Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marko.t.97
Ringrazio infinitamente k mi risp. Gli esercizi li trovate nel file qui allegato
9
12 dic 2012, 11:43

Bad90
Esercizio 1 $ 2sen^2x -1 = 0 $ Come si risolvono Ho pensato di fare in questo modo: $ sen^2x = 1/2 $ $ senx = +-sqrt(2)/2 $ E' giusto imporre le condizioni di esistenza in questo modo $ C.E. : AA a in R | -1<a<1 $ Quindi le soluzioni sono $ senx =-sqrt(2)/2 vv senx =sqrt(2)/2 $ Ma poi non sono sicuro su come continuare Ciò che mi viene di dire intuitivamente è che se il valore che mi interessa deve essere incluso tra $ 45^o $ e $ -45^o $ posso solo pensare che la soluzione è: ...
144
6 dic 2012, 13:26

giogiomogio
Salve a tutti, sto iniziando questo capitolo inerente alle curve piane ... da subito negli esercizi mi è chiesto di determinare se una funzione è di tipo pari o dispari: le prime sono andate senza problemi, ma ora sono iniziate quelle fratte e qui inciampo un po ... ad esempio, la seguente funzione: $[x^4+2x^2-5]/[x^3-x]$ è di tipo pari o dispari? al nominatore vedo subito che è di pari ma al denominatore sembrerebbe che non sia ne pari ne dispari (se ho capito bene) perche $f(-x)$ è ...
2
12 dic 2012, 15:28

Andrea2012
La somma di due numeri vale 63. Dividendo il primo per il secondo, si ottiene come quoziente4 e come reto 3. Calcola i due numeri. Aggiunto 10 minuti più tardi: rispondete...
2
11 dic 2012, 16:42

giogiomogio
Salve, ho un piccolo problema nel risolvere alcune delle seguenti equazioni trigonometriche: e. $3sin^2x-2sinx*cosx-cos^2x=0$ f. $sqrt(3)*sinx*cosx-cos^2x=0$ g. $sin([pi]/[6]-x)=-cos(5x)$ dalla "a" alla "d" le ho risolte senza problemi, ma le altre 3 mi danno problemi.... esempio nella "e" se divido per $cos(x)$ ovviamente dopo aver scritto $sin^2(x)$ come $1-cos^2(x)$ non mi esce perche mi rimane la tangente e un coseno... quindi non penso sia la strada giusta... e per le altre è un po la stessa cosa ...
10
27 nov 2012, 14:16

DANIELELE
salve ragazzi, la mia prof mi ha dato questo compito ma sono una frana in matematica... mi potete aiutare?? grazie in anticipo
15
11 dic 2012, 18:53

GloriaD
Salve ragazzi,volevo sapere come faccio a trovare l'altezza di un triangolo per calcolare l'area? ho tre punti e calcolo le distenze fra questi punti e trovo la misura dei lati..ma per trovare l'altezza?? :con grazie!
1
12 dic 2012, 09:15

djtechno98
Ragazzi devo fare una ricerca: I numeri di Fibonacci e loro manifestazioni nella realtà. Inoltre in solo 10 righe dare la definizione di numero aureo, sezione aurea e dove questa si può osservare nella realtà.
2
11 dic 2012, 09:10

forna-votailprof
Ciao a tutti...avrei bisogno di un aiuto perchè non ci salto fuori...è possibile risolvere il seguente limite senza usare la regola di De L'Hopistal e sue conseguenze (ovvero che il logaritmo è l'infinito più lento di tutti)?!? Grazie mille. $ lim_(x -> 0^+) x^2*ln(3/x) $
1
11 dic 2012, 13:23

