Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho appena cominciato analisi e non ho ben capito il significato di alcune parti della dimostrazione del Teorema di Cantor:
non esiste nessuna f surgettiva che porta da S a P(S) (insieme dei sottoinsiemi).
In particolere riprendo quella scritta da 'fields' sul forum:
Supponiamo per assurdo esista un biettività f fra S e Parti(S). Sia C l'insieme degli x∈S tali che x non appartiene a f(x). Allora esiste a∈S tale che f(a)=C. Ora se a non appartiene a C=f(a), allora per definizione a ...
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito che non ho ben capito, ho provato cercare via online, ma trovo solo esempi teorici riguardo la proprietà transitiva.... il professore ha dato un esercizio e non riesco ad applicare tale proprietà teoria al pratico:
Mi ha dato la definizione di proprietà transitiva che è la seguente:
Sia A,A diverso dall'insieme vuoto, R una relazione binaria su A, R è detta transitiva se aRa' ed a'Ra'' inplicano aRa'' dove a,a',a'' ∈ A;
e mi ha dato un esercizio ...
sto studiando un po' di teoria dei numeri, prodotto di dirichlet, inversione di mobius, funzioni moltiplicative e completamente moltiplicative.
ora è sono saltati fuori gli inversi moltiplicativi, e non sono gli inversi di dirichlet.
a cosa ci si riferisce?
Questo problema e' ben noto ma veramente carino:
Non le fanno piu' come una volta. Non c'e' niente da fare.
Ci e' data una moneta, ma potrebbe essere truccata, e noi
non conosciamo la probabilita' $0<p<1$ di avere testa.
Stabilire, con prova, come avere una risposta non truccata
(probabilita' $1/2$) dalla moneta.
Scusate ma domani ho lo scritto..
qualcuno sa dirmi esattamente cos'è una classe di sottogruppi coniugati?
grazie!
Mostrare che $7$ è una radice primitiva per tutti i primi $p$ della forma $2^(2^k)+1$, $k in NN$.
so che può sembrare una banalità , però non sono riuscito a trovare niente che mi spieghi come risolvere insiemi del tipo:
$A = { (-1^n)/n , n in NN+ } $
$E= { x in RR : x = (n + 2)/(n + 1) , n >=0 }$
$F = { x in RR : x = 3 - e^-n , n >=0}$
non riesco a capire proprio come fare, perchè c'è n.
grazie
Una permutazione $\sigma$ dell'insieme ${1,...,n}$ è chiamata involuzione se $\sigma \circ \sigma ="l'identità"$. Trovare una forma chiusa, anche sotto forma di somma, per il numero $t_n$ di involuzioni di ${1,...,n}$.
CIAO A TUTTI! Avrei bisogno di un grande favore: qualcuno sa perchè un numero intero è divisibile per tre se e solo se lo è la somma delle sue cifre nella rappresentazione in base dieci?! please answer
per trovare e risolvere l'equazione classica diofantea $ax+by+c$ è facile e ho capito come fare.
la mia domanda è questa:
c'è un modo generale per risolvere l'equazioni diofantee di questo tipo. $a^x+b^y=c$?
cioè trovare le soluzioni in $NN$ di quell'equazione...
son quelle che mi mettono più in difficoltà, non ho mai trovato un modo generale di risoluzione...
voi ne conoscete?
su interent non ne ho trovati molti..
grazie infinite a tutti
Per l' organizzazione di un torneo di carte avevo in mente un certo tipo di calendario che credevo di realizzare piuttosto facilmente, pensandoci un pò su poi non mi è sembrato così facile, impiegandoci poi diverse ore nelle ultime due settimane mi si è rivelato proibitivo, chiedendo consiglio a degli amici mi è stato detto che forse matematicamente non esiste la possibilità di realizzarlo.
Credo di essere nel sito giusto per poter verificare questa possibilità, vado quindi a spiegare quale è ...
