Esercizi definizione limite
E' data la funzione f(x)=
$x^4$ per ogni x razionale
$-x^2+1$ per ogni x irrazionale
qual è il suo limite per $x-> +oo$ ?
Secondo me il limite in questo caso non esiste, perchè la funzone non si stabilizza intorno a un valore, ma tra due valore: $+oo e -oo$
Dimostra che il grafico della funzione $y=1/(e^x-1)$, ammette l'asse delle ordinate come asintoto. Attraverso la definizione di limite posso dimostrarlo. Ma come si rappresenta questa funzione graficamente?
$x^4$ per ogni x razionale
$-x^2+1$ per ogni x irrazionale
qual è il suo limite per $x-> +oo$ ?
Secondo me il limite in questo caso non esiste, perchè la funzone non si stabilizza intorno a un valore, ma tra due valore: $+oo e -oo$
Dimostra che il grafico della funzione $y=1/(e^x-1)$, ammette l'asse delle ordinate come asintoto. Attraverso la definizione di limite posso dimostrarlo. Ma come si rappresenta questa funzione graficamente?
Risposte
Direi che quel limite non esiste. Se ti interessa dai un'occhiata alla Funzione di Dirichlet che è simile a quella.
Per il secondo esercizio, credo sia sufficiente che tu verifichi l'esistenza dell'asintoto verticale senza disegnare il grafico.
Per il secondo esercizio, credo sia sufficiente che tu verifichi l'esistenza dell'asintoto verticale senza disegnare il grafico.
In aggiunta si può dire che ha come asintoto orizzontale il semiasse positive delle ascisse per $x rarr +oo$ e sempre come asintoto orizzontale la semiretta $y=-1 $ per $x rarr -oo $, basta calcolare $lim_( x rarr +oo ) f(x)= 0^(+) $ e $lim_(xrarr -oo) f(x)= -1^(+) $.
Il grafico della funzione $y=1/(e^x-1) $ è

Uploaded with ImageShack.us
Il grafico della funzione $y=1/(e^x-1) $ è

Uploaded with ImageShack.us