Limite abbastanza intricato

Lucrezio1
Salve a tutti, devo risolvere il seguente limite con Hopital: $lim_(x-> +oo) (e^x * sin(1/x))$... ovviamente devo mettere qualcosa a denominatore, ma mi escono sempre forme indeterminate! se metto l'e^x a denominatore mi uscirà sempre un infinito, ma anche se metto il seno! aiutatemi per favore:(

Risposte
@melia
Comincerei con un cambio di variabile, ponendo $y=1/x$, con $x->+oo$ sarà $y->0^+$, poi moltiplicherei il limite risultante per $y/y$ per ottenere
$lim_(y->0^+) e^(1/y)*sin y= lim_(y->0^+) (y*e^(1/y))*(sin y/y) $
Il primo fattore, puoi verificare con Hospital, viene $+oo$, mentre il secondo è un limite notevole.

minomic
Ciao,
$$
e^{x} \left(\sin \frac{1}{x}\right) = \frac{\sin \frac{1}{x}}{\frac{1}{e^{x}}}
$$Applico l'Hopital e derivo numeratore e denominatore:
$$
\frac{\cos \frac{1}{x} \left(-x^{-2}\right)}{e^{-x} (-1)}
$$Quando passo al limite ottengo (la notazione non è accurata ma l'importante è capirsi)$$
\frac{1 \cdot \infty}{0 \cdot (-1)}
$$che non è indeterminato ma tende $\infty$.

minomic
Ho visto che ha risposto anche @melia. Forse il suo metodo era più semplice... ;)

@melia
:D Però ho usato un cambio di variabile e tu no. Per gli studenti credo sia più semplice il tuo.

minomic
"@melia":
:D Però ho usato un cambio di variabile e tu no. Per gli studenti credo sia più semplice il tuo.

Forse hai ragione, ma apprezzo sempre l'eleganza! Il mio era più "brutale". Efficace ma forse un po' più... brutto. :-D

Lucrezio1
Ma scusa ma $oo/0$ non è forma indeterminata?o.o

minomic
"Lucrezio":
Ma scusa ma $oo/0$ non è forma indeterminata?o.o

No. Devi pensare che $\infty$ al numeratore fa tendere la frazione a $\infty$ e che $0$ al denominatore fa tendere la frazione a $\infty$. Quindi numeratore e denominatore "collaborano" e fanno tendere la frazione a $\infty$.

Hai una forma indeterminata quando "uno tira da una parte e uno dall'altra", come nel caso $\frac{0}{0}$ o $\frac{\infty}{\infty}$

Lucrezio1
Ah ok, sì effettivamente hai ragione... grazie mille!!!!

minomic
"Lucrezio":
Ah ok, sì effettivamente hai ragione... grazie mille!!!!

Prego! :smt023

:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.