Ciao a tutti, avrei una domanda che per molti di voi potrà essere banale.
In un gruppo la proprietà di cancellazione è facilmente dimostrabile visto che per ogni elemento esiste ed è unico l'inverso.
Ma in un moniode quali sono le condizioni necessarie e sufficienti che permettono di applicare la proprietà di cancellazione?
Esempio: nell'insieme dei numeri naturali N si consideri l'operazione * (che può essere sia la moltiplicazione che la addizione)se a*b=a*c allora b=c. Anche se sembra ...
Ad una piccola industria vengono forniti mensilmente 3000 litri di gasolio e 700 Kg di carbone. L'industria deve trarre dai due combustibili l'energia per produrre due tipi diversi merci A e B. Per produrre un'unità di A ci vogliono 8 l di gasolio 6 Kg di carbone per una di B occorrono 12 l di gasolio e 2 Kg di carbone. Indicare rispettivamente con x ed y quante unità delle due merci intende produrre mensilmente l'industria e rappresentare nel piano cartesiano il campo di scelta dei valori ...
Buongiorno a tutti!
non ho ben presente come si procede con un esercizio di questo genere:
Decomporre in fattori irriducibili il polinomio di $frac{ZZ}{pZZ(x)}$
$x^4+2*x^3-x-2$ con $p=3$
Ho la sensazione che sia banale ma non ho trovato un riscontro sul libro e vorrei essere sicura di farlo in modo corretto.
Grazie a tutti!
Ciao a tutti, mi sento come un aristotelico che ha appena visto cadere simultaneamente due oggetti di diverso peso dalla Torre di Pisa (o come Frege che ha letto l'obiezione di Russell)...
In tutti i libri di Analisi che ho studiato all'Università:
1. Viene definito il campo dei numeri reali come campo ordinato e completo.
2. Viene dimostrato che due campi ordinati e completi sono isomorfi. Così ogni costruzione dei numeri reali porta allo stesso "unico" risultato (a meno di ...
Ciao a tutti
mi sto preparando per l'esame dellla ssis e tra i test degli anni passanti c'è un esercizio che non riesco a capire!!!!!!!
Qualcuno di voi mi può aiutare???
Esercizio:
Ricordando che il quaternario è un era geologica datata da 0 a 1,8 Ma e il Mesozoico da 65 Ma a 220 Ma, se due eventi A e B si sono verificati A nel quaternario e B nel Mesozoico, qual'è la massima distanza temporale tra A e B?
Risposta:
la max dist temporale è dell'ordine di 10 elevato ad 8 Ma.
Grazie mille
ho un problema sulla traduzione di un termine.
in teoria dei numeri le successioni si dicono "aritmethical function", ovvero "funzioni aritmetiche", o "number-theoretic function", ovvero cosa? funzioni della teoriea dei numeri? funzioni teoretiche dei numeri? o cosa?
Ho appena trovato un altro esercizio che non so fare...panico e raccapriccio..
Esercizio
1.Sia R un anello unitario, si dimostri che un divisore dello zero non può essere invertibile.
2. Si dimostri che in un dominio d'integrità vale la legge di cancellazione.
3. Sia D un dominio d'integrità tale che ogni elemento in D non nullo e non invertibile è irriducibile; si dimostri che D è un campo.
Il primo punto forse l'ho fatto, ma non sono sicura..per il resto non saprei...
vi prego ...
Esercizio1Si consideri in $QQ[x]$il polinomio $p(x)=x^4+3x^2+2$; si trovi un'estensione di $QQ$ in cui $p(x)$ ammette una radice e se ne indichi il grado.
Ma va bene come estensione $(QQ[x])/(x^2+3x+2)$ ? e il grado richiesto è il grado del polinomio?
Esercizio2 In $ZZ$ si considerino i due ideali (n) e (m) generati rispetivamente da n e m interi non nulli.
Sidimostri che il generatore di (n)+(m) èil MCD di n e m. Chi è il generatore di ...