Ho bisogno di sapere qualcosa sulla geometria analitica-circonferenza. entrate! No esercizi.

Telax24
Ciao! Domani ho un test sulla circonferenza, non capisco niente :(((
Vorrei sapere quali sono tutte le possibili Richieste sulla circonferenza!
e anche tutte le formule che possano servirmi!
Grazie mille!

Risposte
Ot-Sofietta-Ot
http://spazioinwind.libero.it/labandadeisei/Matematica/Circonferenza.htm

bimbozza
Il fatto che chiedi: "quali sono tutte le possibili richieste sulla circonferenza?" vuol dire che fino ad ora non hai svolto nemmeno un esercizio sennò non faresti una richiesta simile, e un formulario dell'ultimo minuto non ti salverà la vita se poi non sai usarlo. La prossima volta posta esercizi quando vedi che non ti riescono, invece di pensarci la sera prima del compito -.-"
Detto questo ti scrivo le formule base:

equazione della circonferenza:
[math]x^2+y^2+ax+by+c=0[/math]

centro: (-a/2,-b/2)
raggio:
[math]r=\sqrt{\frac{a^2}{4}+\frac{b^2}{4}-c}[/math]

se cerchi una retta tangente alla circonferenza metti in sistema le due equazioni e poni il delta=0.

Ali Q
Telax24 voleva avere informazioni sulla circonferenza in geometria analitica, Sofietta, non in geometria. Credo dunque che il link che le hai postato non le sarà molto utile.

E' un po' difficile rispondere alla tua domanda, Telax, in quanto possono capitare gli esercizi più disparati su questo argomento, dalla determinazione delle circonferenza noti il suo raggio e il suo centro (e viceversa) o noti tre punti che le appartengono, ai punti di intersezione con un retta o un'altro genere di funzione.

In ogni caso, penso che troverai utile questo piccolo formulario, che riassume le caratteristiche più importanti della circonferenza:
http://www.math.it/formulario/circonferenza.htm

Comunque, un buon metodo per sapere quali esercizi aspettarsi durante il compito è quello di basarsi sul tipo di esercizi che avete più di recente svolto in classe. Vedrai che saranno molto simili.
Ciao!!!

Telax24
@bimbozza
Esercizi ne ho svolti fino ad ora,ma volevo avere un ampia idea di cosa mi aspettasse domani.Mi sono appena iscritta a questo sito, e non c'è bisogno di prendersela tanto eh! ;)

bimbozza
telax, mica me la sono presa... dico solo che una persona che chiede una cosa simile da una certa impressione, che poi può essere giusta o sbagliata è un altro conto, ma questa è l'impressione che dà... ribadisco comunque il fatto che, visto che hai detto che non ci capisci niente, la prossima volta appena hai un esercizio che non ti torna, postalo qui e vedrai che ci sarà qualcuno pronto a darti una mano e a chiarirti i dubbi cosicchè tu non ti ritrova di nuovo in questa situazione... ti sarà molto più utile piuttosto di un formulario improvvisato o quant'altro... ^.^
Comunque, in bocca al lupo per il test
Stefania

Telax24
Grazie, Seguirò il tuo consiglio :*

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.