Sistema di disequazione aiuto!!! Domani ho la verifica!!!

baudus
Mi risolvete questo sistema di disequazioni? Domani ho la verifica e non mi viene...

Il sistema è formato da 2 disequazioni, purtroppo non riesco a fare la graffa grossa a sx, quindi ho messo solo le 2 disequazioni.
Il risultato è 1 < x <- 3/2
<- significa minore o uguale

1.......................1
- (x+2) + 2 >- (---- + 1 )^2 + x
2......................2

x+1..................x+1
----- + 1 < 3 (------- - 1 )
x-1..................x-1

Non considerate i puntini, mi sono serviti per costruire il sistema.

Risposte
giammaria2
Il tuo sistema è del tutto incomprensibile. Se non riesci a fare la graffa grossa, non farla (sei alle primissime armi, quindi perdonabile) e se non sai scrivere $>=$ accontentati del $>$, ma cosa significa - (x+2) + 2 >- (---- + 1 )^2 + x ? Forse $-(x+2)+2>=(+1)^2+x$? O forse $1/2(x+2)+2> -(1/2+1)^2+x$? Quanto poi alla scritta
x+1..................x+1
----- + 1 < 3 (------- - 1 )
x-1..................x-1

non l'ho capita a lungo; alla fine ho concluso che forse significa
$(x+1)/(x-1)+1<3((x+1)/(x-1)-1)$
Confermi? Un consiglio per il futuro: vai col mouse sul mio scritto e vedrai cosa ho digitato, mettendo il tutto fra due segni del dollaro; puoi copiare, o almeno indicare le frazioni in modo simile.

Ti ricordo inoltre che, in base al regolamento, dovresti postare un tentativo di soluzione (possibilmente leggibile).

baudus
Edit (vedi sotto)

baudus
Un sistema è formato da più disequazioni.

La prima disequazione è la tua seconda 1/2 (x+2) ecc.. tranne che per il meno dopo il maggiore che in realtà è un uguale, cioè 2 maggiore uguale a (1/2+1)^2

La seconda è giusta...

Me la risolveresti... Domani ho la verifica!!!

Il risultato è 1 < x <= 3/2

baudus
Up

lordb
${ (1/2(x+2)+2 >= (1/2+1)^2+x) , ( (x+1)/(x-1)+1<3((x+1)/(x-1)-1)):} { (x+6>= 9/2+2x) , ( CE: x≠1):} { (x<=3/2) , ( (2x)/(x-1)-6/(x-1)<0):} { (x+6>= 9/2+2x) , ( (2x-6)/(x-1)<0):}

Prova a fare tu le rappresentazioni grafiche delle soluzioni e clicca sullo "Spoiler" per verificare:

edit: So che non avrei dovuto risolvergli l'esercizio ma ho fatto ciò affinchè la soluzione completa dell'esercizio possa aiutarlo a comprendere i passaggi necessari e quindi il modo di porsi nella risoluzione di futuri problemi simili

Lorin1
A me dispiace dirlo, forse sarò pesante, ma in questo modo non si rispettano le regole del forum. A mio avviso non ci vuole nulla a leggere un attimo come si scrivono le formule e ad applicarsi dieci minuti per risolvere l'esercizio, da parte dell'utente. Mi sembra una presa in giro da parte sua nei nostri confronti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.