Coniugato di un reale e numeri totalmente reali
Ciao, amici! Nei Fondamenti della Geometria di Hilbert, di cui sto leggendo l'edizione del 1968 curata da Bernays, viene costruito un dominio $\Omega$ di tutti quei numeri algebrici che risultano partendo dal numero 1 ed applicando un numero di volte le quattro operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e la quinta operazione \(|\sqrt{1+\omega^2}|\), dove $\omega$ deve ogni volta rappresentare un numero che sia già stato ottenuto per mezzo di quelle cinque operazioni (Fondamenti della Geometria, cap. 2, § 9). Si tratta, vedo, di un campo, precisamente di un'estenzione algebrica del campo $\mathbb{Q}$.
Nel capitolo 7 trovo scritto che poiché ovviamente i numeri del dominio $\Omega$ sono tutti reali, ne segue che il dominio $\Omega$ può contenere solo quei numeri algebrici reali i cui coniugati sono ancora reali, cioè i numeri del dominio $\Omega$ sono totalmente reali. Immagino, anche se non lo darei per scontato, che questa sia una definizione, cioè che un numero reale algebrico su $\mathbb{Q}$ sia definito totalmente reale tutte e sole le volte che anche il suo coniugato è reale. Ammesso e non concesso che questo sia ciò che intende Hilbert, non ho la benché minima certezza di che cosa sia il coniugato di un numero reale: più avanti nel testo si dice che il coniugato di \(\sqrt{2|\sqrt{2}|-2}\) è \(\sqrt{-2|\sqrt{2}|-2}\), ma da questo non saprei come ottenere una definizione generale.
Qualcuno conosce questa terminologia?
$\infty$ grazie a tutti!!!
Nel capitolo 7 trovo scritto che poiché ovviamente i numeri del dominio $\Omega$ sono tutti reali, ne segue che il dominio $\Omega$ può contenere solo quei numeri algebrici reali i cui coniugati sono ancora reali, cioè i numeri del dominio $\Omega$ sono totalmente reali. Immagino, anche se non lo darei per scontato, che questa sia una definizione, cioè che un numero reale algebrico su $\mathbb{Q}$ sia definito totalmente reale tutte e sole le volte che anche il suo coniugato è reale. Ammesso e non concesso che questo sia ciò che intende Hilbert, non ho la benché minima certezza di che cosa sia il coniugato di un numero reale: più avanti nel testo si dice che il coniugato di \(\sqrt{2|\sqrt{2}|-2}\) è \(\sqrt{-2|\sqrt{2}|-2}\), ma da questo non saprei come ottenere una definizione generale.
Qualcuno conosce questa terminologia?
Risposte
Di solito per "coniugati" di un numero algebrico si intendono gli zeri del suo polinomio minimo. Il campo base immagino sia [tex]\mathbb{Q}[/tex].
In particolare \( \pm\sqrt{\pm 2\sqrt{2}-2} \) sono le quattro radici del proprio polinomio minimo $X^4+4X^2-4=0$.
$\infty$ grazie: sta cominciando a dissiparsi un po' la nebbia terminologica in cui mi trovavo...
$\infty$ grazie: sta cominciando a dissiparsi un po' la nebbia terminologica in cui mi trovavo...
Mi è sorto un dubbio: che cosa garantisce che $\Omega$ contenga effettivamente tutti i coniugati dei numeri algebrici che contiene?
cercando nel web, ho trovato questa pagina, che ti volevo segnalare quasi in aggiunta al messaggio sull'n-gono regolare, perché vi ho trovato un riferimento all'ettagono... oltre a qualche definizione:
http://www.wikideep.it/polinomio-minimo/
http://www.wikideep.it/polinomio-minimo/