Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$16t^2-65t-81=0$
Nella formula consueta viene una radice pari a 9409..mi pare che se tutti i coefficenti e il termine noto siano divisibili per uno stesso numero si possa dividere il tutto però non conosco altri metodi .Qui non ho un divisore comune quindi come potrei fare se stessi ad un esame senza calcolatrice (non la fanno usare) ?
Potreste darmi lumi su questa equazione goniometrica:
$sen(60-x)=sen2x$
se non erro sono due soluzioni del tipo:
$60-x_1+k*360=2x_1$
e l'altra
$60-x_2=2x_2+180-2x_2+k_1*360$
che danno le soluzioni:
$x_1=k*120 + 20$
$x_2=k_1*360 + 120$
chi può mi risponda, grazie!
..di cui non mi tornano i risultati !
$9x^4-16=0$
; $27x^6-64=0$
; $16x^8-81=0$
In ordine ,i risultati che mi vengono , sono :
$+- 2/sqrt(3)$
; $+- 2*sqrt(1/3)$
; $+- (3/2)^(1/4) $
Il libro da altri risultati completamente diversi e allora mi chiedevo..ma possibile ? Sono giusti i miei risultati ?
This : $(3x-1)^3 -4x^4 -3(x-1)^3 -24x^2(x-1)+2= 0$
è negli esercizi delle equazioni trinomie quindi mi piacerebbe risolverla con un cambio di variabile t .
Adesso non ho trovato altra strada che svolgere tutto (cubi del binomio etc.. ) e mi viene
$-4x^4+24x^2-18x+4=0$
che tra le altre cose sono riuscito anche a scomporre in $(4x^3-8x^2+8x-2)(x-2)$ grazie a ruffini però :
1)non vorrei usare ruffini ma quest'altro metodo di cui vi ho parlato ;
2)tanto sono comunque arrivato a un punto in cui non riesco a proseguire ..
Tutti gli ...
XFAVORE aiutatemi nn mi viene qst identita: cos2alfa-sen2alfa/1piu tg alfa =cos alfa (cos alfa - sen alfa)
Salve a tutti, devo risolvere il seguente limite con Hopital: $lim_(x-> +oo) (e^x * sin(1/x))$... ovviamente devo mettere qualcosa a denominatore, ma mi escono sempre forme indeterminate! se metto l'e^x a denominatore mi uscirà sempre un infinito, ma anche se metto il seno! aiutatemi per favore:(
Ciao! Domani ho un test sulla circonferenza, non capisco niente :(((
Vorrei sapere quali sono tutte le possibili Richieste sulla circonferenza!
e anche tutte le formule che possano servirmi!
Grazie mille!
Problema di geometria analitica...
Miglior risposta
Problema di geometria analitica... Scrivi l'equazione della retta AB con A (-1;-3) e B (5;6). Determina le coordinate di un punto P appartenente alla retta AB, avente l'ascissa uguale all'ordinata e l'equazione della retta r per P e perpendicolare ad AB.
6x^3+23x^2-5x-4=0
Le eventuali radici razionali dell'equazione vanno ricercate tra le frazioni +/- p/q ,dove p è un divisore di a_0=-4 e q è un divisore di a_n=6 . Le possibili radici sono allora , +/- : $1; 1/2 ; 1/3 ; 2/3 ; 1/6 ; 4/3 ; 2 ; 4$ .Utilizzando il teorema di ruffini verifichiamo che 1/2 è soluzione dell'equazione.Scomponendo con la regola di ruffini,l'equazione è equivalente a $(2x-1)(3x^2+13x+4)=0$. Per la legge di annullamento del prodotto l'insieme delle soluzioni dell'equazione è l'unione delle soluzioni ...
Vi prego di guardare il secondo esercizio di questo link.
http://160.97.59.213/materialedidattico/macrogruppo2/matematicaelogica/III%20settimana/EquazioniDisequazioniValore%20AssolutoGrado1%20-Ep.pdf
Il secondo esercizio, secondo me è sbagliato perchè il primo esempio dovrebbero essere tutti e due messi in negativo,
il secondo esempio è giusto, ed il terzo è sbagliato perchè dovrebbero essere tutti e due positivi.
