Coordinate cartesiane - problema da risolvere sul piano
Ragazzi non mi risulta questo problema....lo devo svolgere sul piano cartesiano ma io ho bisogno delle formule xk a me non viene....potete aiutarmi? per favore.:
Dati i punti A(-1;1), B(5;1) C(4; 1+radice di 5) D(0; 1 + radice di 5), verificare che il quadrilatero ABCD è un trapezio isoscele e che i triangoli ADB e ACB sono rettangoli.
Del trapezio ABCD determinare il perimetro, l'area, il raggio e il centro della circonferenza circoscritta.
Dati i punti A(-1;1), B(5;1) C(4; 1+radice di 5) D(0; 1 + radice di 5), verificare che il quadrilatero ABCD è un trapezio isoscele e che i triangoli ADB e ACB sono rettangoli.
Del trapezio ABCD determinare il perimetro, l'area, il raggio e il centro della circonferenza circoscritta.
Risposte
AB e CD sono entrambi paralleli all'asse x, quindi sono paralleli tra loro; mentre AD e BC non lo sono, quindi il quadrilatero è un trapezio. Per verificare che si tratta di un trapezio isoscele basta verificare che AD = BC.
Verificare che ADB è un triangolo rettangolo significa controllare se è verificato il teorema di Pitagora, quindi basta calcolare i tre lati e poi verificare che
$bar(AB)^2=bar(AD)^2+bar (BD)^2$. Idem per l'altro triangolo.
La circonferenza circoscritta al trapezio è anche circoscritta al triangolo rettangolo ABD, quindi AB, ipotenusa del triangolo, è anche diametro della circonferenza cercata.
Prova a risolvere qualcosa forza
Verificare che ADB è un triangolo rettangolo significa controllare se è verificato il teorema di Pitagora, quindi basta calcolare i tre lati e poi verificare che
$bar(AB)^2=bar(AD)^2+bar (BD)^2$. Idem per l'altro triangolo.
La circonferenza circoscritta al trapezio è anche circoscritta al triangolo rettangolo ABD, quindi AB, ipotenusa del triangolo, è anche diametro della circonferenza cercata.
Prova a risolvere qualcosa forza