Aiuto risoluzione limiti di funzioni
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo.
$ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $
$ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $
$ \lim _{ x->1\quad }{ \frac { \sqrt { x+3 } -2 }{ \sqrt { 2{ x }^{ 2 }+x+1 } -2 } } $
$ \lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { x-\frac { \pi }{ 2 } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } } $
Risposte
"frnero":
C'è qualcuno che riesce a risolvere questi due limiti? Grazie in anticipo.
Per il primo razionalizza numeratore e denominatore:
$lim _(x->1)(sqrt(x+3)-2)/(sqrt(2x^2+x+1)-2)(sqrt(2x^2+x+1)+2)/(sqrt(2x^2+x+1)+2)(sqrt(x+3)+2)/(sqrt(x+3)+2)$. A te i calcoli.
Per il secondo il teorema dell'Hopital non da i suoi frutti?
Perchè utilizzare sempre il teorema del marchese?
In che senso perché?
Come uccidere una formica con un cannone. Sarebbe sprecato secondo me in questo caso. Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole.
E' una forma indeterminata $(0/0)$, quindi mi pare un ottimo caso per applicarlo. Proponi anche il tuo metodo poi vedrà lui quello che gli gusta di più!
Ma non è il solo, scusami tanto!
Non ti seguo più!
Non è un problema!
Al primo limite mi trovo.(Esce 1/5)
il secondo invece ancora non lo riesco a fare
Ho provato con d'hopital ma non si trova.
\lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { 2\quad \cos { x } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } }
esce ancora indeterminato e lo stesso vale se lo applico un'altra volta.
il secondo invece ancora non lo riesco a fare

\lim _{ x->\frac { \pi }{ 2 } }{ \frac { 2\quad \cos { x } }{ \sqrt { 1-\sin { x } } } }
esce ancora indeterminato e lo stesso vale se lo applico un'altra volta.
Riprendi il testo originale e moltiplica numeratore e denominatore per $sqrt(1+ sinx)$, ricorda che $1-sin^2x=cos^2 x$ e che $sqrt(cos^2 x)=|cos x|$