Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ho questo problema che non riesco a risolvere
Un quadrato ha l'area di 576 cm2 ed è circoscritto a una circonferenza. Calcola l'area dell'esagono regolare inscritto nella stessa circonferenza
Risultatro 370,80 cm2
Ho iniziato a trovare il lato facendo la radice 576cm2 = 24 cm
non riesco a capire come andare avanti
Grazie
scusate ancora x il disturbo ma in fisica sn veramente e lo dico veramente una frana.....riuscite a risolvere qst problema?.....un auto si muove a velocità costante di 80km/h. Accellera x 10s e raggiunge la velocità di 140km/h. Qnt vale l' accelerazione e lo spazio percorso durante l' accelerazione?
potete risolvere qst accidenti di problema...mi sta dannando!!!!.........Un automobile,durante una frenata,si arresta in 15 secondi. Se in qst tempo percorre 150m, determina l' accelerazione subita e la velocità iniziale
la somma e la differenza delle basi di un trapezio isoscele misurano 74 cm e 14 cm e il lato obliquo è 25 cm. sapendo che il trapezio costituisce la base di un prisma retto alto 43 cm, determina l'area laterale e totale del prisma.
l'area laterale di un prisma retto è 9746 dm. sapendo che la base del prisma è un triangolo isoscele avente il perimetro di 242 dm, calcola la misura dell'altezza del prisma.

Salve ragazzi, mi servirebbe una mano per la verifica del
$ lim 4^x = 16 $ con x che tende a 2.
Imposto il sistema di disequazione con
1) $ 2^2x > 2^4 - § $
2) $ 2^2x < 2^4 + § $
Ma non riesco poi a risolvere la disequazione esponenziale perchè non riesco a trovare un modo per avere ad entrambi i miembri la potenza di una stessa base. Come posso operare? Grazie in antiicpo!
P.s. Non riesco a scrivere epsilon quindi anvevo messo un altro carattere. Però mi appaiono i punti ...

calcolare per quale valore di a si ha :
[math]\lim_{x \to 0} {\frac{sen ax}{5x}}[/math]=-4

Ciao a tutti. Devo svolgere questo esercizio ma non capisco proprio come debba fare. Grazie 1000 a chi mi potrà aiutare.
Dati i punti A(2;a-1) e B(a2+1;3a), dire per quale valore del parametro a il punto medio di AB ha le coordinate uguali.

y= [math]\frac{1}{2x+1}[/math]
y =2x-[math]\frac{1}{x}[/math]
y=[math]{(2x-1)^2}[/math]

Mi sto preparando per un compito in classe che avrò il prossimo mercoledì, ho incontrato un problema e non riesco a risolverlo.
Dato il fascio di rette di equazione:
$ (k-2)x+3y-4k+2=0$
determinare:
b) Le rette r, ed r,, che distano 2 dall'origine,indicando con r, quella parallela all'asse x;
Io l'ho impostato in questo modo:
$ | -4k+2 | /[(k-2)^2+3^2] = 2 $
Tutto quello che sta al denominatore sta sotto una radice, non so come inserirla.
È giusta l'impostazione? Non capisco perchè non mi ...
Quale dislivello provoca, in un manometro a mercurio. la pressione è di 250 hPa (etti pascal)...
la densita del mercurio è di 13600 Kg/m3
vorrei sapere l'esatta scomposizione in fattori primi di 90 e 120 per conoscere il mcd (massimo comune divisore)...... grz

[math]\lim_{x \to +\infty} {\frac{e^{3x} +{e^{x} +1}}{{5e^{2x} +4}}[/math]
uso la regola :quando il numeratore è > del denominatore il limite vale [math] {\to +\infty}[/math] giusto?
[math]\lim_{x \to +\infty} {\frac{5\sqrt{x}-1}{7\sqrt{x}-1}}[/math]
radice quinta fratto radice settima.
[math]\lim_{x \to \infty} ( {\sqrt{9x^{2}+3x-1}-{\sqrt{9x^{2}+1})[/math]
in questa proprio non ho capito come arrivare ai risultati [math] {\to +\infty}[/math] e [math] {\to -\infty}[/math].
[math]\lim_{x \to \infty} {x+\sqrt{x^{2}-4}[/math]
Salve, scusate per il disturbo... Ho una decina di problemi di geometria analitica rigorosamente senza spiegazione da parrte del prof... sono riuscito a farli ttti, tranne questo, ma ho molte altre materie da fare, sapete com'è, è periodo di interrogazioni... non posso dire di non averci provato...
Se per favore potete, aiutatemi..
Scrivere l'equazione dei lati e dellediagonali del quadrilatero avente per vertici i punti di intersezione della circonferenza $x^2+y^2-4x-4y+3=0$ con gli assi ...

Salve a tutti, la formula che adopero è la seguente:
$(x-x1)/(x2-x1) = (y-y1)/(y2-y1)$
Le coordinate sono le seguenti:
$A(1/2; -3/2)$
$B(1;-1)$
$C(-1;0)$
Ho sostituito e l'ho risolta come una equazione di primo grado, ma sbaglio e non ho capito dove....

(1/3x2-2/3)2:(-4/9)-[3x2+y(3x-9/5y)+2(1/2x-3/5y)2]2:(-7)

Come mai l'inverso di $-1$ è $-1$?
Se io faccio $ -1*1/-1$ non dovrebbe essere 1...sicuramente c'è qualcosa che non ricordo!
Grazie

1) In un triangolo inscritto in un semicerchio la proiezione di un suo lato sul diametro misura 12.6 cm sapendo che l' area dell' intero cerchio è 961.625 cm². Calcola l' area e il perimetro del triangolo.

Calcola l’area della superficie totale e il volume di una piramide regolare quadrangolare sapendo che l’apotema è i 5/4 dell’altezza e che la misura dei ¾ del perimetro di base è 45 cm.
Ris.6 dmquadrati,750cmcubici
4/3 x45=60cm perimetro
Lato quadrato=60:4=15 cm
Area base =15x15= 225 cmquadrati

Rappresenta graficamente la retta r di equazione 2x-2y+1=0 e sia P il suo punto di ascissa -2. Determina la retta s per P e parallela all'asse x. Interseca le rette r e s con la retta t : Y=-4x+3 e siano A e B i loro punti di intersezione. Trova il perimetro del triangolo ABP.
vi prego rispondetemi ho davvero bisogno di aiuto....sono in difficoltà....grazie a tutti se potete mandatemi passaggio per passaggio... :thx :( :thx :(