Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho un dubbio e mi servirebbe urgentemente una risposta
ho $ tanalpha =4/5 $ con $ -1<= alpha <= pi /2 $
devo trovare il coseno, quindi $ cos alpha =-1/(sqrt(1-9/4)) $
ma essendo il denominatore negativo, come si risolve??
grazie mille

Ciao, non riesco a risolvere due forme indeterminate, spero possiate aiutarmi.
1) $ lim_(x->+oo) (xsqrt(x) + 1)/(x^2 - 1) $
2) $ lim_(x->+oo) (x sqrt(x) + 1) / (x sqrt(9x) - 1) $
Nel primo ho provato a moltiplicare denominatore e numeratore per $ xsqrt(x) - 1 $ e ottengo $(x^3 -1)/((x^2-1)(xsqrt(x)-1))$.
Scompongo: $((x-1)(x^2+x+1))/((x-1)(x+1)(xsqrt(x)-1))$. Semplifico $ (x-1)$ e mi resta $(x^2+x+1)/((x+1)(xsqrt(x)-1))$. Moltiplico al denominatore e ho $(x^2+x+1)/(x^2sqrt(x)-x+xsqrt(x) -1)$
Scompongo e ho: $ (x^2(1+1/x+1/x^2))/(x^2(sqrt(x)-1/x+sqrt(x)/x-1/x^2))$
Infine semplificando le $x^2$ mi resta solo quello tra le due parentesi, ma se ...

Esercizio:
Siano \(r,s,t\) tre rette del piano.
Dimostrare che il luogo dei punti \(P\) del piano tali che il quadrato della distanza di \(P\) da \(r\) è uguale al prodotto delle distanze di \(P\) da \(s\) e da \(t\) è una conica.
Suggerimento: Cominciare supponendo che \(s\bot t\), per poi generalizzare. Se serve, distinguere i casi \(r=s\), \(r\parallel s\), \(r\) incidente \(s\) e \(t\).
Problemi geometria con incognita
Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti....mi dareste una mano con i 3 problemi di cui ho allegato immagine? (Numero 45, 47 e 48). Grazie in anticipo.

si risolva l'equazione nel campo dei numeri complessi:
[math](z^{2}-\left | \bar{z} \right |-3)=0[/math]
ho provato ponendo
[math]z=x+iy[/math]
e si ha
[math]\left | \bar{z} \right |=\left | \bar{x+iy} \right |[/math]=
[math]\sqrt{x^{2}+y^{2}}[/math]
ora non sò come continuare...
se mi potete aiutare..
grazie..
STUDIO DEL SEGNO
y = x^2 + 4
pongo x^2 + 4 > 0
cambiando i segni x^2 > -4
essendo quindi il discriminante negativo
R= [per ogni x in R]
è corretto?
inoltre per disegnare il grafico della parabola è sufficiente sostituire dei valori ad x, giusto?

FRAZIONI NEGATIVE IN ORDINE CRESCENTE
Miglior risposta
Queste frazioni negative sono ordinate bene (dalla più piccola alla più grande):-9/2 -3 -14/5 -1 -11/12 -7/10?E queste positive:2/9 3/4 4/5 6/7 3/2 8/5?

Ciao ragazzi, mi sta venendo un dubbio assurdo, mi chiedo: se una funzione ha come dominio tutto l'insieme dei numeri reali tranne un punto e come codominio tutto R, sia suriettiva... Nel punto escluso dal dominio ha un asinto verticale.
Io ho pensato che per essere suriettiva ad ogni y deve corrispondere una x la cui immagine sia proprio quella y, dato che il codominio è più grande del dominio, ci sarà una y che non avrà immagine e quindi secondo me non è suriettiva.
Mateeeeematica
Miglior risposta
se non riesci a capire la materia, matematica, cosa devi are per impararla? per me è troppo complicata:( io provo a studiare ma è inutile.....
DEVO SVOLGERE QUESTI ESERCIZI
1 - DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA CIRCONFERENZA PASSANTE PER I PUNTI:
A (1;3)
B (-2;-3)
C (0;3)
ESSENDO x² + y² + ax + by + c = 0
METTENDO A SISTEMA OTTENGO X2 + Y2 -X +Y -12 = 0
2 - DETERMINARE LE COORDINATE DEI PUNTI DI INTERSEZIONE CON GLI ASSI CARTESIANI
PER AIUTARMI HO FATTO IL GRAFICO
SE L'EQUAZIONE DELLA RETTA E' y = mx + q
y2 - y1
m = --------------
x2 - x1
SOSTITUENDO:
EQUAZIONE RETTA AB => – y1 = m (x-x1) ...
Se la ruota di un carro ogni secondo fa due giri e fa suonare un campanellino in quindici minuti quante volte fa suonare il campanellino?
Miglior risposta
se la ruota di un carro ogni secondo fa 2 giri e fa suonare un campanellino, in quindici minuti quante volte fa suonare il campanellino?
Considera la parabola di equazione y=x2-4x+5 e determina il suo punto P di ascissa 4. Scrivi poi l'equazione della tangente T in P alla parabola. Determina l'equazione della retta tangente nel vertice V alla parabola e calcola il punto d'intersezione di questa tangente con la tangente T.
ciao, vorrei consigli per l'acquisto di una calcolatrice scientifi di buon livello. vorrei innanzitutto imparare ad orientarmi tra i vari modelli a seconda delle funzioni disponibili...

Salve a tutti. Potreste aiutarmi nella risoluzione di questo problema di trigonometria?
Ho un triangolo con angoli Alfa, Beta e Gamma, dove so che il seno dell'angolo Alfa è pari a 1/4, il coseno dell'angolo Beta è pari a 1/3.
Vorrei sapere quanto vale il coseno dell'angolo Gamma.
Grazie a tutti.

Radicali (122616)
Miglior risposta
mi aiutate a svolgere questi radicali ?
4^[math]\sqrt{(x-1)^8(x^2+\sqrt{2}}[/math]\\[math]\sqrt{a^4(a+1)}[/math]\\
[math]\sqrt{x^4(x-3)}[/math]\\[math]\sqrt{x^2(-2-x)}[/math]\\8^[math]\sqrt{(a+2)^8(a-2)}[/math]
Sono una capra in geometria!
Miglior risposta
Qualcuno può dirmi come si svolgono i num. 91-92-100-101-102 pag. 42-43 Lineamenti math geometria nel piano euclideo??

Ciao! Risolvendo un problema sono arrivato a calcolare un limite. Eccolo: $ lim $ per x->+oo di $ (2x)/(2+x+√4+x^2) $
$ 4+x^2 $ è tutto dentro la radice. Se sostituisco arrivo alla forma indeterminata $ oo/oo $
STUDIO DEL SEGNO
y = - x^2 + 6x - 9
pongo - x^2 + 6x - 9 > 0
cambiando i segni x^2 - 6x + 9 < 0
calcolo la x ed ottengo un'unica soluzione poichè il discriminante è = a 0
x = 3
oppure semplificando x^2 - 6x + 9 < 0
è come scrivere (x-3) * (x-3) < 0
x - 3 < 0 ----> x < 3
x - 3 < 0 ----> x < 3
studiando il segno
-------3--------