Limite: forma indeterminata
Salve a tutti.
Sono all'inizio dello studio dei limiti e sto trovando difficoltà nella risoluzione di un esercizio.
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) $ .
Ho provato a ragionare cosi:
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) = lim_(x -> 0^+) [logx*(-1/x)] = (-oo)/-oo$ che è una forma indeterminata. Non ho idea di come procedere a questo punto. Considerate che non abbiamo studiato ancora i limiti notevoli. Suggerimenti?
Sono all'inizio dello studio dei limiti e sto trovando difficoltà nella risoluzione di un esercizio.
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) $ .
Ho provato a ragionare cosi:
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) = lim_(x -> 0^+) [logx*(-1/x)] = (-oo)/-oo$ che è una forma indeterminata. Non ho idea di come procedere a questo punto. Considerate che non abbiamo studiato ancora i limiti notevoli. Suggerimenti?
Risposte
Nessuno. Per me $ lim_(x -> 0^+) (logx/x) =0$ è un limite notevole, a meno che uno non abbia fatto gli ordini di infinito.
Vuoi dire che il limite tende a $-oo$ ..
Mi pare di aver scritto una cavolata nel post precedente. Infatti
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) = lim_(x -> 0^+) [logx*(-1/x)] = -oo*-oo = +oo $ e non $ (-oo)/-oo $ come avevo scritto. Può andare cosi?
$ lim_(x -> 0^+) (logx/-x) = lim_(x -> 0^+) [logx*(-1/x)] = -oo*-oo = +oo $ e non $ (-oo)/-oo $ come avevo scritto. Può andare cosi?
si è giusto
Perdono, sento il giorno di festa, anche se era scritto diversamente, continuavo a leggerlo come $lim_(x->+oo) logx/x$