Interpretazione domanda sul sistema di equazioni lineari

MattSid
Ho il seguente esercizio, dove nella prima parte mi chiede di trovare la determinante (e fino qui ok) poi però viene una domanda, che ha causa dalla mia ignoranza in Matematica e la difficoltà del tedesco, non riesco ad interpretare, io la tradurrei così:

Quando la matrice costituisce un sistema di equazioni lineare sulla "sinistra", come si interpreta il risultato del metodo di calcolo della determinante?

la traduzione è pessima ma forse già comprensibile, che ne pensate?

Risposte
giammaria2
Purtroppo non ho la più pallida conoscenza del tedesco e non riesco ad interpretare la frase; ho tardato a risponderti nella speranza che intervenisse qualcuno più esperto. Non è successo e quindi ti dico il poco che so.
Non ho mai sentito parlare di un sistema di equazioni lineare sulla "sinistra" e riesco solo a pensare che si tratti della cattiva traduzione di un termine tecnico, molto diverso fra le due lingue. L'unico consiglio che posso darti è guardare sul tuo libro, cercando le parole "linke Seite" o forse "darstellt"; una mia supposizione è che si stia parlando di un sistema in cui è nullo il determinante dei coefficienti.

chiaraotta1
Non è che "linke Seite" sia il primo membro delle equazioni del sistema (=left-hand side)?

MattSid
Allora, mi sono fatto un po' spiegare cosa chiede questa benedetta domanda: semplicemente chiede se con la determinante che ho trovato (-34) il sistema è risolvibile! essendo $ -34 != 0 $ il sistema è risolvibile :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.