SHILA77
HELP:le piastrelle di un pav. rettangolare 2x3 sono costate 600.00 , sapendo che il costo unitario di una piastrella e di 4 e. quanto misura il lato?grazie
2
11 dic 2012, 19:16

darkhax
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un grande aiuto io sto riprendendo in mano tutta la matematica per fare in modo di comprendere meglio gli argomenti che affronto in classe e riuscire nelle prove (sono al 4° anno) perchè sono sempre passato "Per il buco della chiave" in matematica ma ora sono arrivato ad un punto in cui me la devo vedere faccia a faccia con questa affascinante materia, quindi se vi disturberò un po vi prego di portare pazienza Veniamo al post, devo affrontare le ...
6
10 dic 2012, 19:33

giambogigi
Fasci di rette (94040) Miglior risposta
come si trova l'equazione del fascio di rette le cui generatrici sono 3x+y-5=0 e 6x+2y-1=0 ???
1
11 dic 2012, 15:19

Bad90
Questi sono gli ultimi dubbi sui radicali, ormai ho quasi finito di farli come si deve. Arriviamo al dunque, mi trovo nel semplificare il denominatore di questi radicali: $ sqrt(2)*sqrt(5)/sqrt(2)-sqrt(12)/sqrt(5)*sqrt(5) $ Arriverò alla seguente semplificazione: $ 2*sqrt(5)/2-sqrt(12)/5*5 $ Arrivati a questo passaggio , comincio ad essere confuso, non comprendo il perchè del risultato (che ovviamente è giusto): $ 1/2sqrt(10)-2/5sqrt(15) $ Insomma, quando mi trovo a questo punto, $ 2*sqrt(5)/2-sqrt(12)/5*5 $ Non capisco perchè devo ...
41
23 ott 2011, 17:30

Nana3
ho questo limitelimite per x che tende a infinito di arctgx-pigreco/2 fratto x-senx che sostituisco? grazie
1
10 dic 2012, 22:31

SHILA77
help:su un rettilineo un gambero avanza nelle ore diurne di 40cm e di notte arretra di 25 cm. Dopo quanti giorni percorrerà un km. grazie........
6
8 dic 2012, 16:02

gianpierovignola
e' da un po di giorni che mi sono appassionato ai numeri primi; ho notato una cosa molto interessante; secondo me è possibile affermare che: DATO UN NUMERO INTERO (K) CALCOLARCI LA META' (M). SE K NON E' UN MULTIPLO DI TUTTI I NUMERI PRIMI (N) CHE RISPETTANO LA REGOLA 1
19
7 dic 2012, 14:57

agatalo
In un trapezio isoscele ABCD l'angolo formato dalla base maggiore AB con il lato obliquo AD è di 60° e la quarta parte della somma delle basi uguaglia i 5/8 del lato obliquo. Determina il perimetro del trapezio sapendo inoltre che 3/4AD - 1/3BC + 1/5(AB+DC)=16cm. Aiuto mi serve subito per favore. Grazie in anticipo. Miglior risposta a chi mi risponde per primo! Aggiunto 13 minuti più tardi: Aiutoooooooo vi prego rispondete
1
10 dic 2012, 18:06

dilettabenedetti
Data una circonferenza di centro O e raggio r determinare un angolo al centro [tex]\widehat{AOB}[/tex] = x in modo che, costruito il triangolo equilatero ABD che ha per lato la corda AB ( con D nel semipiano delimitato dalla retta AB che non contiene O), l'area del quadrilatero OADB risulti uguale a 2+radice di 3 tutto fratto 2 per [tex]r^2[/tex]. qualcuno ha la minima idea di come fare? Per lo meno l'impostazione...! Grazie mille.
3
10 dic 2012, 16:13

dilettabenedetti
[tex]2cos^2x -sinxvos^2x + sin^2xcosx - sinx \leqq 0[/tex] Qualcuno è in grado di risolvere questa disequazione goniometrica?? Grazie a tutti in anticipo
3
10 dic 2012, 17:11

monica61-votailprof
salve a tutti, è la prima volta che utilizzo il forum di matematicamente quindi abbiate pazienza qualora commettessi degli errori, e se avessi in qualche modo violato il regolamento sarei grato se me lo faceste sapere. volevo una spiegazione sul teorema binomiale, ovvero : non ho difficoltà a capire il teorema quando l' esponente è un numero intero positivo. non capisco invece perché quando l' esponentente è un numero negativo o una frazione lo sviluppo del teorema diventa una serie ...
6
9 dic 2012, 13:47