Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
N56VZ
Sia $f:R->R^3$ differenziabile tale che $nablaf(4,1,6)=(1/4,7,-1/6)$ e $ phi:R^2->R $ data da $phi(x,y)=f(4xy^4,x,6x^6y^4)$. Allora $(partial phi)/(partial y) (1,1) $ vale...... Ciao ragazzi ho questo problema che mi afflige, credo sia semplice però non riesco a risolverlo... Ho pensato di fare le derivate parziali di f rispetto la variabile y ed ho ottenuto:$(12xy^2,0,24x^6y^3)$ poi ho pensato di sostituire le coordinate del punto (1,1) nel risultato precedentemente ottenuto ma i torni non tornano... cosa sbaglio?
9
23 ago 2013, 10:54

victory92
ragazzi ho il seguente esercizio: calcolare il flusso del rotore del campo $ vec(F)_((x,y,z))=(xz,-y,x^2y) $ attraverso le tre facce del tetraedro individuato dai piani x=0, y=0, z=o, x+y+z=4 e che non appartengono al piano y=0 con normale che punta verso l'interno del tetraedro. volevo sapere quale superficie dovrei usare per applicare il teorema di stokes e fare, in questo modo, solo un integrale di linea. in particolare non capisco perché dice che non appartengono al piano y=0. so che mi sfugge qualcosa ma ...
3
23 ago 2013, 16:32

gilda290493
Ciao ragazzi ho un dubbio su uno sviluppo in serie di una funzione composta qualsiasi per il calcolo dell'o piccolo. Consideriamo per esempio la funzione tg(1/(1+x)) per x-->oo e sviluppiamo fino al primo grado. Secondo il mio libro di esercizi dovrei avere tg(1/(1+x)=1/(1+x)+o(1/(1+x)^2) Ma secondo il teorema dello sviluppo in serie di Taylor di funzioni composte l'o piccolo dovrebbe essere quello della funzione 1/(1+x) elevato al grado del polinomio di Taylor a cui ci siamo fermati che nel ...
1
24 ago 2013, 12:21

N56VZ
Ciao ragazzi ho un dubbio su questo esercizio e non so proprio come procedere nello svolgimento: Sia $ w:R->R^3 $ data da $w(t)=(3t,5t^2,3t^3)$ e S l'immagine di w. Allora il vettore $v=(3,0,-1)$ è: 1)normale a S in $w(1)$ 2)tangente a S in $w(1)$ 3)normale a S in $w(2)$ 4)tangente a S in $w(2)$ Sinceramente non so che pesci pigliare, ho provato a sostituire i valori di v dentro w(t) ma non ottengo nulla, grazie.
12
20 ago 2013, 12:32

Sama1
Abbiamo f(x)=$x^2$+$|x^2,-4|$ $f: (-3,5) \to RR$ La funzione è continua in tale intervallo ed essendo presente il modulo la divido in due funzioni, trovando che sarà positiva per [-3, -2] V [2, 5] e invece negativa per (-2,2) corretto? La f(x) viene divisa in: f(x):$\{(2x^2-4),(4):}$ Il primo se x $in$ [-3, -2] V [2, 5] Il secondo se x $in$ (-2,2) Dovendo calcolare massimo/minimo assoluto, massimi/minimi relativi e punti angolosi, considero intanto i ...
1
22 ago 2013, 15:47

mariagiusepi
Cortesemente mi dite se la seguente equazione l'ho svolta correttamente? $y''-4y'+3y=x$ $y(0)=4/9$; $y'(0)=4/3$ Soluzione: $ lambda ^2-4lambda +3=0 $ che restituisce: $ lambda1=3$; $ lambda2=1$ la I.G.O. sarà: $y=c1e^(3x)+c2e^x$ Il termine forzante non compare nella I.G.O. applico il nucleo risolvente $ | ( e^(3zeta) , e^zeta ),( e^(3x) , e^x ) |-: | ( e^(3zeta) , e^zeta ),( 3e^(3zeta) , e^zeta ) | $ $ rArr $ $ e^(3zeta+x)-e^(3x+zeta)-: e^(3zeta +zeta) -3e^(3zeta +zeta) $ $ rArr $ $ rArr ( e^(3zeta +x)-e^(3zeta))xx (-e^(-4zeta )) $ $\int_0^x (e^(3zeta +x)-e^(3zeta))xx (-e^(-4zeta ))zeta d zeta$ Svolgendo tutti i calcoli mi da come ...
8
22 ago 2013, 16:10

