Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per x $in [0; +infty[$ si consideri la funzione (integrale da zero a x non riuscivo a scriverlo)
$f(x)=int_0^x2te^-(t^2)dt$ e se ne tracci il grafico.
Si studi poi l'andamento della funzione $f'(x)$ e se ne tracci il grafico. Determinare:
a) per quale valore di x le tangenti a i due grafici sono parallele
b) l'area della regione limitata dal grafico della derivata, dall'asse y e dalla retta x=1/2
Il punto b l'ho risolto con un semplice integrale e applicando la formula di torricelli barrow. ...
salve, Sto studiando i radicali. Però qui non ho capito.
$10/(2sqrt2-sqrt3)$
Ci sono riuscita con quelli semplici ora mi blocco
Scomposizione polinomio
Miglior risposta
6a(alla quarta) + a(al cubo) +5a(al quadrato) + a - 1 come si risolve?
Ciao,
qualcuno mi può aiutare a dimostrare i seguenti teoremi di geometria? Non ci sto riuscendo..
1. Dimostrare che in un trapezio la differenza delle basi è maggiore della differenza dei lati obliqui
2. Dimostrare che in un trapezio la somma delle basi è minore della somma delle diagonali e maggiore della loro differenza
3. Dal vertice A del parallelogramma ABCD, condurre una retta che non incontri i lati. Dimostrare che la distanza del vertice C da tale retta è la somma delle distanze dei ...
Il triangolo $ABC$ ha i dati segnati in figura. Preso sulla bisettrice $AD$ dell'angolo $Bhat{A}C$ il punto variabile $P$, si calcoli il seguente limite :
$\lim_{P->A}\frac{AB-PB}{AP}$
[Vi sono due soluzioni]
Data $f=2-sqrt(2)sen(2x+pi/4) $ con x che varia tra 0 e $pi/4$ trova il massimo e il minimo. Trova il vettore della traslazione che trasforma f nella funzione $ g= sqrt(2)(1-cos2x) $. Per trovare massimo e minimo mi trovo con il risultato ponendo $ sen(2x+pi/4) = sqrt(2)/2 $, ma non mi è chiaro, invece per la traslazione ho provato adoperando le equazioni della traslazione ma non mi trovo....
Deve essere risolto in uno dei seguenti metodi cramer, sostituzione o eliminazione ed è il numero 93 . Comunque grazie in anticipo per le risposte♡
Salve a tutti,
non riesco a trovare la soluzione al seguente problema:
Due giocatori $A$ e $B$ giocano a testa e croce. Per ogni testa $A$ riceve un punto, e per ogni croce $B$ riceve un punto. Chi per primo arriva a $5$ punti intasca l'intera posta di $64$ monete. Dopo $7$ lanci $A$ ha $4$ punti e $B$ ha $3$ punti, ma il gioco viene ...
Dimostrazione dei criteri di similitudine
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare in questa dimostrazione ?
Un triangolo isoscele ABC,di vertice A, è inscritto in una circonferenza di centro O.
Detta AH l'altezza relativa alla base BC, dimostra che r(AO;AH) equivalente 1/2 q(AB)
Grazie:)
Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono due con reimmissione. Calcola la probabilità di ottenere una figura e una carta minore di 7.
La probabilità di ottenere una figura è $12/40$.
La probabilità di ottenere una carta minore di sette è $(6*4)/40=24/40$
La probabilità totale è quindi: $(12/40)*(24/40)=9/50$.
Secondo il libro, il risultato corretto è $9/25$.
In cosa sbaglio?
Grazie.
salve sono alle prese con questi due esercizi e ho dei problemi ad andare avanti
1) scrivere le equazioni delle simmetrie s' e s'' rispetto alla retta di equazione y=-x+3 e riapetto a quella di equazione y=-x-1. fin qui tutto ok
determina le equazioni $s'\circ s''$ verificando che è una traslazione di vettore v perpendicolare alle due rette e di modulo uguale al doppio della distanza tra le due rette. come si fa a determinare $s'\circ s''$ me lo spiegate? Grazie
Salve a tutti,
nonostante questo tipo di problemi siano piuttosto semplici, ne ho trovato uno in cui qualcosa mi sfugge...
L'esercizio dice:
Considera tutti i numeri naturali composti da 4 cifre differenti (e con la prima cifra diversa da 0). Quanti sono pari?
Personalmente risponderei dicendo che abbiamo $9\cdot8\cdot7\cdot1 = 504$ numeri che terminano per $0$. Questo numero va sommato ai numeri che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$, ...
postulato di euclide...xk se 2 rette sono parallele dovrebbero incontrarsi??????????????????????????
mi sembra illogico ma...aiutatemi
ACCETTASI TEORIE E IPOTESI
Ciao a tutti..
Ho altri due integrali che non riesco proprio a cavarci fuori i piedi...mi potreste dare un suggerimento nel risolverli?
Eccoli:
$ \int (arctg x)/(1+x)^2 dx $
$ \int (cos2x)/[(2senx + 1)cosx] dx $
Nell'attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo...
ciaooo.. ho un problema con la rapresentazzione delle parabole in un piano cartesiano. so come si trova il vertice il fuoco e la direttrice e riesco a rappresentarle nel piano... però ho un problema con le intersezioni dell'asse x e dell'asse y.. la professoressa ci ha spiegato che non è necessario provare tutte e due intersezioni con l'asse x e y ma guardando un qualcosa ( ed è questo che non ho capito.. cosa devo controllare? ) si capisce subito se interseca con l'asse x o y senza provarle ...
Ciao a tutti potreste aiutarmi a risolvere queste 2 espressioni algebriche fratte? Della prima non ho il risultato, la seconda dovrebbe venire: $ (a-2b)/a $
1) $ (2a^2x-2b^2x+a^2y-b^2y)/(2ax-ay+bx-by): (a^2-2ab+b^2)/(ax^2-y^2) $
2) $ (1/(a+b)-b/(a^2-ab)+b^2/(a^2-ab^2)):(1/(a+b)+b/(a^2-b^2)) $
Salve ragazzi,
ho riscontrato delle difficoltà riguardo le derivate massime,minime,flesse e secondarie.
Gli esercizi sono i seguenti:
1) $ y=(x-2)e^x $
2) $ y=x^4/4-x^3+4x $
3) $ y=x^3(x-2)^2 $
Nel primo esercizio non so bene come si calcola la derivata prima.
Nel secondo esercizio mi sono bloccato ad $ x^3-3x^2+4=0 $
Per quanto riguarda il terzo il risultato mi risulta $ f''(12)=34560 $
un numero abbastanza elevato.
Vi ringrazio anticipatamente e buon fine serata
Disequazione esponenziale
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questa disequazione esponenziale, chi mi aiuta?
(2^(x+2))^2 * 3^x < 2 / 3^(x+3)
Grazie
Ciao a tutti,
ho studiato Lettere... e nn mi ricordo più un accidente di matematica. Quindi, in tutta umiltà ho ripreso a studiare, con grandissimo interesse! Adesso sono davvero all'inizio: espressioni con le frazioni... okay, dai non prendetemi in giro!
Prima di comenciare a rompre con domande specifiche, però, vorrei chiedervi di una piccola cosa nella quale mi sono imbatttuoto su Facebook.
Il quesito messo in sharing era:
7-4+3*0+1=
5*5+5/5+5=
Molti hanno risposto
7-4+3*0+1= ...