Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizio sugli insiemi! Per favore....
Miglior risposta
Non ho la più pallida idea di come si svolga questo esercizio:cry. Potreste aiutarmi per favore?
Dati A= [x|x è residente in Veneto] e B=[x|x è residente a Venezia], determina A-B e B-A.
Spero che almeno voi ci capiate qualcosa;)! Grazie:)

Ci terrei tanto a capire il procedimento...Grazie!
1)Il triangolo A(-6,2,6) B(2,2,2) C(8,11,8 ) è la sezione normale di un prisma triangolare. Determinare le tracce dei suoi spigoli laterali.
2)Sono dati i punti A(1,1,2),B(-2,0,3),C(3,-1-2),D(0,3,3).
Determinare il punto che si trova sulla normale al piano ABC passante per A, equidistante da C e da D.
3)Determinare un'equazione parametrica della proiezione della retta g:r=(3,-2,6)+t(1,1,-5) sul piano x-2y+z-1=0

Conoscete una formula per calcolare il raggio della circonferenza circoscritta a un triangolo generico di lati a,b,c?
Grazie in anticipo.

Non mi vengono sono due la prima è questa:
(x-2y)^3 - (2x - y )3 - 6 xy (x+y) + 7 y^3 + 8 x^3 = Risultato [x^3]
La seconda:
a^3 - (-b)^3 - (a + b)^3 - 1/3 a (36 + 1) (1- 36)= Risultato [ - 3 a^2 b - 1/3 a]
Buonasera a tutti, dovrei dimostrare che i lati opposti di un parallelogramma sono paralleli sapendo sono che gli angoli opposti sono congruenti. Grazie anticipatamente mi servirebbe per domani

Devo fare lo studio del segno di una funzione e al numeratore ho sqrt(x) e voglio trovarmi la positività.
Ora non riesco a capire se la x è sempre maggiore di zero. Io credo sia così visto che nel campo dei reali l'argomento di una radice deve essere sempre maggiore di zero. Solo che c'è qualcosa che non mi convince!
Dominio e segno di funzione
Miglior risposta
ho un dubbio sul dominio e segno della seguente funzione
[math]y=\frac{2xe^{x^{2}}}{3}[/math]
è un 2x per e alla x la quale x è elevato alla seconda nel caso non si capisse
Equazioni frazionarie (88601)
Miglior risposta
ciao a tutti non riesco a risolvere questa equazione 2/(x^2+5x-6)-1/(x^2-1)=1/(x^2-3x-4)spero di aver scritto bene altrimenti mi potreste correggere grazie per tutto

Salve a tutti ragazzi, seguo da tempo questo forum ma non mi ero mai iscritto.
Oggi ho fatto un test e ho dei dubbi su due domande.
La prima era: Affinchè un triangolo sia isoscele deve avere due angoli uguali. E' condizione neccesaria, sufficiente o necessaria e sufficiente? Io ho messo che è condizione necessaria e sufficiente dato che se ho un triangolo con due angoli uguali mi è sufficiente per capire che è un triangolo isoscele, ma d'altro canto è necessario che il triangolo isoscele ...

non riesco a concludere, ho bisogno dei un aiuto.
RISULTA: X=1, Y=-1,Z=1/3
$ { (( x-2y)/3+z):(1+1/3)=x ,(( x+3z)/2+y):(1-1/3)=x+y,((x+2y-3z)/(x+z-2)=3 ):} $
$ { (( x-2y+3z) =4x),( 3x+9z+6y=4x+4y ),(( x+2y-3z)/(x+z-2)= (3x+3z-6)/(x+z-2)):} $
$ { ( -3x-2y+3z=0 ),( -x+9z+2y ),( (-2z+2y-6z+6)/(x+z-2) ):} $
$ { ( -3(2y+9z)-2y+3z=0 ),( x=2y+9z ),( uguale ):} $
$ { (-6y-27z-2y+3z=0rarr y=-3z ),( x=2y+9zrarr x=-6z+9zrarr x=3z ),( ):} $
la 3 è rimasta fuori dal sistema perchè ho sbagliato ad impostare la formula....
$ (-2(3z)+2(-3z)-6z-6)/(3z+z-2)rarr (-6(z+1))/(4z-2) $
GRAZIE
Sistemi cerco esercizi
Miglior risposta
esercizi sistemi con disequazioni ed equazioni!!! di primo grado con metodo sostituzione a due incognite helpp

