Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema geometrico da risolvere per via algebrica
Miglior risposta
ciao a tutti questo è il testo del problema che vorrei risolvere con il vostro aiuto.in un triangolo ABC,isoscele sulla base AB, i lati obliqui sono i 5/8 della base. sapendo che l'area del triangolo è 108cm.quadrati, determina il perimetro . grazie in anticipo

PROBLEMA DI GEOMETRIA (106036)
Miglior risposta
Disegna u triangolo ABC e da ciascuno dei suoi verici traccia la parallela al lato pposto tali rette si intersecano in P.Q,R. Come sono i triangoli che si vengono a formare rispetto al triangolo ABC?
Problema relativo volume e pressione?
Miglior risposta
Ragazzi non sò come si fà, Vi prego :(
Una bombola che contiene un campione di gas è dotata di una valvola che resiste alla pressione di
3 atm.
Traccia il grafico della pressione in funzione della temperatura sapendo che quando t1= 0 °C si ha p1= 1,0 atm e che per t2= 82 °C si ha p2= 1,3 atm.
Determina per via grafica a quale temperatura la pressione ha un valore di 2,2 atm.
Determina, sempre per via grafica, a quale pressione la temperatura raggiunge i 50 °C.
A quale ...

Salve! E da un po' che il mio prof lascia problemi più complicati del solito comunque ecco quello che mi ha dato problemi un pomeriggio sano:
È dato un triangolo equilatero ABC il cui lato misura 1. Da un punto D interno ad AC traccia la parallela ad AB che interseca in E il lato CB. Detto M il punto medio di AB, determina il punto D in modo che l'area del triangolo DEM sia massima.
Soluzione ( D deve essere il punto medio di AC)
Ho provato diversi modi scriverò solo l'ultimo.
Ho costruito un ...
Esercizio ellisse (106016)
Miglior risposta
Ciao a tutti perchè non mi viene questo esercizio? me lo controllate? grazie
allego le 2 pagine
TESTO)http://img820.imageshack.us/img820/6038/catturasss.png
1)http://img716.imageshack.us/img716/237/img006xk.jpg
2)http://img268.imageshack.us/img268/9607/img007ms.jpg

Ciao a tutti sono un nuovo utente, volevo sapere come posso fare questo esercizio:
Dopo aver studiato la natura del fascio di circonferenze:
(1+k)x^2+(1+k)y^2-8x-2y+16-k=0 (k è contenuto in R)
determinare i valori di k per i quali si ottiene:
a) la circonferenza passante per l'origine degli assi;
b) la circonferenza tangente all'asse x;
c) la circonferenza tangente all'asse y.
Non ho proprio idea di come farlo!
Scomporre i seguenti polinomi raccogliendo i fattori comuni ??
Miglior risposta
Scomporre i seguenti polinomi raccogliendo i fattori comuni.
[math](3−a)^2+(3−a)(5+a)−(3−a)[/math] Qui come dovrei procedere con le parentesi???

Ciao a tutti, tutto bene?
Quest'oggi tra il lavoro e un po di tempo libero sto provando a trovare la derivata di una curva implicita.
vorrei iniziare con un esempio semplice semplice cosi da poter capire il concetto.
proviamoci:
$C: xy-2x+3y=1 => C: xy-2x+3y-1=0$
a questo punto mi è venuto in mente di derivare implicitamente, ossia:
$y+xy' -2 +3y' +0 =0=> $
$=> y+xy'+3y'-2=0 =>$
$=> y-2=-xy'-3y' =>$
$=> y-2=-y'(x+3) =>$
$=> -y'=(y-2)/(x+3) => y'=-(y-2)/(x+3) => y'=(2-y)/(x+3)$
cosa ne pensate?
ho seguito un ragionamento e un risultato corretto?
mille grazie

PROBLEMI DI GEOMETRIA ANALITICA!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
IN UN TRIANGOLO ABC,LA MEDIANA AM è METà DEL LATO A CUI SI RIFERISCE.DIMOSTRA CHE IL TRIANGOLO ABC è RETTANGOLO IN A
2)DIMOSTRA CHE SE UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA DUE ALTEZZE CONGRUENTI,ALLORA è ISOSCELE

