Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dati due angoli consecutivi AOB e BOC la cui somma è 180 gradi,
dedurre che OA ed OC sono semirette opposte.
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.

Dato un segmento AB il cui punto medio è M,
si prenda un punto C su AM ed il punto medio N di BC.
Si dimostri che AC=2*MN
Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.

Vi supplico aiutatemi a fare queste operazioni di matematica io non ci riesco e non so a chi chiedere
Miglior risposta
Le prime operazioni son i con il sistema binario:
10101+111
11001+101
1111+11
101*11
111*101
10111-101
11101-1101
Le seconde operazioni sono due problemi con le proporzioni:
1) la distanza tra i punti A e B sta alla distanza tra i punti B e C come 4 sta a 5. Sapendo che BC= 15 cm, calcola AB.
Il risultato di questo problema è 12 cm
2) considera i punti A, B e C in proporzione come nell'esercizio precedente. Sapendo che AC= 18 cm, calcola la lunghezza di BC.
il risultato di questo ...
Determina il punto P di ordinata 2/3 che appartiene alla retta di equazione y=-4/3x
Il pumto A di ascissa 1/3 appartiene alla retta di equazione 2x+3y=0; determina yA

considero la funzione $y=1/(x+1)$ se voglio calcolare il limite per x che tende ad infinito della funzione perchè ad x sostituisco infinito?se si tratta di una funzione continua io sostituisco $x_0$ ma perché ora sostituisco infinito?
e se una funzione ha come dominio l'intervallo (a;b) perché essa è continua in questo intervallo ?

E' dato il triangolo isoscele ABC in cui risulta AB=AC=a. Condotta per il vertice A una semiretta secante il triangolo ed indicate con E e F le proiezioni dei vertice B e C su di essa, determinare l'ampiezza dell'angolo BAE in modo che risulti uguale (3+radice di 3)a la somma dei perimetri dei triangoli ABE ed ACF. Porre l'angolo BAE=x
NB: scusate per come ho scritto le formule ma non sono riuscito a far meglio

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto per questo problema: devo determinare i lati di un triangolo isoscele che ha un perimetro 2p=20 sapeno che il rapporto tra il lato obliquo e la base è uguale a $ m $ con $ m \in R $ .
Impongo il lato obliquo uguale ad $ y $ e la base uguale a $ 2x $ , quindi ho :
$ { ( 2x + 2y-20=0 ),( y/(2x)=m ),( M>=0 ):} $
però adesso non so come procedere

Problemi con percentuale e proporzioni
Miglior risposta
Ciao a tutti,dovrei risolvere questi problemi con la percentuale
1)Un blocco costituito da una lega di zinco e rame pesa complessivamente 2kg.Si sa che in esso che il 45% è costituito da zinco.Calcola quanto zinco e rame sono stati necessari per produrlo?
2)6:16=x:40
3)4:x=x:4

Mi potete risolvere queste cose vi supplico non ci riesco:
Allora il primo è questo problema:
Due soci si dividono gli utili della loro società nel rapporto di 5 a 7 se il secondo riceve 5850 euro più del primo quali sono gli utili dei due soci.
il risultato di questo problema è €14625, €20475.
Le seconde operazioni sono delle espressioni
1) {[(1/7 - 0,5) * (3 + 1/2)] : 3/4 - 2/3} * 3/2 + 1 - 3/4
2) {[4/5 * (-5/2 + 1/4) -3/5] : 3/5 + 2} : 3 - 0,083 con il 3 periodico + 2
3) ...

Sui lati $AO$ e $BO$ dell'angolo $AOB$ = $5pi/6$ si considerino i punti $X$ e $Y$ tali che $XO = YO = k$
Determinare internamente all'angolo $AOB$ un punto P in modo che l'angolo $XPO$ sia retto e l'area del quadrilatero $OXPY$ sia $[ ( sqrt(3) + 2 )*k^2]/8$
Ho provato una via del tutto analitica, impostando nel piano cartesiano un angolo di $5pi/6$ compreso tra le rette ...

