Esercizio di geometria nel piano euclideo
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il seguente esercizio di geometria:
"Determina l'angolo sotto il quale si vede l'ipotenusa AB di un triangolo rettangolo ABC dal suo incentro I. Supponendo poi di considerare tutti i triangolo rettangoli di ipotenusa AB, determina il luogo geometrico degli incentri degli infiniti triangoli considerati."
La prima parte dell'esercizio mi sembra facile, ho trovato un angolo di 135°, confermate?
Non riesco invece a trovare il luogo geometrico richiesto, qualche idea?
Grazie in anticipo
Ho un problema con il seguente esercizio di geometria:
"Determina l'angolo sotto il quale si vede l'ipotenusa AB di un triangolo rettangolo ABC dal suo incentro I. Supponendo poi di considerare tutti i triangolo rettangoli di ipotenusa AB, determina il luogo geometrico degli incentri degli infiniti triangoli considerati."
La prima parte dell'esercizio mi sembra facile, ho trovato un angolo di 135°, confermate?
Non riesco invece a trovare il luogo geometrico richiesto, qualche idea?
Grazie in anticipo
Risposte
Confermo i 135°. Per la seconda parte, qual è il luogo geometrico dei punti che vedono un segmento sotto un angolo dato?
Ok, ci sono.
Il luogo richiesto è la coppia di archi di circonferenza che uniscono gli estremi del segmento (l'ipotenusa) e sono capaci dell'angolo dato (135°). Giusto?
Grazie 1000, buona giornata
Il luogo richiesto è la coppia di archi di circonferenza che uniscono gli estremi del segmento (l'ipotenusa) e sono capaci dell'angolo dato (135°). Giusto?
Grazie 1000, buona giornata