Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Umbreon93
This : $(3x-1)^3 -4x^4 -3(x-1)^3 -24x^2(x-1)+2= 0$ è negli esercizi delle equazioni trinomie quindi mi piacerebbe risolverla con un cambio di variabile t . Adesso non ho trovato altra strada che svolgere tutto (cubi del binomio etc.. ) e mi viene $-4x^4+24x^2-18x+4=0$ che tra le altre cose sono riuscito anche a scomporre in $(4x^3-8x^2+8x-2)(x-2)$ grazie a ruffini però : 1)non vorrei usare ruffini ma quest'altro metodo di cui vi ho parlato ; 2)tanto sono comunque arrivato a un punto in cui non riesco a proseguire .. Tutti gli ...
2
4 feb 2013, 21:10

Domingo2
XFAVORE aiutatemi nn mi viene qst identita: cos2alfa-sen2alfa/1piu tg alfa =cos alfa (cos alfa - sen alfa)
6
4 feb 2013, 17:18

Lucrezio1
Salve a tutti, devo risolvere il seguente limite con Hopital: $lim_(x-> +oo) (e^x * sin(1/x))$... ovviamente devo mettere qualcosa a denominatore, ma mi escono sempre forme indeterminate! se metto l'e^x a denominatore mi uscirà sempre un infinito, ma anche se metto il seno! aiutatemi per favore:(
9
4 feb 2013, 18:18

Telax24
Ciao! Domani ho un test sulla circonferenza, non capisco niente :((( Vorrei sapere quali sono tutte le possibili Richieste sulla circonferenza! e anche tutte le formule che possano servirmi! Grazie mille!
6
4 feb 2013, 19:44

Antony20
Problema di geometria analitica... Scrivi l'equazione della retta AB con A (-1;-3) e B (5;6). Determina le coordinate di un punto P appartenente alla retta AB, avente l'ascissa uguale all'ordinata e l'equazione della retta r per P e perpendicolare ad AB.
3
4 feb 2013, 19:03

Umbreon93
6x^3+23x^2-5x-4=0 Le eventuali radici razionali dell'equazione vanno ricercate tra le frazioni +/- p/q ,dove p è un divisore di a_0=-4 e q è un divisore di a_n=6 . Le possibili radici sono allora , +/- : $1; 1/2 ; 1/3 ; 2/3 ; 1/6 ; 4/3 ; 2 ; 4$ .Utilizzando il teorema di ruffini verifichiamo che 1/2 è soluzione dell'equazione.Scomponendo con la regola di ruffini,l'equazione è equivalente a $(2x-1)(3x^2+13x+4)=0$. Per la legge di annullamento del prodotto l'insieme delle soluzioni dell'equazione è l'unione delle soluzioni ...
8
3 feb 2013, 23:53

matilu1
Vi prego di guardare il secondo esercizio di questo link. http://160.97.59.213/materialedidattico/macrogruppo2/matematicaelogica/III%20settimana/EquazioniDisequazioniValore%20AssolutoGrado1%20-Ep.pdf Il secondo esercizio, secondo me è sbagliato perchè il primo esempio dovrebbero essere tutti e due messi in negativo, il secondo esempio è giusto, ed il terzo è sbagliato perchè dovrebbero essere tutti e due positivi. Ho ragione? O il fatto che la X abbia il segno meno, cambia tutto? GRAZIE per l'aiuto.
7
4 feb 2013, 15:48

vincenzo997
ciao ho bisogno di aiuto per risolvere un problema : determina le lunghezze dei due lati di un rettangolo di area 15 cm quadrati e perimetro 16 cm . Da risolvere con equazione di secondo grado. Grazie
1
4 feb 2013, 17:38

mew-votailprof
Salve a tutti,ho questo esercizio: calcolare l'area della regione di piano delimitata dalla parabola di equazioni $y= -x^2+1$ e la retta di equazione $y=2x-2$..sono alla figura per capire bene dova e cosa integrare..ma c'è qualcosa che non mi torna..la mia figura è un pò strana..me lo postate risolto per capire dove sbaglio? GRAZIE sempre vi adoro
8
4 feb 2013, 01:23

