Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blurb
Salve! Mi hanno assegnato un esercizio di differenziale che non so approcciare. Devo verificare che: x0 [tex]\epsilon \Re estesa[/tex] $ lim_(x -> x0) f(x)/(g^2(x))= oo $ Così non posso risolverla, perché è infinito/0 e non so come gestire la cosa. Qualcuno può illuminarmi?
9
27 ott 2013, 19:52

Luka1996
Buongiorno provo ad esporvi il mio problema. Ho due esempi sul libro e non capisco il perchè dei risultati: 1) $sen(3x-pi/5)$ = $cos(5x+2/3pi)$ risolvendo in base a : $alpha=beta+2kpi$ $alpha+beta=pi+2kpi$ ottengo le due soluzioni: $8x=11/30pi+2kpi$ $-2x=41/30pi+2kpi$ a questo punto nella seconda soluzione si cambia di segno e ottengo: $2x=-41/30pi-2kpi$ 2) $cos(3x-pi/9)=-cos(4x-2/3pi)$ risolvo come angoli supplementari che differiscono per 180 poi risolvo seguendo $alpha=+-beta+2kpi$ e ottengo le ...
3
2 nov 2013, 09:59

lusidoto
Buongiorno. Ho già letto il topic "chiarimenti sui radicali semplificati e valore assoluto" ma non riesco a risolvere questo dubbio: $root(18)(a^6b^12)$ è corretto semplificarlo così: $root(3)(|a|b^2)$ ? Io ho ragionato in questo modo: - parto da un radicale di indice pari, studio il C.E. che è dato da $AAa,b$; - mi aspetto un risultato positivo perchè parto da un radicale di indice pari - ottengo un radicale di indice dispari, quindi che può avere un risultato sia positivo che ...
2
1 nov 2013, 22:54

CreedAnimal
Salve, mi potete aiutare in questi due esercizi sulla Relazione degli insiemi? Vi allego le foto! Grazie in anticipo ;)
2
1 nov 2013, 10:33

MakaSum
Ciao a tutti. Avrei un problema con la seguente funzione $(sqrt(4-5x))/((2x-1)logx)>0$ Se la svolgo i risultati mi vengono $x<4/5$ e $x>1/2 $ e dunque positivo $1/2<x<4/5$ però è sbagliato perchè se la inserisco su un qualunque generatore di grafici me la riporta positiva $0<x<1/2$ Dove sbaglio?
4
1 nov 2013, 17:12

Lucked
Ciao a tutti, mi aiutate a fare questi, che assolutamente non mi vengono? $\lim_{x \to 0} (2x - sen(3x))/ (sen(4x) $ $\lim_{x \to +\infty} (1+(4/(3x)))^x $ $\lim_{x \to +\infty} 3x (ln(x+1) - lnx) $
9
31 ott 2013, 22:09

Sk_Anonymous
Non sono riuscito a trovare la dimostrazione per trovare l'angolo tra due rette. ( se sapete un link in internet dove è spiegata ve ne sarei grato) Cosi' mi è venuto in mente di provare a farne una da me ma con esiti negativi ovviamente, e solo che mi piacerebbe capire cosa c' è di sbagliato nel mio procedimento. Per semplicità ho scelto due rette generiche senza l'intercetta: $ y = mx $ $ y = m'x $ Traccio la retta verticale $ x = 1 $, che interseca rispettivamente in ...
4
1 nov 2013, 10:55

pepebambi
fra i partecipanti a un convegno: -il 40% sono maschi; -il 20% dei maschi e il 15% delle femmine sono al di sotto dei 30 anni. Qual'è la percentuale complessiva dei partecipanti al di sotto dei 30 anni?
5
30 ott 2013, 14:33

siddy98
Salve a tutti! Il mio libro, per dimostrare che l'equazione $ a^x=b, a>0, x\in \mathbb{R} $ ha una sola soluzione, afferma che $ a^x $ è l'elemento separatore di due classi contigue, fatto che aveva già dimostrato prima. Però ho pensato se non sarebbe più semplice questa come dimostrazione: supponiamo che ci siano due numeri $p$ e $q$ che soddisfano $a^x=b$, dunque $a^p=b$ e $a^q=b$, ma quindi $a^p=a^q$, dividendo per ...
2
31 ott 2013, 16:54

mitica96
Per domani ho da fare questo es: sistema: x+1
3
30 ott 2013, 15:30

domenicozigrino
Sto provando a risolvere questo sistema con tutti i metodi conosciuti e anche qualcuno inventato da me ma non riesco a trovarne le soluzioni, mi escono numeri assurdi il che mi fa pensare che tutto possa essere semplificato con qualche stratagemma che non riesco a trovare, qualcuno può darmi una mano grazie $ (x + y + 1)/(x + y - 1) + x / y = 4 $ $ (2x + 2y + 1)/(x + y - 1) + 2 = 3x / y $
2
31 ott 2013, 11:27