Ho ragione? O il fatto che la X abbia il segno meno, cambia tutto?
GRAZIE per l'aiuto.
Problemi con equazioni di secondo grado (99029)
Miglior risposta
ciao ho bisogno di aiuto per risolvere un problema : determina le lunghezze dei due lati di un rettangolo di area 15 cm quadrati e perimetro 16 cm . Da risolvere con equazione di secondo grado. Grazie
Salve a tutti,ho questo esercizio: calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla parabola di equazioni $y= -x^2+1$ e la retta di equazione $y=2x-2$..sono alla figura per capire bene dova e cosa integrare..ma c'è qualcosa che non mi torna..la mia figura è un pò strana..me lo postate risolto per capire dove sbaglio? GRAZIE sempre vi adoro
Sistemi e polinomi con principio di identità?
Miglior risposta
"Trova i due numeri A e B tali che la seguente uguaglianza sia vera. (Suggerimento: ricorda il principio di identità dei polinomi)." 3/(x-3)(2x+1) = A/x-3 + B/2x+1 La soluzione deve risultare: A= 3/7 B= -6/7 Potreste spiegarmi come risolverlo? Grazie in anticipo!
1) siano a b c tre semirette aventi la stessa origine o tali che ab ( è un angolo) è conguruente a bc (angolo).
Siano quindi d ed e le semirette rispettivamente opposte ad a e c .
Dimostra che eb (angolo) è congruente a bd ( angolo)
2) da un punto M interno abun segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti MC e MD , in modo che sia BMC conguente a AMD (angoli) . Dimostra che i punti D M C sono allineati .
3) Siano A B C D quattro punti in linea retta che si ...
Funzioni-studio del segno con la parabola
Miglior risposta
Ciao ragazzi..faccio il 5 superiore linguistico.
Ogni volta che facciamo matematica e studiamo una funzione il mio prof mi dice che per studiare il segno è più comodo utilizzare il grafico e fare una parabola. lo chiama il metodo della parabola però io non riesco a capire come applicarlo.C'è qualcuno che me lo sa spiegare?
ESempio di una funzione : x^2-4 / x+1
Metodo cramer con frazioni
Miglior risposta
Salve,potete aiutarmi a capire i passaggi nel metodo Cramer.
Grazie.
r1 1/2x-3y=1
r2 2/3x+y=0
Potete dirmi come posso disegnare questo triangolo?
Miglior risposta
Ho bisogno del disegno di un triangolo iscoscele per una dimostrazione:
Triangolo isoscele ABC di base BC, tracciare le bisettrici degli angoli esterni adiacenti agli angoli alla base che incontrano le rette dei lati obliqui, la bisettrice di B in M sulla retta AC ed la bisettrice di C in N sulla retta AB
Non riesco a capire come disegnare le bisettrici degli angoli esterni e come possano incontrare le rette dei lati obliqui.
Grazie mille.
$lim_(x->0+) ((1/2)^(1/x)+log(sqrt(x)))/(x)^(-1/2)$
salve, volevo avere una conferma per risolvere questa equazione goniometrica.volevo sapere se qualcuno
mi sa proporre una via alternativa all'applicazione delle formule di duplicazione.
Grazie in anticipo!
$cos2x=cosx$
Premetto che so svolgere unicamente le equazioni/disequazioni di primo e secondo grado.Ho preso il libro dalla prima pagina e sto leggendo .. adesso sono arrivato a questo paragrafo (le equazioni di primo e secondo grado ancora mai trattate) intitolato "radici di un polinomio" .
Vi cito cosa c'è scritto : "
Si chiama zero (o radice) di un polinomio P(x) ogni valore che,attribuito alla variabile x,rende nullo il polinomio. Un polinomio non nullo P(x) di grado n,a coefficenti appartenenti a R , ...