Problema di fisica (54168)
Problema:
Una pallina di gomma viene lasciata cadere da un altezza di 2 m.. Un gruppo di studenti misura con un cronometro l'intervallo di tempo che la pallina impiega ad arrivare a terra.
misura massima valore 0,82 misura minima valore 0,42.
Ho calcolato il valore medio che è 0,61 e l'errore assoluto che è 0,20,
fin quì tutto bene.
Nella seconda domanda mi dice che la sensibilità del cronometro è 0,01 s. come esprimi in modo corretto il risultato della misura? non so rispondere a questa domanda qualcuno mi può spiegare lo svolgimento?
grazie anticipatamente
Aggiunto 18 ore 30 minuti più tardi:
GRAZIE
Una pallina di gomma viene lasciata cadere da un altezza di 2 m.. Un gruppo di studenti misura con un cronometro l'intervallo di tempo che la pallina impiega ad arrivare a terra.
misura massima valore 0,82 misura minima valore 0,42.
Ho calcolato il valore medio che è 0,61 e l'errore assoluto che è 0,20,
fin quì tutto bene.
Nella seconda domanda mi dice che la sensibilità del cronometro è 0,01 s. come esprimi in modo corretto il risultato della misura? non so rispondere a questa domanda qualcuno mi può spiegare lo svolgimento?
grazie anticipatamente
Aggiunto 18 ore 30 minuti più tardi:
GRAZIE
Risposte
significa k lo strumento nn puo darti sempre lo stesso valore per svariati motivi, x esempio con il cronometro l'errore puo stare nel momento in cui lo fai partire(prima di buttare la pallina o dopo ank se di poki secondi)in questo caso la variabile viene indicata con 0,01 quindi il risultato si scrive (0,61+-0,01)
i simboli devi scriverli uno sotto l'altro...spero di esserti stata utile ciao
i simboli devi scriverli uno sotto l'altro...spero di esserti stata utile ciao