che conosco e': trova la fisionomia dello spazio delle soluzioni dell'omogenea associata, poi trova una soluzione particolare; allora qualsiasi soluzione di \((\star)\) la puoi ottenere come somma della particolare piu' una qualche sol. dell'omogenea. Si trova immediatamente che le soluzioni di \((\star_H)\) sono tutte del tipo \[y_H(x) = c_1 + c_2 e^{-2x} + c_3 x e^{-2x} + ...
2
12 giu 2013, 12:11

sdrabb1
salve cerco gentilmente qualcuno che mi possa spiegare come risolvere esercizi di questo genere che richiedono la determinazione dell'insieme immagine di una funzione di 2 variabili: $ sia $ $ D={(x,y)in R^2 |-y^2+1<=x<=1} $ $ e $ $ sia $ $ f(x,y):=x^2+y^2 ,(x,y)in R^2 $ calcolare la sua immagine $ f(D) $ grazie per adesso!
4
12 giu 2013, 09:36

sdrabb1
salve a tutti! come si procede alla ricerca di massimi e minimi avendo dei vincoli con disuguaglianze strette?
6
12 giu 2013, 20:13

g171
Ciao a tutti! Stavo leggendo un testo di meccanica quantistica (non è una domanda di fisica ) e ad un certo punto il testo diceva si può dimostrare che l'integrare: $int_(0)^(oo)z^2*(8πze^-z )dz $ dava un risultato convergente e che quindi con il passaggio alla meccanica quantistica si risolveva un problema di fisica classica. Io credo di essere riuscito a risolvere questo integrale però volevo essere sicuro e chiedere a voi.. Ho incominciato riscrivendo meglio così: $8πint_(0 )^(oo)z^3e^-z dx $ Ho risolto questo ...
2
12 giu 2013, 21:41

Lokad
ragazzi per voi sarà una cavolata, ma non riesco a capire i passaggi di questo esercizio al primo passaggio da entrambe le serie porta fuori rispettivamente p e 2p in quanto non dipendenti dagli indici, contemporaneamente fa un cambio di indice nella seconda serie k=n-1; a questo punto però non mi spiego il $(1-2p)^k/(2p)$, perché c'è quel 2p al denominatore? Inoltre non capisco l'ultimo passaggio, credo quell'espressione sia riconducibile ad una serie geometrica, non mi trovo però col ...
4
12 giu 2013, 16:06

Yumina92
Ho questa risposta multipla da risolvere. Dato $ D= { (x,y)inRR^2 : | x + y | < 1 }$ e $ f(x) = sen ( (pi/2)*|x+y| )/ ( 1 + | x+y|)$ scegliere la risposta corretta -f ammette minimo in D - estremo inferiore $f(D) = - oo$ -estremo superiore $ f(D) = + oo$ - 2 è maggiorante per f(D) Sinceramente non so dove mettere le mani ! Il vincolo è anche facile da disegnare , ma la funzione ... la mia faccia è proprio Potete darmi una mano? Grazie
7
11 giu 2013, 20:08

61u53pp3
ho col sostituire (x-iy)^4=x^2+y^2 ma non riesco a risolverla...aiutatemi per favore
2
12 giu 2013, 20:17

Erikalvo
Ciao a tutti volevo chiedervi una mano con lo studio di questa funzione $ log ( |x| +1/x) $ mi sono bloccata già al dominio perchè secondo i miei calcoli è rappresentato da $ x>0 $ e quindi \( (0,+\infty ) \) però secondo un calcolatore online c'è anche x
10
9 giu 2013, 17:27

andymate
In un sacchetto ci sono palline nere, bianche e verdi. La probabilità di estrarre una pallina nera è ¼ e quella di estrarne una bianca è 1/3. Qual è la probabilità di estrarre una pallina verde? Qual è il minimo numero di palline di ciascun colore nel sacchetto? la probabilita si calcola facendo il rapporto tra casi favorevoli e casi possibili in questo caso? mi sn bloccato
3
12 giu 2013, 18:47

david93
Salve ragazzi avevo un pò di dubbi per quanto riportato nel titolo. Praticamente per verificare se una funzione è prolungabile con continuità devo prendere i punti in cui la funzione è discontinua e devo calcolare il limite da destra e da sinistra di questi punti. Ora mi chiedo: ma non è la stessa cosa che facciamo per trovare gli asintoti verticali??
4
11 giu 2013, 09:35