Mr.Mazzarr
Devo risolvere questa equazione in campo complesso: $z^2 - 2z + 1 + 2i = 0$ Ho sviluppato l'equazione come un quadrato normale nell'incognita $z$ e considerando il termine noto come $1 + 2i$ e mi trovo due soluzioni: $z_1 = 1 + isqrt(2i)$ $z_2 = 1 - isqrt(2i)$ E' terminato qui l'esercizio?
8
22 ago 2013, 12:27

Mr.Mazzarr
Devo calcolare i punti di flesso della funzione: $f(x) = 2x - tgx$ Ho calcolato le due derivate (prima e seconda): $f'(x) = 1 + tg^2x$ $f''(x) = 2/(cos^2x)$ Dato che gli eventuali punti di flesso si indivudano dalla soluzione dell'equazione $f''(x) = 0$, posso dire che non ci sono punti di flesso. Dato che $2/(cos^2x) = 0$ non ha mai valore, non ci sono eventuali punti di flesso. Tutto giusto?
8
21 ago 2013, 17:59

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto che, definite le norme di matrici $A\in M_{m,n}(\mathbb{C})$\[\|A\|_1=\max_{1\leq j\leq n}\Bigg(\sum_{i=1}^m|a_{ij}|\Bigg), \|A\|_2=\max_{\|\mathbf{x}\|=1}\|A\mathbf{x}\|\] dove ho indicato con \(\|\mathbf{x}\|\) la norma euclidea di $\mathbf{x}$, si ha la disuguaglianza\[\frac{1}{\sqrt{n}}\|A\|_{\infty}\leq\|A\|_2\leq\sqrt{m}\|A\|_{\infty}\]ma non riesco a dimostrarle... Il testo consigliato per le dimostrazioni del capitolo nel mio libro è Golub-Van Loan, Matrix ...
3
23 ago 2013, 14:26

Maryse1
Dire per quali $x in R$ la seguente serie converge. $ sum_(n = 1)^∞ x^n/n^sqrt(n) $ Io ho provato a svolgerla così: Prima cosa non è una serie a termini positivi poichè x può avere qualsiasi valore e quindi, studio la serie dei valori assoluto ovvero: $ sum_(n = 1)^∞ |x|^n/n^sqrt(n) $ essendo ora questa una serie a termini positivi, posso applicare uno dei criteri per lo studio della convergenza e qui, ho usato il criterio della radice trovandomi: $ lim_(n -> +∞) |x|/n^(sqrt(n)/n) $ = |x| quindi la serie converge per ...
1
23 ago 2013, 15:34

thedarkhero
Consideriamo la varietà 1-dimensionale $M={(x,y,z)\inRR^3:x^2-xy+y^2-z^2=1,x^2+y^2=1}$. Si tratta dell'intersezione tra un iperboloide iperbolico e un cilindro. Definiamo gli aperti $A={(x,y,z)\inRR^3:x>y}$ e $B=RR^3 "\" A$. Si ha che $M nn A$ e $M nn B$ sono chiusi. Non mi è chiaro perchè questo comporta che $M$ non è connessa.
8
21 ago 2013, 09:55

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi sulla risoluzione di questa disequazione \( sin \vartheta \leq - | cos \vartheta| \) Devo distinguere i due casi a seconda del segno del coseno? Potreste spiegarmi meglio per favore?
3
23 ago 2013, 18:29

alexbu92
Ciao a tutti, sto avendo qualche problema a capire come si fa il seguente esercizio di analisi II : Nell'intorno di quali soluzioni NON si puo esplicitare x in funzione di y nell'equazione $ y^2 - cos(xy) = 0 $ ? la soluzione è: $ {(2h pi ,1), h in mathbb(Z)} uu {(2h pi , -1), h in mathbb(Z)} $ Da quanto so io si fa la derivata parziale nella direzione della variabile che vogliamo esplicitare, quindi in questo caso x, e si pone uguale a zero. Le soluzioni che troviamo sono quelle in cui non si può esplicitare. Quindi ...
2
23 ago 2013, 15:36