Un rettangolo $ABCD$ ha il perimetro di $48 cm$ e l'area di $128 cm^2$. A una certa distanza dal vertice A sui due lati $AD$ e $AB$ si prendono rispettivamente i punti P e Q. Alla stessa distanza x dal vertice C sui lati $CB$ e $CD$ si prendono rispettivamente i punti R ed S. Sapendo che il rapporto tra l'area del rettangolo $ABCD$ e l'area del quadrilatero $PQRS$ è $16/9$ calcolare ...

Problemi di algebra su geometria analitica!!
Miglior risposta
problema di geometria analitica
aiutooo non riesco a risolvere due problemi di geometria analitica!
1) di un triangolo ABC si sa che il vertice C è il centro del fascio di rette di equazione (k-1)x+(k-2)y+3=0 e cheil vertice A appartiene alla retta del fascio che è parallela alla bisettrice del primo-terzo quadrante e si sa inoltre che l'altezza uscente da B passa per il punto P(-2,-1) e il baricentro è (1/2,-7/2). determina i vertici del triangolo.
RISULTATO: A (-6,0) B(21/2,-27/2) C ...

Nel triangolo isoscele ABC di base AB prolunga il lato AC e considera sulla bisettrice dell'angolo esterno di vertice C un punto E tale che CE=AB. Dimostra che ABEC è un parallelogramma.
Ho considerato i triangoli ABC e CEB. Questi triangoli hanno un lato in comune(CB) e due lati congruenti per ipotesi(CE e AB). Non riesco ad andare avanti.
Sistema lineare
Miglior risposta
Dovrei risolvere questo sistema
[math]3x+1=10-6y[/math]
[math]2x+3y=5[/math]
La soluzione è (1,1)
Ecco i miei passaggi
2x=-3/2y+5/2
3(-3/2y+5/2y)+1=10-6y
-9/2+15/2+1=10-6y
E non mi esce da qui in poi.. quindi ci deve esser eun errore

Qualcuno me lo può spiegare?????????
Miglior risposta
siano dati due segmenti adiacenti AB e BC .
Fissati i segmenti adiacenti OP e PQ in modo che OP=2*AB e PQ =2*BC,
si provi che OQ= 2*AC

Mi potreste aiutare con questo problema?Ho una circonferenza C1 di diametro AB=8a e una circonferenza C2 di centro O e raggio r tangente internamente in A alla circonferenza C1. Dal punto B conduci uno dei due segmenti di tangenza BM alla circonferenza C2.Sia N il punto di intersezione tra il diametro e la circonferenza C" . Posto a=1 , trova per quale valore di r si ha: $ BM=(OA+2)sqrt(2) $
Io ho provato ad usare il teorema delle secanti e delle tangenti quindi ho: $ BM^2=AB\cdot NB $ conosco ...
Sistemi lineari di primo grado
Miglior risposta
Ciao a tutti.. mi servirebbe un aiutino con i sistemi lineari di primo grado a due incognite e con il metodo di riduzione. Ho provato tante volte a risolverne uno; ma non mi riescono! Penso non mi riesca qualche passaggio quindi se potete farmi vedere con un esempio! grazie mille :dozingoff
Sistema lineare.
Miglior risposta
Dovrei risolvere questo sistema lineare col metodo della sostituzione.
[math]2x+3y=-1[/math]
[math]4x-y=5[/math]
la soluzione è: (1, -1)
Ecco come ho fatto io
[math]y=-4x+5[/math]
[math]2x+3(-4x+5)=-1[/math]
[math]y=-4x+5[/math]
[math]2x+15-12x=-1[/math]
[math]2x-12x=-15-1[/math]
[math]x=8/5[/math]
NON MI ESCE già la prima figuriamoci la seconda.:(
mi puo' aiutare qualcuno a capire i problemi risolubili con equazioni o sistemi? grazie .. :sigh :sigh
Aggiunto 17 minuti più tardi:
?????