domenicozigrino
in una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r un punto D divide il diametro in due parti tali che DB=4AD determinare il perimetro del triangolo rettangolo ABC inscritto nella semicirconferenza e avente D come piede dell'altezza relativa all'ipotenusa. determinare un punto P sul raggio OC in modo che si abbia: PH + PK + PS = (3/2)r(sqr(5)+1)......qualcuno sa dirmi se è corretto che alla fine l'equazione ha come unica incongnita il valore di CP e il risultato è CP=(5/2)r??? grazie :cry
4
30 ott 2013, 16:38

reanto91
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio... si risolva la disequazione: [math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\cdot \sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math] ho provato a risolverla in tal modo. partiamo da [math]arcsin\left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\geq 0[/math] sappiamo che l'arcoseno assume valori positivi se il suo argomento e compreso tra 0 e 1, ovvero: [math]0\leq \left ( log_{\frac{1}{2}}\left | 1-cos x \right | \right )\leq 1[/math] che è verificata per: [math]\frac{\pi }{3}+2k\pi \leq x\leq \frac{\pi }{2}+2k\pi \vee \frac{ 3}{2}\pi+2k\pi \leq x\leq \frac{5 }{3}\pi+2k\pi[/math] mentre per [math]\sqrt{sin^{2}x-2sinx}\geq 0[/math] abbiamo [math]sin^{2}x-2sinx \geq 0[/math] [math]sin x(sin x-2)\geq 0[/math] ovvero [math]sin x \geq 0[/math] cioè [math]0\leq x\leq \pi [/math] è giusto??? ...
5
29 ott 2013, 15:53

Sk_Anonymous
Devo esplicitare la y.Anche applicando il logaritmo, poi non so come proseguire. Qualcuno mi spiega come proseguire? $2x=e^y-e^(-y)$
7
29 ott 2013, 15:11

Jessep
Nel quadrato ABCD di lato a sia M il punto in cui l'arco BD di circonferenza di centro A e raggio a taglia la diagonale AC. Determinare sull'arco BM un punto P in modo che, condotta per esso la tangente all'arco fino ad incontrare in F il lato CD ed indicato con E il punto in cui il prolungamento del raggio AP incontra il lato BC, sia verificata la relazione $PE + PF = (sqrt3 - 1)a$ Io ho indicato con x l'angolo PAB e ho calcolato dapprima PB: $PB = asenx$ Quindi, verificando la similitudine tra ...
6
18 apr 2013, 11:34

Sascia06
Sono interroga su queste cose; vi chiedo alameno di aiutarmi nelle espressioni: sono i numeri 128-135-158-169-170-171
1
30 ott 2013, 09:03

siddy98
Perché un rettangolo inscritto in un'ellisse ha i lati paralleli agli assi cartesiani? Intuitivamente ci arrivo ma non riesco a darne una dimostrazione non analitica. Grazie!
4
19 ott 2013, 12:10

raffaellaleporini
Per il fascio (2k +1)x+ (3+k)y+1-2k=0,calcola il valore di k passante per Q,essendo Q vertice del triangolo isoscele PCQ di base PC e area 441/40. Allora , il risultato è -67/18 e ho ricavato i punti P(5;1) e C ( 7/5;-4/5). Sto impazzendo, è da quattro ore che ci ragiono su
6
29 ott 2013, 20:16

AlessiaGenova
Nella traslocazione di vettore V(1;2) individuare A' B' C', corrispondenti dei punti A(4;3) B(-1;-3) C(0;4) e comfrontare i perimetri di ABC e A'B'C'.. VI PREGO AIUTATEMI.. Grazie in anticipo :hi
2
27 ott 2013, 14:18

Ocinaslup
In un trapezio rettangolo ABCD gli angoli in A ed in B, sono retti, inoltre si ha: $BC = 1$, $AB = 4$ e $tgCDA = 4/3$ (quindi ovviamente l'angolo in D è acuto). Scelto un punto M interno al lato BA, si conduca per tale punto la parallela a CD e sia N il punto di intersezione di tale parallela col lato AD. Detta Q la proiezione di N sul lato CD, si determini il punto M in modo che sia verificata la relazione: $CM + sqrt3*MN + 15sqrt3/4*NQ = 5 + 8sqrt3$ dopo aver dimostrato che il triangolo ACD è ...
1
30 ott 2013, 09:51