Scomposizione dei polinomi
Ciao a tutti! Devo scomporre questo polinomio ma non capisco come trovare l'elemento comune...
3- 3/4 y allaseconda =
lo scrivo in lettere per chi non ha capito il testo: tre meno tre quarti y alla seconda.
3- 3/4 y allaseconda =
lo scrivo in lettere per chi non ha capito il testo: tre meno tre quarti y alla seconda.
Risposte
Scrivila così:
adesso è più evidente il M.C.D. da cercare:
M.C.D.
quindi
:hi
Massimiliano
[math] \left(3-\frac{3}{4}y^2\right) \;=\; \left(\frac{12}{4}-\frac{3}{4}y^2\right) [/math]
adesso è più evidente il M.C.D. da cercare:
[math] \frac {12}{4} \;=\; \frac{3\;.\;2^2}{2^2} [/math]
[math] \frac {3}{4} \;=\; \frac {3}{2^2} [/math]
M.C.D.
[math] \frac {3}{2^2} [/math]
quindi
[math] \left(3-\frac{3}{4}y^2\right) \;=\; \frac {3}{4}\left(4-y^2\right) [/math]
:hi
Massimiliano
Non ho ben capito il primo passaggio dove porti tutto come denominatore 4, come si fa? Puoi spiegare passo per passo? Grazie :)
Certo si tratta della somma tra un intero e una frazione, quindi si trasforma la parte intera in una frazione con lo stesso denominatore della frazione da sommare (nel nostro caso 4) e come numeratore il prodotto tra i numero intero di partenza e il denominatore di cui sopra:
[math] 3-\frac{3}{4} \;=\; \frac {3\;.\;4}{4}-\frac{3}{4} \;=\; \frac {12}{4}-\frac {3}{4} [/math]
Un po' ho capito, ma non benissimo! Grazie lo stesso!
Non ti preoccupare, se devi farmi altre domande falle pure, se posso risponderti lo faccio volentieri...
... qual è il problema?
... qual è il problema?
(3-3/4Y^2)=
(12/4-3/4Y^2)=
(12/4-3/4Y^2)=
Max ho capito :)