Problema esame matematica

isciisci
Sia ABC un triangolo con il lato BC di lunghezza unitaria e l’angolo beta di ampiezza 60°.
a)Posto AB=x , si determini il rapporto f(x) tra la misura del lato AC e il seno dell’angolo BCA (gamma) .
Indipendentemente dai vincoli geometrici del problema, si studi f(x) e se ne rappresenti il grafico

Ciao, volevo chiedervi come riesco a risolvere questo problema ? io innanzitutto per trovare il rapporto tra AC e il seno dell'angolo BCA per trovarlo uso il teorema dei seni e quello di carnot

$(AC)/(sen\beta)=(AB)/(sen\gamma)$ con l'equazione $(AC)^2=(AB)^2+(BC)^2-2*(AC)*(BC)*(cos\gamma)$

Andando avanti con i calcoli mi ritrovo con un $(sen\gamma)^3$ e risultati strani e non riesco ad andare avanti...

ho sbagliato all'inizio o c'è una strada più semplice grazie mille :D

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao. Per prima cosa ti volevo dire di modificare il titolo del topic togliendo "help!" in quanto contrario al regolamento.

Venendo al problema provo a rispondere, però prendi col beneficio del dubbio quanto scrivo.

Il problema richiede il rapporto tra il lato $AC$ e $sin\gamma$, cioè: $f(x)=(AC)/sin\gamma$. Il fatto che $AB = x$, implica il fatto che il rapporto deve essere scritto in funzione proprio di $AB$.
Allora se così è, per il teorema dei seni possiamo scrivere che:

$(AB)/sin\gamma = (AC)/sin\beta$

Siccome voglio ottenere $(AC)/sin\gamma$, moltiplico a destra e sinistra per la stessa quantità, e precisamente per $sin\beta/sin\gamma$ e ottengo:

$sin\beta/sin\gamma * (AB)/sin\gamma = (AC)/sin\beta * sin\beta/sin\gamma$

Semplificando ottengo ancora:

$sin\beta/(sin^2\gamma) * AB = (AC)/sin\gamma$

Ecco quindi che si è ottenuto quanto si cercava e cioè scrivere il rapporto $(AC)/sin\gamma$ in funzione di $AB$.
Considerando poi che $AB = x$ e che $sin\beta = sin60° = sqrt3/2$, la funzione possiamo riscriverla così:

$(AC)/sin\gamma = (sqrt3x)/(2sin^2\gamma)$

Questo almeno è quello che ho ottenuto, ma ti ripeto non sono sicurissimo. Spero che qualcuno confermi o smentisca.

Ciao.

isciisci
Grazie mille per la tua disposizione ! Ma una cosa non ho capito alla fine mi rimane il rapporto con $sen\gamma$ che è un'incognita... come devo fare ? :?:

peppe.carbone.90
Si stavo notando proprio questo. Penso che si deve fare in modo di scrivere anche $sin\gamma$ in funzione di $AB$ per avere un'unica incognita.
Se arrivo a qualcosa te lo dico.

isciisci
Ok grazie mille :D

chiaraotta1
Io suggerirei di risolvere così ....
Chiamato $b=AC$, dal teorema dei seni si ottiene $b/sin(beta)=x/sin(gamma)->1/sin(gamma)=b/(x*sin(beta))$.
Inoltre, dal teorema di Carnot, si ha che $b^2=x^2+1-2*x*cos(beta)$.
Quindi
$f(x)=(AC)/sin(gamma)=b*1/sin(gamma)=b*b/(x*sin(beta))=b^2/(x*sin(beta))=(x^2+1-2*x*cos(beta))/(x*sin(beta))=$
$(x^2+1-2*x*1/2)/(x*sqrt(3)/2)=2/sqrt(3)*(x^2-x+1)/x=2/3sqrt(3)*(x^2-x+1)/x$.

isciisci
@chiaraotta si hai ragione forse conviene fare come hai detto tu ! :D grazie per la tua disposizione !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.