Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Sia $A$ un anello commutativo unitario. Far vedere che $\char(A)=\char(A[x])$. Osserviamo banalmente che $1_A=1_(A[x])$. Ora la caratteristica di un anello commutativo unitario corrisponde all'ordine dell'unità rispetto alla somma (si pone $\char(A)=0$ se tale ordine è infinito). Essendo $A$ contenuto in $A[x]$, abbiamo immediatamente la tesi. Ditemi se questa dimostrazione è almeno impostata correttamente
3
2 set 2007, 14:35

Giova411
Questo è l'ultimo che ho trovato... Non divertitevi troppo però...
16
30 ago 2007, 17:23

Sk_Anonymous
Ecco l'esercizio di Algebra del giorno Discutere la riducibilità di $f(x)=6x^5-10x^4+10x^3+4x-8$ in $ZZ_5[x]$, $ZZ[x]$ e $QQ[x]$. Chiaramente in $ZZ[x]$ vale che $f(x)=2*f_1(x)$, con $f_1(x)=2x^5+5x^4+5x^3+2x-4$. Osserviamo che $f(x)$ non è primitivo in $ZZ[x]$, quindi $f(x)$ non è irriducibile su $ZZ$. Consideriamo ora la 5-proiezione: "proiettando" $f(x)$ otteniamo $x^5-x+2$, irriducibile su ...
6
1 set 2007, 10:01

Sk_Anonymous
Sia A un dominio fattoriale. Dimostrare che $U(A)=U(A[x])$. E' evidente che $U(A)$ è contenuto in $U(A[x])$. Dimostriamo ora l'altra inclusione. Sia $f(x)\inA[x]$: se ha grado 0 questo polinomio appartiene ad $A$ (è una costante non nulla). Se ha grado strettamente maggiore di 0, $f(x)$ non è invertibile: se infatti per assurdo esistesse $g(x)\inA[x]$ inverso di $f(x)$ allora avremmo prodotti di elementi di ...
6
31 ago 2007, 11:11

Chadwick
Devo dimostrare che AxB e BxA, con A e B anelli, sono isomorfi. Esistono metodi più veloci per dimostrarlo rispetto alla banale definizione di isomorfismo?
8
30 ago 2007, 16:38

Sk_Anonymous
Qualcuno mi dà una mano con questo esercizio? Determinare gli ideali di $A=ZZ_2xxZZ_5xxZZ_6$. Innanzitutto, osserviamo che $A={(a,b,c) : a\inZZ_2,b\inZZ_5,c\inZZ_6}$ è un anello commutativo, essendo prodotto diretto di anelli commutativi. Quindi i suoi ideali sono bilateri. EDIT: non so se sia rilevante nella risoluzione del problema, ma può essere utile osservare che $A~=ZZ_10xxZZ_6$, essendo 2 e 5 coprimi in $ZZ$. A questo punto, però, non so come andare avanti
9
30 ago 2007, 10:50

valiensona
Ciao a tutti, qualcuno sa dim. che $sum_(n<=x)(\theta(n+h) - \theta(n))<<hx$, dove definiamo $\theta(n) = sum_(p<=n)log p$ dove p sono numeri primi? Ci giro intorno ma non ci arrivo mai... Grazie!
3
27 ago 2007, 22:23

Sk_Anonymous
Si considerino in $ZZ[x]$ i polinomi $f(x)=x^3+x+1$ e $g(x)=x^4+x^2+1$ e gli ideali $I=(2,f(x))$ e $J=(2,g(x))$. a) determinare quale degli ideali $I$ e $J$ è primo; b) determinare quale degli ideali $I$ e $J$ è massimale. Questo è quello che sono riuscito a dedurre. Sappiamo che se un ideale è massimale allora è primo (il viceversa, in generale, non vale). Abbiamo che $(x^2+x+1)^2=x^4+x^2+1+2x^3+2x+2x^2$ appartiene a ...
6
29 ago 2007, 10:48

Sk_Anonymous
Siano $A$, $B$ anelli commutativi unitari ed $I$ un ideale di $C=AxxB$. Identifichiamo $A$ con l'ideale $Axx{0}$ di $C$ e $B$ con l'ideale ${0}xxB$ di $C$. Provare che: 1) $I=I_1xxI_2$, dove $I_1$ è un ideale di $A$ e $I_2$ è un ideale di $B$; 2) $C/I~=A/I_1xxB/I_2$; 3) se $I$ è primo, allora o ...
13
28 ago 2007, 10:14

Giova411
Visto che non è un Forum frequentatissimo propongo questo esercizio... Posterò le mie soluzioni e possiamo confrontare i risultati... Ma non fidavi troppo di me PS: Luca.B tu questi li risolvi in 4 secondi bendato e con uno che nel frattempo ti fa le torture cinesi... Vediamo se c'è qualcun altro che sa farlo... PS2: spero di non aver sbagliato posto ma è un problema di Probabilità che richiede di saper utilizzare matrici e saper risolvere sistemini....
13
25 ago 2007, 13:02

