Radicale condizione esistenza
salve, $sqrt(y-3)$
la condizione di esistenza come la calcolo? non essendoci indice
Risposte
"chiaramc":
salve, $sqrt(y-3)$
Quando non viene indicato l'indice si presuppone essa sia una radice quadrata. Dovresti porre $(y-3)>=0$
quindi come devo segnare, cond. esistenza?
"chiaramc":
quindi come devo segnare, cond. esistenza?
Il radicale esiste per $(y-3)>=0$
$y>=3$
Il radicale esiste per ogni $y>=3$
quindi maggiore di y?
Chiara, scusa però ti hanno mostrato tutti i passaggi. Passo passo con precisione.
Ora, quando leggi una risposta aspetta 10 minuti prima di rispondere e osserva bene quello che ti è stato detto.
Oltretutto, gli esercizi che metti sono sempre uguali e te li abbiamo spiegati e rispiegati centinaia di volte, soprattutto gli utenti axpgn e mimomic. Perlopiù ieri ti ho scritto un messaggio intero nel quale ti spiegavo come affrontare questi esercizi e i vari casi che puoi trovare. Non credo nemmeno tu lo abbia letto.
Cerca anche di formulare la domanda in un modo comprensibile, perché spesso fai domande che non si capiscono proprio
per esempio :
Tutte queste cose te le dico perché facilitano sia la vita a te, sia a noi, che riusciamo a concludere una spiegazione in due messaggi al posto di arrivare a discussioni di 8 pagine senza capirci niente.
Tornando all'esercizio come ti ha già mostrato l'utente poppilop devi scrivere che il campo di esistenza di quel radicale è $y >= 3$
Qundi il tuo radicale ESISTE PER OGNI NUMERO maggiore o tuttalpiù uguale a tre.
Ciao!
Ora, quando leggi una risposta aspetta 10 minuti prima di rispondere e osserva bene quello che ti è stato detto.
Oltretutto, gli esercizi che metti sono sempre uguali e te li abbiamo spiegati e rispiegati centinaia di volte, soprattutto gli utenti axpgn e mimomic. Perlopiù ieri ti ho scritto un messaggio intero nel quale ti spiegavo come affrontare questi esercizi e i vari casi che puoi trovare. Non credo nemmeno tu lo abbia letto.
Cerca anche di formulare la domanda in un modo comprensibile, perché spesso fai domande che non si capiscono proprio
per esempio :
quindi maggiore di y?
Tutte queste cose te le dico perché facilitano sia la vita a te, sia a noi, che riusciamo a concludere una spiegazione in due messaggi al posto di arrivare a discussioni di 8 pagine senza capirci niente.
Tornando all'esercizio come ti ha già mostrato l'utente poppilop devi scrivere che il campo di esistenza di quel radicale è $y >= 3$
Qundi il tuo radicale ESISTE PER OGNI NUMERO maggiore o tuttalpiù uguale a tre.
Ciao!

comunque li leggo sempre i commenti di tutti quelli che mi rispondono, anche il tuo l'ho letto solo che non capivo quando non c'era l'indice espresso,
Ciao chiara,
come ti diceva poppilop, se non è espresso alcun indice allora la radice è quadrata, quindi con indice $2$. Ovvero
\[{\Large{\sqrt{\star} = \sqrt[2]{\star}}}\]
come ti diceva poppilop, se non è espresso alcun indice allora la radice è quadrata, quindi con indice $2$. Ovvero
\[{\Large{\sqrt{\star} = \sqrt[2]{\star}}}\]