Curve rotodeggianti in funzioni essenzialmente polari
Ho notato che solo ed esclusivamente in coordinate polari, le varie curve, spesso rotondeggianti, che vuol dire che approssimano una forma curva e tonda come la circonferenza, hanno la funzione $p(t)=...$ che è spesso seguita dal seno o dal coseno.
Credo che ciò non sia un caso.
Se si nota però la circonferenza, ma essa non è rotondeggiante ma perfettamente tondeggiante in coordinate polari può benissimo essere espressa come $p(t) = r$, dove $r$ è per l'appunto il raggio della circonferenza.
Anche la retta se si vede come approssimazione di una curva....è rotondeggiante allora?
Quindi esplico in modo preciso la mia domanda: C' è una correlazione tra la curvatura di una curva in un punto $p(\alpha, a)$, se essa è espressa in forma polare, con l'andamento sinusoidale, della funzione in coordinate POLARI?
Ringrazio gentilmente per le eventuali risposte. Saluti.
Credo che ciò non sia un caso.
Se si nota però la circonferenza, ma essa non è rotondeggiante ma perfettamente tondeggiante in coordinate polari può benissimo essere espressa come $p(t) = r$, dove $r$ è per l'appunto il raggio della circonferenza.
Anche la retta se si vede come approssimazione di una curva....è rotondeggiante allora?
Quindi esplico in modo preciso la mia domanda: C' è una correlazione tra la curvatura di una curva in un punto $p(\alpha, a)$, se essa è espressa in forma polare, con l'andamento sinusoidale, della funzione in coordinate POLARI?
Ringrazio gentilmente per le eventuali risposte. Saluti.
Risposte
[xdom="gugo82"]Sezione sbagliata e linguaggio non corretto.
Chiudo.[/xdom]
Chiudo.[/xdom]