G.D.5
navigando sul web ho trovato questa scrittura $sum_{k=1}^{n}frac{x_k}{sum_{i ne k, i=1}^{n}x_i}$ quello che mi lascia dubbioso è il denominatore...mi spiego meglio: so che il simbolo $sum_{h=1}^{n}a_h$ indica la somma $a_1+a_2+a_3+ cdot cdot cdot + a_n$, ma il simbolo $sum_{i ne k, i=1}^{n}x_i$ che vuole significare? forse significa che scelto un certo $k$ devo fare la somma degli $x_i$ togliendo da questa somma $x_(i=k)$? Cioè, preso per esempio $k=2$ devo fare $sum_{i ne 2, i=1}^{n}x_i=x_1+x_3+x_4+ cdot cdot cdot+x_n$?
3
26 ago 2007, 21:44

Sk_Anonymous
Probabilmente la risoluzione di questo esercizio è sbagliata, comunque la sottopongo alla vostra attenzione Dimostrare che $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ è uguale a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$. Questa è la mia risoluzione: osserviamo che $QQ$ è sottocampo di $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ e $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$. Ora $sqrt(5)-sqrt(11)$ appartiene a $QQ(sqrt(5),sqrt(11))$ e viceversa $sqrt(5)$ e $sqrt(11)$ appartengono a $QQ(sqrt(5)-sqrt(11))$ (ho determinato le combinazioni lineari in funzione di ...
7
25 ago 2007, 12:44

Sk_Anonymous
Qualcuno mi aiuta con questo esercizio? Dimostrare che tra $ZZ[sqrt(2)]$ e $ZZ[3sqrt(2)]$, dove con $3sqrt(2)$ intendo la radice cubica di 2, non esiste alcun isomorfismo di anelli. Supponiamo per assurdo che un tale isomorfismo esista. Abbiamo visto a lezione che l'unico automorfismo da $ZZ$ in sè stesso è l'identità (la dimostrazione è facile e la so). Quindi questo deve valere anche per gli anelli sopra scritti, con la restrizione a $ZZ$. Però ...
2
24 ago 2007, 11:40

Sk_Anonymous
Salva a tutti. Mi servirebbe un metodo generale per determinare l'inverso di un generico elemento non nullo del seguente campo: $(QQ[x])/((x^2+1)) Grazie a chi mi risponderà
3
23 ago 2007, 13:47

Steven11
Salve a tutti, ho un problema purtroppo poco piacevole, ovvero mi trovo davanti a un'affermazione di cui riconosco la validità "a intuito" ma che non so dimostrare con necessario rigore. Dovrei mostrare che l'espressione $\frac{5k-1}{2k-1}$ restituisce interi positivi solo per i valori $k=0,1,2,$ Quest'espressione è venuta fuori dallo sviluppo di un problema dimostrativo delle olimpiadi di Febbraio (e in effetti trovati quei numeri ho trovato la soluzione esatta) ma come ...
4
22 ago 2007, 17:04

Sk_Anonymous
Qualcuno mi dà qualche suggerimento per risolvere questo esercizio? Scomporre il polinomio $f(x)=x^12+2x^10+x^8+x^6-2x^4-x^2-2$ in $RR[x]$, $QQ[x]$ e $\mathbb{F}_3[x]$. Usando la Regola di Ruffini si vede immediatamente che: $f(x)=(x+1)(x-1)(x^10+3x^8+4x^6+5x^4+3x^2+2)$
6
22 ago 2007, 12:34

G.D.5
buona domenica a tutti ho un dubbio che riguarda i teoremi ieri, parlando dell'insieme vuoto (link: https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=21068), si è dimostrata la verità della seguente proposizione "per ogni elemento $x in emptyset$ vale la proprietà B" semplicemente osservando che è la falsa la premessa $x in emptyset$...allo stesso modo si è dimostrato che la proposizione "per ogni elemento $x in emptyset$ non vale la proprietà B" semplicemente osservando che è falsa la premessa ...
17
19 ago 2007, 12:56

Sk_Anonymous
Devo risolvere il seguente esercizio: costruire un campo di cardinalità 4 e descrivere le tavole della somma e del prodotto. Ho proceduto in questo modo: $f(x)=x^2+x+1$ è irriducibile in $ZZ_2[x]$, quindi per il teorema di Kronecker il campo $(ZZ_2[x])/((f(x)))$ ha cardinalità 4. I suoi elementi sono $1$,$0$,$alpha$ e $alpha+1$. Qualcuno mi sa dire come si costruiscono le tavole per la somma e il prodotto? Io è da stamattina che ci ...
4
21 ago 2007, 10:08

Gianmaster08
Chiedo scusa per non essere stato proprio preciso, speravo di inserire il TEST come allegato, ma non è possibile... però c'è la possibilità di collegarsi al seguente link e scaricare il file del test. http://www.speedyshare.com/615940446.html Per quanto riguarda le domande di INDIRIZZO COMUNE le risposte che sono riuscito a dare sono le seguenti (ma non sono del tutto sicuro): 8)D 9)C 14)A 15)E 17)A 18)D 19)C 20)C Per quanto riguarda le domande di MATEMATICA le risposte che sono riuscito ...
2
20 ago 2007, 11:32

mimmops
Per completare un progetto edilizio saranno necessari 8 mesi. Se verranno aggiunti 2 muratori il lavoro verrebbe compiuto in 7 mesi. Lasciando un solo muratore quanti mesi impegherà per portare a termine il lavoro nell'ipotesi che tutti avessero lo stesso ritmo di lavoro??? Qual'è il procedimento da seguire per risolvere il quesito (112)?
4
19 ago 2007, 22:50