2 disequazioni
Qualcuno sa dirmi come si risolvono?
1
_____
√3x-4 / +5
______________>=0
√2x-3 / -IxI
2
________
√2x"-x-4 / -x+1
____________________>=0
ln( Ix-5I -√x )
Il simbolo" sta per elevato al quadrato; il simbolo / indica la fine della radice
Scusate se nn è scritto bene ma nn so come si fa....ho cercato di renderla il più comprensibile possibile
Chi mi aiuta??????
1
_____
√3x-4 / +5
______________>=0
√2x-3 / -IxI
2
________
√2x"-x-4 / -x+1
____________________>=0
ln( Ix-5I -√x )
Il simbolo" sta per elevato al quadrato; il simbolo / indica la fine della radice
Scusate se nn è scritto bene ma nn so come si fa....ho cercato di renderla il più comprensibile possibile
Chi mi aiuta??????
Risposte
Intanto confermami il testo della prima:
E' giusta?
[math] \frac{ \sqrt{3x-4}+5}{ \sqrt{2x-3} - |x|} \ge 0 [/math]
E' giusta?
sisi è questa
Intanto devi considerare 2 disequazioni:
la prima:
che vale per x>=0
e la seconda
che vale per x
la prima:
[math] \frac{ \sqrt{3x-4}+5}{ \sqrt{2x-3} - x} \ge 0 [/math]
che vale per x>=0
e la seconda
[math] \frac{ \sqrt{3x-4}+5}{ \sqrt{2x-3} + x} \ge 0 [/math]
che vale per x
grazie mille. In realtà già l ho risolta ma vorrei controllare se è esatta potresti scrivermi le soluzioni?
per quanto riguarda la seconda invece? lì ho qualke difficoltà in più in quanto mi trovo come soluzione x>9 ma qualkosa nn mi torna con gli intervalli e sn sicuro d aver sbagliato qualkosa...potresti aiutarmi anke in questo caso?
per quanto riguarda la seconda invece? lì ho qualke difficoltà in più in quanto mi trovo come soluzione x>9 ma qualkosa nn mi torna con gli intervalli e sn sicuro d aver sbagliato qualkosa...potresti aiutarmi anke in questo caso?
La prima: considerato il campo di esistenza delle radici, il dominio complessivo e'
Il numeratore, uguale per entrambi i casi, e' sempre positivo quando la radice esiste.
Il valore assoluto, in verita', non ha alcun significato, dal momento che le x= 3/2
Detto questo, il denominatore e' positivo per x3.
Pertanto la soluzione della disequazione e'
Ti viene cosi'?
Cosi' possiamo passare alla seconda.
[math] x \ge 3/2 [/math]
Il numeratore, uguale per entrambi i casi, e' sempre positivo quando la radice esiste.
Il valore assoluto, in verita', non ha alcun significato, dal momento che le x= 3/2
Detto questo, il denominatore e' positivo per x3.
Pertanto la soluzione della disequazione e'
[math] x>3 [/math]
Ti viene cosi'?
Cosi' possiamo passare alla seconda.
si la prima è ok
la seconda mi da qualke problema in quanto mi trovo solo x>9 ma nn credo sia giusta
la seconda mi da qualke problema in quanto mi trovo solo x>9 ma nn credo sia giusta