ciao ragazzi, se ho la funzione $ s(t)=-e^(-t)+e^t $ devo trovare la funzione $ a(t(s)) $ dove $ a(t)=(e^t;e^(-t);sqrt(2)*t) $ , mi potete dare una mano?

anche se è un esercizio semplice ma per una cosa mia,diciamo voglio chiarire queste cose,perchè ho dei dubbi..
-log!x+1|

Salve! Ho da verificare questo limite: $lim_(x->+oo)(1/2)^(2x)=0$.
Taglio la parte "teorica":
$|(1/2)^(2x)|<epsilon -> {((1/2)^(2x)<epsilon),((1/2)^(2x)> -epsilon):}$. La seconda è sempre verificata, ma la prima no, allora la risolvo applicando i logaritmi: $log_(1/2)(1/2)^(2x)<log_(1/2)epsilon -> x<(log_(1/2)epsilon)/2$.
L'intorno che mi esce però non è un intorno di più infinito! Ma di meno infinito,o sbaglio? Dove hoh sbagliato?
Ciao, oggi mi sono fermata a scuola un'ora con due mie compagne di classe per fare i due esercizi di matematica per domani in quanto tutte e tre facciamo fatica a capire alcune cose... Ma non ne siamo uscite nemmeno in 3... Vi scriverò il testo (ovviamente) e quello che sono riuscita a fare fino ad ora!
(quelli accanto alle disequazioni sono i risultati che dovrebbero uscire alla fine)
a. ...
URGENTEEEEEEEEEEEEEE COMPITI PER DOMANI
Miglior risposta
[(1+2) alla terza x (1+4)alla terza]: [(6 all'ottava: 6 all'quarta):3alla quarta-1]alla seconda

Salve! Devo verificare questo limite: $lim_(x->0^+)(x+sqrt(x))=0^+$. Allora, è un limite destro finito per eccesso, quindi deve esistere $EE I^+ _(0^+)|0<=f(x)-l<epsilon, AA epsilon>0$. Ovvero dev'essere verificata per ogni epsilon questo sistema: $0<=x+sqrt(x)<epsilon$, ovvero $x+sqrt(x)<epsilon -> sqrt(x)<epsilon-x$. questa è una disequazione irrazionale, quindi equivale a ${(x>=0),(epsilon-x>0),(x^2-x(2epsilon+1)+epsilon^2>0):}$.
Risolvendo mi salta fuori una cosa del genere: ${(0<x<epsilon),(x<(2epsilon+1-sqrt(1+4epsilon))/2 vv x> (2epsilon+1+sqrt(1+4e))/2):}$. Ma non è un intorno di 0! Dove ho sbagliato??
Circonferenza (88570)
Miglior risposta
aiuto ho un'esercizio di matematica k riguarda la circonferenza....l'esercizio é:
parentesi graffa
2x+3y=9 e sotto x al quadrato+y al quadrato -2x+4y-8=0
si deve trovare la retta tangente in(3;1)

Dato un rettangolo ABCD, condurre dal vertice C una semiretta che incontri il lato AB in E, ed il prolungamento del lato AD dalla parte di A in F, devo dimostrare che in tale figura vi sono 32 triangoli simili, ne ho trovato circa 15 come trovo 32 ?
Tale figura sembra abbia un nome, quale ?

Eserzii di matematica
Miglior risposta
aiuto:
x-3/2-1-x/3=(x+2)^2
0,7(x+6)>1,1-(z+2)
2x+5