Maryse1
Sia f: [0,1] -> $R$. Dimostrare o confutare la seguente affermazione: Se f è derivabile in [0,1] allora la derivata prima f' è uniformemente continua. Io ho provato a risolverlo con un controesempio. Ho preso f(x)= $ e^x $ che è sicuramente continua su [0,1] inoltre la sua derivata prima è proprio $ e^x $ ora so per il teorema della crescita al più lineare, la funzione è uniformemente continua se esistono $ A >=0 $ e $ B >=0 $ tali che: ...
6
22 ago 2013, 15:23

valentina921
Salve a tutti, mi è venuto un dubbio piuttosto banale ma è meglio che lo chiarisca subito: se ho un numero complesso $z=x+iy$ , e voglio fare ad esempio il limite: $\lim_{z \to \0} e^(-1/z^2)$ , è corretto fare separatamente il limite della parte reale ed immaginaria, così? $\lim_{x \to \0} e^(-1/x^2) = 0 $ , $\lim_{y \to \0} e^(-1/(iy)^2) = +infty$ e concludere che il limite non esiste in $z=0$ ? Oppure (non so se sto per scrivere qualcosa di orribile, in tal caso chiedo scusa) devo fare $\lim_({x \to \0}{y \to \0}) e^(-1/(x+iy)^2)$ ? Oppure ...
7
22 ago 2013, 19:08

lo92muse
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla classificazione del tipo di singolarità della funzione: $cos(i(z-3))/(e^z-e^3)$ Ponendo $e^z-3=0$ si ottiene $e^z=e^3$ che è uguale a $z=ln(e^3)$ che in campo complesso è uguale a $z=3+2kpii$. Ora, volendo verificare il grado sella singolarità provo ad inserire il punto nel numeratore, ottenendo: $cos(i(3+2kpii-3)$, facendo la somma all'argomento e moltiplicando le due i, $cos(2kpii^2)$ che diventa $cos(-2kpi)$ che è anche uguale a ...
4
23 ago 2013, 11:58

xkeccox
ciao a tutti, ho dei seri problemi con le funzioni a due variavili, non riesco infatti, data la funzione a riuscire a immaginare o a disegnare la funzione se è a due variabili e come procedere per effettuare lo studio del segno. Esempio data la funzione (x^2*y)/(y^2-1) studiare i massimi e minimi. Ho calcolato il gradiente e per (0,0) si annulla; ora però il determinante della matrice hessiana risulta nullo in (0,0) quindi non posso applicare la condizione sufficiente. ora per vedere se in ...
8
23 ago 2013, 11:22

cecco....
Salve ragazzi sono nuovo del forum e vorrei subito porvi un problema che ho incontrato nella risoluzione di un esercizio.L'esercizio richiede il calcolo dell'integrale di linea di prima specie dell'integrale lungo gamma di radice quadrata di 1+4*(x^2)*(y^2) in dS dove gamma e il sostegno della curva r(t)=(cost,(cost)^2,sint) con t che va da 0 a 2pi. Procedendo con il solito metodo sono giunto a determinare l integrale che va da 0 a 2pi di radice di 1+4*[(sint)^2]*[(cost)^2] il tutto ...
3
23 ago 2013, 10:40

mate15
Salve avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo limite riconducibile a limiti notevoli.... $\lim_{x -\to \infty } ( \sqrt{x^{2}+x}+x )\frac{log ( | x |+sin x )}{x}$ spero che possiamo collaborare.. grazie...
5
21 ago 2013, 17:40

signabokov
CIao a tutti, c'è un modo di trattare \[\int\sqrt{t^2+1}dt\]? Grazie mille.
2
22 ago 2013, 22:20