Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Raga vi scongiuro aiutatemi!!! sto uscendo pazzo!!! ci ho provato e riprovato ma nn ci riesco vi prg
Ringrazio infinitamente k mi risp. Gli esercizi li trovate nel file qui allegato

Esercizio 1
$ 2sen^2x -1 = 0 $
Come si risolvono
Ho pensato di fare in questo modo:
$ sen^2x = 1/2 $
$ senx = +-sqrt(2)/2 $
E' giusto imporre le condizioni di esistenza in questo modo
$ C.E. : AA a in R | -1<a<1 $
Quindi le soluzioni sono $ senx =-sqrt(2)/2 vv senx =sqrt(2)/2 $
Ma poi non sono sicuro su come continuare
Ciò che mi viene di dire intuitivamente è che se il valore che mi interessa deve essere incluso tra $ 45^o $ e $ -45^o $ posso solo pensare che la soluzione è:
...

Salve a tutti, sto iniziando questo capitolo inerente alle curve piane ...
da subito negli esercizi mi è chiesto di determinare se una funzione è di tipo pari o dispari:
le prime sono andate senza problemi, ma ora sono iniziate quelle fratte e qui inciampo un po ...
ad esempio, la seguente funzione:
$[x^4+2x^2-5]/[x^3-x]$
è di tipo pari o dispari?
al nominatore vedo subito che è di pari ma al denominatore sembrerebbe che non sia ne pari ne dispari (se ho capito bene) perche $f(-x)$ è ...
Equazioni e problemi (isoluzione di poblemi)
Miglior risposta
La somma di due numeri vale 63. Dividendo il primo per il secondo, si ottiene come quoziente4 e come reto 3. Calcola i due numeri.
Aggiunto 10 minuti più tardi:
rispondete...

Salve, ho un piccolo problema nel risolvere alcune delle seguenti equazioni trigonometriche:
e.
$3sin^2x-2sinx*cosx-cos^2x=0$
f.
$sqrt(3)*sinx*cosx-cos^2x=0$
g.
$sin([pi]/[6]-x)=-cos(5x)$
dalla "a" alla "d" le ho risolte senza problemi,
ma le altre 3 mi danno problemi....
esempio nella "e" se divido per $cos(x)$ ovviamente dopo aver scritto $sin^2(x)$ come $1-cos^2(x)$ non mi esce perche mi rimane la tangente e un coseno...
quindi non penso sia la strada giusta...
e per le altre è un po la stessa cosa ...

salve ragazzi, la mia prof mi ha dato questo compito ma sono una frana in matematica...
mi potete aiutare??
grazie in anticipo
Altezza di un triangolo per calcolare l'area
Miglior risposta
Salve ragazzi,volevo sapere come faccio a trovare l'altezza di un triangolo per calcolare l'area? ho tre punti e calcolo le distenze fra questi punti e trovo la misura dei lati..ma per trovare l'altezza?? :con grazie!

Ragazzi devo fare una ricerca: I numeri di Fibonacci e loro manifestazioni nella realtà. Inoltre in solo 10 righe dare la definizione di numero aureo, sezione aurea e dove questa si può osservare nella realtà.
Ciao a tutti...avrei bisogno di un aiuto perchè non ci salto fuori...è possibile risolvere il seguente limite senza usare la regola di De L'Hopistal e sue conseguenze (ovvero che il logaritmo è l'infinito più lento di tutti)?!? Grazie mille.
$ lim_(x -> 0^+) x^2*ln(3/x) $
HELP:le piastrelle di un pav. rettangolare 2x3 sono costate 600.00 , sapendo che il costo unitario di una piastrella e di 4 e. quanto misura il lato?grazie

Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un grande aiuto io sto riprendendo in mano tutta la matematica per fare in modo di comprendere meglio gli argomenti che affronto in classe e riuscire nelle prove (sono al 4° anno) perchè sono sempre passato "Per il buco della chiave" in matematica ma ora sono arrivato ad un punto in cui me la devo vedere faccia a faccia con questa affascinante materia, quindi se vi disturberò un po vi prego di portare pazienza
Veniamo al post, devo affrontare le ...
Fasci di rette (94040)
Miglior risposta
come si trova l'equazione del fascio di rette le cui generatrici sono 3x+y-5=0 e 6x+2y-1=0 ???

Questi sono gli ultimi dubbi sui radicali, ormai ho quasi finito di farli come si deve. Arriviamo al dunque, mi trovo nel semplificare il denominatore di questi radicali:
$ sqrt(2)*sqrt(5)/sqrt(2)-sqrt(12)/sqrt(5)*sqrt(5) $
Arriverò alla seguente semplificazione:
$ 2*sqrt(5)/2-sqrt(12)/5*5 $
Arrivati a questo passaggio , comincio ad essere confuso, non comprendo il perchè del risultato (che ovviamente è giusto):
$ 1/2sqrt(10)-2/5sqrt(15) $
Insomma, quando mi trovo a questo punto,
$ 2*sqrt(5)/2-sqrt(12)/5*5 $
Non capisco perchè devo ...

help:su un rettilineo un gambero avanza nelle ore diurne di 40cm e di notte arretra di 25 cm. Dopo quanti giorni percorrerà un km. grazie........

e' da un po di giorni che mi sono appassionato ai numeri primi; ho notato una cosa molto interessante; secondo me è possibile affermare che:
DATO UN NUMERO INTERO (K) CALCOLARCI LA META' (M). SE K NON E' UN MULTIPLO DI TUTTI I NUMERI PRIMI (N) CHE RISPETTANO LA REGOLA 1
Problema con sistema equazioni
Miglior risposta
In un trapezio isoscele ABCD l'angolo formato dalla base maggiore AB con il lato obliquo AD è di 60° e la quarta parte della somma delle basi uguaglia i 5/8 del lato obliquo. Determina il perimetro del trapezio sapendo inoltre che 3/4AD - 1/3BC + 1/5(AB+DC)=16cm. Aiuto mi serve subito per favore. Grazie in anticipo. Miglior risposta a chi mi risponde per primo!
Aggiunto 13 minuti più tardi:
Aiutoooooooo
vi prego rispondete
Data una circonferenza di centro O e raggio r determinare un angolo al centro [tex]\widehat{AOB}[/tex] = x in modo che, costruito il triangolo equilatero ABD che ha per lato la corda AB ( con D nel semipiano delimitato dalla retta AB che non contiene O), l'area del quadrilatero OADB risulti uguale a 2+radice di 3 tutto fratto 2 per [tex]r^2[/tex].
qualcuno ha la minima idea di come fare? Per lo meno l'impostazione...! Grazie mille.
[tex]2cos^2x -sinxvos^2x + sin^2xcosx - sinx \leqq 0[/tex]
Qualcuno è in grado di risolvere questa disequazione goniometrica?? Grazie a tutti in anticipo
salve a tutti, è la prima volta che utilizzo il forum di matematicamente quindi abbiate pazienza qualora commettessi degli errori, e se avessi in qualche modo violato il regolamento sarei grato se me lo faceste sapere.
volevo una spiegazione sul teorema binomiale, ovvero : non ho difficoltà a capire il teorema quando l' esponente è un numero intero positivo. non capisco invece perché quando l' esponentente è un numero negativo o una frazione lo sviluppo del teorema diventa una serie ...