Aiuto risoluzione limiti di funzioni

frnero
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo.

$ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $

$ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
"frnero":
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo.

$ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $

$ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $

Per il primo razionalizza numeratore e denominatore:

$lim _(x->1)(sqrt(x+3)-2)/(sqrt(2x^2+x+1)-2)(sqrt(2x^2+x+1)+2)/(sqrt(2x^2+x+1)+2)(sqrt(x+3)+2)/(sqrt(x+3)+2)$. A te i calcoli.

burm87
Per il secondo il teorema dell'Hopital non da i suoi frutti?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perchè utilizzare sempre il teorema del marchese?

burm87
In che senso perché?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Come uccidere una formica con un cannone. Sarebbe sprecato secondo me in questo caso. Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole.

burm87
E' una forma indeterminata $(0/0)$, quindi mi pare un ottimo caso per applicarlo. Proponi anche il tuo metodo poi vedrà lui quello che gli gusta di più!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ma non è il solo, scusami tanto!

burm87
Non ti seguo più!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non è un problema!

frnero
Al primo limite mi trovo.(Esce 1/5)
il secondo invece ancora non lo riesco a fare :cry: Ho provato con d'hopital ma non si trova.

\lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { 2\quad \cos { x } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } }

esce ancora indeterminato e lo stesso vale se lo applico un'altra volta.

@melia
Riprendi il testo originale e moltiplica numeratore e denominatore per $sqrt(1+ sinx)$, ricorda che $1-sin^2x=cos^2 x$ e che $sqrt(cos^2 x)=|cos x|$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.