Ciao a tutti vorrei sapere come posso fare a risolvere questo limite:
\[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \alpha } \frac{cos\alpha -cosx}{sin(\alpha -x)} \]
Il mio procedimento era quello di usare le formule di prostaferesi e poi non sono sicuro ma ho provato ad usare anche la formula della sottrazione e mi è uscito:
\[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \alpha } \frac{-2sin\frac{\alpha+x}{2}sin\frac{\alpha-x}{2}}{sin(\alpha -x)} \]
\[\displaystyle \lim_{x\rightarrow \alpha } ...
Ho notato che la domanda è già stata posta, ma non riesco davvero a capire le risposte. Potreste Riprovare a spiegarmi il procedimento ?
La funzione è la seguente : $ y=sen((5x)/2) $

Salve a tutti!
Allora io so che per trovare il dominio di un logaritmo basta porre il suo argomento maggiore di zero.
Ma per esempio in log(x^2) x^2 è comunque positivo ma log(x^2)=2*log(x) e qui x deve essere sempre positivo.
Inserendo queste due formule su GeoGebra mi vengono 2 curve diverse, o meglio che si sovrappongono, giustamente. Quale considero buono? Questa cosa mi vincola l'esponente sulla x???

salve a tutti. Ho da risolvere il seguente problema:
Su una semicirconferenza di diametro $AB=2r$ si prenda un punto $C$ tale che $B\hat AC$ sia $60°$. Sull'arco $BC$ trovare il punto $P$ tale che sia massima la somma delle distanze di $P$ dalle rette $AC$ e $AB$.
Ho preso un sistema di riferimento con L'origine in $A$ e l'asse $x$ coincidente con la retta ...
URGENTE! TEOREMA DI PITAGORA
Miglior risposta
Non ho capito come svolgere questo problema!
In un trapezio isoscele la base maggiore è il quintuplo della base minore e l'altezza è la metà della base minore. Sapendo che l'area del trapezio è 216cm2, determina:
-Misura delle diagonali del trapezio
-Raggio del cerchio circoscritto al quadrato equivalente al trapezio
Premetto di sapere il procedimento da svolgere, ma mi blocco nei calcoli per determinare le diagonali, grazie mille!

in mezzo a una serie di dimostrazioni abbastanza semplici ho trovato questa.
Sia $ABC$ un triangolo isoscele su $AB$. Sia $CH$ l'altezza relativa ad $AB$ e $BK$ quella relativa ad $AC$ e sia $AM$ la mediana relativa a $BC$: dimostrare che i triangoli $AKH; BHM; KMC;KHM$ sono isosceli.
Fatto il disegno mi sono trovato davanti una giungla inestricabile di segmenti e angoli in cui mi sono perso. ...

Salve, sto cercando di risolvere questo problema:
In un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, l'altezza relativa ad AB misura 6a. Determina il lato AB=2x, sapendo che AB=8/5 BC.
Sono riuscito a calcolare BC in funzione di x, cioè BC=5/2 di x.
Come procedo ?
Inoltre vorrei chiedere, ci sono dei "trucchi" per affrontare i problemi con le equazioni di secondo grado ? Grazie
Non mi ricordo come si risolve questo tipo di sistema
Miglior risposta
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente sistema solo che non mi ricordo bene i passaggi che devo fare per esempio dopo che ho sostituito la y nella seconda equazione cosa devo fare? ... Mi date una mano? grazie 100

Scusate, ma questo non riesco lo riesco a capire
$lim_(h->+infty)((x^2+1)/x)^pi$
Grazie mille a chi mi potrà aiutare

Salve ho un dubbio : quanto fa 4-2per radice quadrata di 2 -6?? Quando moltiplico il 2 fuori radice per il 2 dentro radice, quindi viene 4,la radice quadrata si toglie o resta??

Integrali: help!
Miglior risposta
[math]sen^2 x[/math] si può integrare semplicemente senza usare il metodo per parti? se si, come?
grazie in anticipo!