Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Data la retta di equazione y=(2k-1)x determina il parametro k in modo che la retta:
a) passi per il punto A(2;-1/2)
b) formi un angolo di 120° con l'asse delle ascisse
c) formi angoli acuti con l'asse x (considereremo acuto un angolo alfa tale che 0°
Disegnare funzioni logaritmiche semplici?
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi! Volevo sapere se potevate farmi vedere come si fanno le seguenti funzioni (sono quelle nel pdf dove c'è un gruppo di 6 funzioni e scritto sotto 10 punti) Ho provato a farle su geogebra ma non rieso a rappresentare quel log3...
Grazie 1000
http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%2013%20dicembre.pdf
allora come si scompone il trinomio particolare terzo grado? tipo 6a^2+5a-6
grazie
Salve a tutti ragazzi, il problema mi dice: calcolare l'equazione della retta tangente alla curva di equazione: y= (2- lgx)/x nel punto in cui il diagramma interseca nell'asse x. Devo fare il sistema ponendo y=0 e l'equazione sopracitata?
Salve . Lo $0$ è multiplo di tutti i numeri ?
NON TROVO ESERCIZI SU INTERNET
Miglior risposta
mi servono esercizi SVOLTI sul cambio di base grazie :)
Mi trovate il campo di esistenza del denominatore e mi fate la semplificazione del numeratore?
^ = elevato
/ = fratto
3x^2 / 12xyz;
5x^3z / 20x^2yz^2t;
21x^3yz / 7x^2y^2z^3;
x^2+2xy+y^2 / x?2-y^2;
x^2-y^2 / (x-y)^2;
x^2-x / 5-5x.
Grazie ^_^
Sistema col metodo di riduzione
Miglior risposta
Devo risolvere questo sistema col metodo di riduzione
3/5(x-1)=(x+2)/2-1
x+(4y+1)/3=1/2+5/6x
Deve uscire (1,0)
problema di geometria analitica
Esercitazione compito matematica
Il parallelogramma ABCD ha il vertice C di coordinate (−5; −10). Due lati del parallelogramma giacciono sulle rette r e s di equazioni: r : x − 5y + 3 = 0 e s :5x − y − 9 = 0
Determina i vertici A', B', C', D' che si ottengono dai punti A, B, C, D componendo la traslazione di vettore v(-2, -1) con la simmetria rispetto alla retta x = 1. Determina poi l'area del parallelogramma.
per favore potete aiutarmi dato che ...
Dovrei verificare che $lim_(x to +oo)3^(1/x)=1$
Quindi devo risolvere $|f(x)-l|< epsilon$ cioè $|3^(1/x)-1|<epsilon$ e da questa dovrebbe seguire che $x>N$ con N dipendente da epsilon e grande a piacere. Ma risolvendo la disequazione mi trovo
$(log 3)/(log(1- epsilon))<x<0$ chiaramente quindi non mi viene, come andrebbe svolto?
Ragazzi, ciao! Domani ho compito di matematica,.. e ce lo fa fare dai numeri naturali alle frasi da trasformare.. chi potrebbe darmi una spiegazione semplice dei numeri reali?.. Grazie in anticipo!
Salve, ho la seguente domanda, il risultato finale di un paio di equazioni è:
$ 4x^2-7x=0 $ che da x1=0 (non acettabile) x2=7/4
$4x^2-12x=0$ che da x1=0 x2=3 (non accettabile)
Come faccio a capire quando l'incognita non è accettabile?
Per la seconda equazione è facile, sostituisco l'incognita al valore di 3, (però se non ci fosse il risultato dell'esercizio non me ne sarei accorto)
Ma per la prima equazione?
Non riesco a risolvere il seguente limite:
$lim_(x->a)(sen(x-a)/cos^2x-cos^2a$
Ho provato con le formule di addizione a numeratore e differenza di quadrati a denominatori, ma non giungo a nulla.
Ho provato a sostituire $t=x-a$ e trasformare il limite in t, ma non riesco neppure così.
Avreste per favore un suggerimento?
Grazie mille
SCEGLI L'OPZIONE CORRETTA , SPIEGARE IL PROCEDIMENTO ...
ES N1
Individuare la retta che passa per P (-2;1):
2x+y+2=0
x+y-5=0
x+y-1=0
3x-y-1=0
ES N2
L'equazione della retta passante per A (1;3)e B (-1;1)
x+y-2=0
x-y-1=0
x-y+3=0
x-y+2=0
Probabilità?
Miglior risposta
1) Si estraggono due carte da un mazzo da quaranta. Calcolare la probabilità di ottenere, nell'ordine, una figura e una carta di cuori.
Grazie.
Come si svolge il trinomio completo di secondo grado. Tipo 6x^2+x-5. grazie
Ciao a tutti, come risolvo questo tipo di limite, cioè quelli in cui compare pigreco? ç_ç
lim per x che tende a pigreco terzi di [sen(x-pi/3)]/(1-2cosx)
Grazie mille in anticipo!
ps: non posso usare Hopital.
Sistema col metodo di riduzione,, una mano?
Miglior risposta
Devo risolvere questo sistema col metodo di riduzione
3/5(x-1)=(x+2)/2-1
x+(4y+1)/3=1/2+5/6x
Deve uscire (1,0)
scomposizione polinomio eccolo
2x^2+y^2-7xy