Sistema di disequazione aiuto!!! Domani ho la verifica!!!
Mi risolvete questo sistema di disequazioni? Domani ho la verifica e non mi viene...
Il sistema è formato da 2 disequazioni, purtroppo non riesco a fare la graffa grossa a sx, quindi ho messo solo le 2 disequazioni.
Il risultato è 1 < x <- 3/2
<- significa minore o uguale
1.......................1
- (x+2) + 2 >- (---- + 1 )^2 + x
2......................2
x+1..................x+1
----- + 1 < 3 (------- - 1 )
x-1..................x-1
Non considerate i puntini, mi sono serviti per costruire il sistema.
Il sistema è formato da 2 disequazioni, purtroppo non riesco a fare la graffa grossa a sx, quindi ho messo solo le 2 disequazioni.
Il risultato è 1 < x <- 3/2
<- significa minore o uguale
1.......................1
- (x+2) + 2 >- (---- + 1 )^2 + x
2......................2
x+1..................x+1
x-1..................x-1
Non considerate i puntini, mi sono serviti per costruire il sistema.
Risposte
Il tuo sistema è del tutto incomprensibile. Se non riesci a fare la graffa grossa, non farla (sei alle primissime armi, quindi perdonabile) e se non sai scrivere $>=$ accontentati del $>$, ma cosa significa - (x+2) + 2 >- (---- + 1 )^2 + x ? Forse $-(x+2)+2>=(+1)^2+x$? O forse $1/2(x+2)+2> -(1/2+1)^2+x$? Quanto poi alla scritta
x+1..................x+1
x-1..................x-1
non l'ho capita a lungo; alla fine ho concluso che forse significa
$(x+1)/(x-1)+1<3((x+1)/(x-1)-1)$
Confermi? Un consiglio per il futuro: vai col mouse sul mio scritto e vedrai cosa ho digitato, mettendo il tutto fra due segni del dollaro; puoi copiare, o almeno indicare le frazioni in modo simile.
Ti ricordo inoltre che, in base al regolamento, dovresti postare un tentativo di soluzione (possibilmente leggibile).
x+1..................x+1
x-1..................x-1
non l'ho capita a lungo; alla fine ho concluso che forse significa
$(x+1)/(x-1)+1<3((x+1)/(x-1)-1)$
Confermi? Un consiglio per il futuro: vai col mouse sul mio scritto e vedrai cosa ho digitato, mettendo il tutto fra due segni del dollaro; puoi copiare, o almeno indicare le frazioni in modo simile.
Ti ricordo inoltre che, in base al regolamento, dovresti postare un tentativo di soluzione (possibilmente leggibile).
Edit (vedi sotto)
Un sistema è formato da più disequazioni.
La prima disequazione è la tua seconda 1/2 (x+2) ecc.. tranne che per il meno dopo il maggiore che in realtà è un uguale, cioè 2 maggiore uguale a (1/2+1)^2
La seconda è giusta...
Me la risolveresti... Domani ho la verifica!!!
Il risultato è 1 < x <= 3/2
La prima disequazione è la tua seconda 1/2 (x+2) ecc.. tranne che per il meno dopo il maggiore che in realtà è un uguale, cioè 2 maggiore uguale a (1/2+1)^2
La seconda è giusta...
Me la risolveresti... Domani ho la verifica!!!
Il risultato è 1 < x <= 3/2
Up
${ (1/2(x+2)+2 >= (1/2+1)^2+x) , ( (x+1)/(x-1)+1<3((x+1)/(x-1)-1)):} { (x+6>= 9/2+2x) , ( CE: x≠1):} { (x<=3/2) , ( (2x)/(x-1)-6/(x-1)<0):} { (x+6>= 9/2+2x) , ( (2x-6)/(x-1)<0):}
Prova a fare tu le rappresentazioni grafiche delle soluzioni e clicca sullo "Spoiler" per verificare:
edit: So che non avrei dovuto risolvergli l'esercizio ma ho fatto ciò affinchè la soluzione completa dell'esercizio possa aiutarlo a comprendere i passaggi necessari e quindi il modo di porsi nella risoluzione di futuri problemi simili
Prova a fare tu le rappresentazioni grafiche delle soluzioni e clicca sullo "Spoiler" per verificare:
edit: So che non avrei dovuto risolvergli l'esercizio ma ho fatto ciò affinchè la soluzione completa dell'esercizio possa aiutarlo a comprendere i passaggi necessari e quindi il modo di porsi nella risoluzione di futuri problemi simili
A me dispiace dirlo, forse sarò pesante, ma in questo modo non si rispettano le regole del forum. A mio avviso non ci vuole nulla a leggere un attimo come si scrivono le formule e ad applicarsi dieci minuti per risolvere l'esercizio, da parte dell'utente. Mi sembra una presa in giro da parte sua nei nostri confronti.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.