Dim proprietà valore assoluto
Salve! sono nuova del forum oltre ad essere una studentessa novella in matematica! Mi sapreste dire, gentilmente, se e dove posso trovare le dimostrazioni delle proprietà del valore assoluto??
In particolare di questa: |x| ≤ a ↔ - a ≤ x ≤ a
Grazie!
In particolare di questa: |x| ≤ a ↔ - a ≤ x ≤ a
Grazie!

Risposte
A quella formula ci puoi arrivare con la tua testa, senza bisogno di nessuna dimostrazione. Pensa un secondo a che cosa vuol dire il valore assoluto di un numero. $ |x|>=0$ $ AA x in RR $ , sei d'accordo? Allora se x fosse minore di -a, la tua disequazione non sarebbbe più vera dato che, per esempio, se prendiamo la disequazione $|x|<2$ ed esaminamo il caso $x=-3$ , otteniamo $|-3|<2$ che è palesemente non vera. Tutte le $x$ per cui è invece vera sono quelle che "in modulo" sono più piccole di 2, cioè $-2
La proprietà che hai citato deriva direttamente dalla definizione di valore assoluto di [tex]x[/tex], che è questa:
[tex]|x| =
\left\{
\begin{array}{rl}
x & \mbox{se } x \geq 0 \\
-x & \mbox{se } x < 0
\end{array}
\right.[/tex]
[tex]|x| =
\left\{
\begin{array}{rl}
x & \mbox{se } x \geq 0 \\
-x & \mbox{se } x < 0
\end{array}
\right.[/tex]
Ora si è chiaro e ti ringrazio davvero tanto.. purtroppo devo entrare ancora nell'ottica del ragionamento.. purtroppo è il mio ultimo esame (matematica generale alla facoltà di economia) e la vedo dura...
grazie ancora
grazie ancora
Figurati! In bocca al lupo per l'esame

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.