Drake_89
Il criterio di Abel ci fornisce dei criteri per stabilire la convergenza uniforme delle serie di potenze. Ora io so che se la mia serie di potenze ha raggio di convergenza $ \rho > 0 $ e se posto $ x = x_0 + \rho $ converge anche la mia serie di potenze alla quale vado a sostituire $ x = x_0 + \rho $, per Abel ho convergenza uniforme in intervalli del tipo $ [x_0 - \rho + \epsilon, x_0 + \rho] $ con $ 0 < \epsilon < rho $. In un esercizio ho un raggio di convergenza pari a $ \rho = 1 $, dunque ho convergenza ...
6
12 giu 2013, 10:59

rexmax
Ciao a tutti! Ho questo limite di successione che non riesco a capire $\lim_{n \to \infty} (2n+1)^n/(2n^n+1) = \lim_{n \to \infty} ((2n+1)^n)/(2n^n(1+o(1))) = \lim_{n \to \infty} 1/2(2+1/n)^n $ e fin qui tutto ok. Poi il professore dice semplicemente che tende a $infty$ perché $ (2+1/n)^n >= 2^n$ qualcuno di voi può spiegarmi meglio perché tende a $infty$?? Grazie mille!!!!!
4
12 giu 2013, 16:36

asabasa
Supponiamo che la forma differenziale $omega= X_i dx_i$ abbia coefficienti di classe $C^1(A)$ con $A$ aperto di $R^n$ convesso rispetto ad un punto $barx$. Se $omega$ è chiusa allora $omega$ è esatta. DIm: Consideriamo il segmento di estremi $barx$ e $x$ con $x in A$. Definiamo la funzione : $f(x)=int_0^1 [sum_{i=1}^n X_i(barx+t(x-barx))(x_i-barx_i)]dt$ Posto questo si applica il teorema di derivazione sotto al segno di integrale ...
7
7 mar 2013, 15:11

kika_17
Ciao ... sto facendo degli esercizi di analisi matematica per il prossimo esame, ho alcuni dubbi ... ad esempio con questo esercizio ... "Sia f(x) = 2x + $3^((x^3)+1)$ . Detta g la funzione inversa di f, determinare l'equazione della retta tangente al grafico di g nel punto (3,0)". Allora, l'equazione della retta tangente è (se non sbaglio): y = f($x_0$) + (x- $x_0$) f'($x_0$) dove $x_0$ è in questo caso = 3; in questo esercizio però tutto ...
7
11 giu 2013, 12:37

sdrabb1
ciao a tutti! chiedo gentilmente se qualcuno mi potrebbe indicare un metodo generale per la ricerca dell'insieme immagine per funzioni di 2 variabili per esercizi di questo tipo.... non sapendo come procedere posto il testo dell'esercizio sperando che qualcuno mi aiuti grazie in anticipo -sia D= {(x^2,y^2) $ in $ $ | $ -y^2+1 $ <= $ x $ <= $ 1 } e sia f(x,y):=x^2+y^2, (x,y) $ in $ R^2.calcolare l'immagine f(D) Grazie ...
1
11 giu 2013, 18:07

milanizzato1
Salve a tutti, sono un nuovo utente, e volevo condividere con voi questo esercizio di analisi 2 che mi stà bloccando poichè non mi sono mai approcciato con equazioni differenziali del terzo ordine, anche se omogenee. La traccia è la seguente: y'''+4y''+(\alpha-3)y'=0 Chiaramente devo discutere cosa accade al variare di \alpha. Vi ringrazio per l'attenzione!
4
12 giu 2013, 09:40

spifabio
Ragazzi sto studiando i limiti a due variabili e questo limite mi sta facendo impazzire! $ lim_((x,y) -> (0,0) )(xroot(3)(x) +yroot(3)(y))/(x^2+| y| +y(x+y) $ ho cercato di vedere se qualcosa è "o piccolo" dell'altra ma non ne ricavo nulla... non ho proprio idea di dove andare a parare.. qualcuno mi può dare una mano?
2
11 giu 2013, 17:29

eskevile89
Ragazzi, ho letto spesso in giro che poli complessi coniugati danno residui complessi coniugato ma ho verificato che non è sempre vero. Quand'è che è vera questa affermazione? Nella scomposizione in fratti semplici sarebbe un notevole risparmio di tempo. Grazie.
4
7 giu 2013, 16:46

Enter1
Salve ragazzi volevo sapere se potevate aiutarmi nella risoluzione di questo quesito. "Approssimare il valore di $ Tg(1/10) $ con un errore nell'ordine di $ 10^-5 $" So "teoricamente" che devo utilizzare il resto di lagrange e maggiorare il valore massimo assunto dalla derivata (n+1)esima nell'intervallo scelto per poi trovare un $ n $ tale da far si che il resto sia contenuto nell'errore voluto il problema è che non so assolutamente come metterlo in pratica. Se ...
9
10 giu 2013, 11:06