mllebonnefoy
"Trova i due numeri A e B tali che la seguente uguaglianza sia vera. (Suggerimento: ricorda il principio di identità dei polinomi)." 3/(x-3)(2x+1) = A/x-3 + B/2x+1 La soluzione deve risultare: A= 3/7 B= -6/7 Potreste spiegarmi come risolverlo? Grazie in anticipo!
1
4 feb 2013, 15:43

ci@o
1) siano a b c tre semirette aventi la stessa origine o tali che ab ( è un angolo) è conguruente a bc (angolo). Siano quindi d ed e le semirette rispettivamente opposte ad a e c . Dimostra che eb (angolo) è congruente a bd ( angolo) 2) da un punto M interno abun segmento AB traccia da parti opposte rispetto ad AB due segmenti MC e MD , in modo che sia BMC conguente a AMD (angoli) . Dimostra che i punti D M C sono allineati . 3) Siano A B C D quattro punti in linea retta che si ...
10
4 feb 2013, 14:28

porcellino94
Ciao ragazzi..faccio il 5 superiore linguistico. Ogni volta che facciamo matematica e studiamo una funzione il mio prof mi dice che per studiare il segno è più comodo utilizzare il grafico e fare una parabola. lo chiama il metodo della parabola però io non riesco a capire come applicarlo.C'è qualcuno che me lo sa spiegare? ESempio di una funzione : x^2-4 / x+1
1
4 feb 2013, 14:27

marco29
Salve,potete aiutarmi a capire i passaggi nel metodo Cramer. Grazie. r1 1/2x-3y=1 r2 2/3x+y=0
3
4 feb 2013, 13:36

manuh
Ho bisogno del disegno di un triangolo iscoscele per una dimostrazione: Triangolo isoscele ABC di base BC, tracciare le bisettrici degli angoli esterni adiacenti agli angoli alla base che incontrano le rette dei lati obliqui, la bisettrice di B in M sulla retta AC ed la bisettrice di C in N sulla retta AB Non riesco a capire come disegnare le bisettrici degli angoli esterni e come possano incontrare le rette dei lati obliqui. Grazie mille.
1
3 feb 2013, 15:41

umbe93
$lim_(x->0+) ((1/2)^(1/x)+log(sqrt(x)))/(x)^(-1/2)$
9
30 gen 2013, 13:42

salfor76
salve, volevo avere una conferma per risolvere questa equazione goniometrica.volevo sapere se qualcuno mi sa proporre una via alternativa all'applicazione delle formule di duplicazione. Grazie in anticipo! $cos2x=cosx$
4
1 feb 2013, 21:39

Umbreon93
Premetto che so svolgere unicamente le equazioni/disequazioni di primo e secondo grado.Ho preso il libro dalla prima pagina e sto leggendo .. adesso sono arrivato a questo paragrafo (le equazioni di primo e secondo grado ancora mai trattate) intitolato "radici di un polinomio" . Vi cito cosa c'è scritto : " Si chiama zero (o radice) di un polinomio P(x) ogni valore che,attribuito alla variabile x,rende nullo il polinomio. Un polinomio non nullo P(x) di grado n,a coefficenti appartenenti a R , ...
5
3 feb 2013, 18:50

paperino001
Salve, come posso risolvere questa disequazione ? $(1/2)^x > 2x +1$ grazie
13
3 feb 2013, 20:29

Umbreon93
Il mio libro lo tratta dicendo di fare la tabellina riportando tutti i coefficenti delle varie x e il termine noto (separato) del dividendo più il termine noto del divisore (cambiato di segno) . In pratica è possibile che mi vengano resti non pari a 0 . Adesso ho visto che quando spiegano ruffini su internet dicono di trovare le radici del dividendo etc.. etc.. ! Ma io non faccio così XD Faccio gli esercizi del libro e mi vengono! Questo metodo di risoluzione , a detta del libro , funziona ...
6
3 feb 2013, 17:12

Umbreon93
Raga, l'esercizio è banale però temo che bisogni aiutarsi con le varie definizioni.. Praticamente devo solo dire se 2 espressioni sono uguali tra loro , una maggiore rispetto all'altra o viceversa ! Sul libro si fa tutti i pipp.on ** di dire i vari casi (vi copio una parte) : consideriamo le due funzioni logaritmiche log_a di x e log_b di x Se 1 log_a di x > log_b di x ; 0
6
1 feb 2013, 23:27