Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Deve essere risolto in uno dei seguenti metodi cramer, sostituzione o eliminazione ed è il numero 93 . Comunque grazie in anticipo per le risposte♡

Salve a tutti,
non riesco a trovare la soluzione al seguente problema:
Due giocatori $A$ e $B$ giocano a testa e croce. Per ogni testa $A$ riceve un punto, e per ogni croce $B$ riceve un punto. Chi per primo arriva a $5$ punti intasca l'intera posta di $64$ monete. Dopo $7$ lanci $A$ ha $4$ punti e $B$ ha $3$ punti, ma il gioco viene ...

Dimostrazione dei criteri di similitudine
Miglior risposta
Qualcuno mi può aiutare in questa dimostrazione ?
Un triangolo isoscele ABC,di vertice A, è inscritto in una circonferenza di centro O.
Detta AH l'altezza relativa alla base BC, dimostra che r(AO;AH) equivalente 1/2 q(AB)
Grazie:)

Da un mazzo di 40 carte se ne estraggono due con reimmissione. Calcola la probabilità di ottenere una figura e una carta minore di 7.
La probabilità di ottenere una figura è $12/40$.
La probabilità di ottenere una carta minore di sette è $(6*4)/40=24/40$
La probabilità totale è quindi: $(12/40)*(24/40)=9/50$.
Secondo il libro, il risultato corretto è $9/25$.
In cosa sbaglio?
Grazie.
salve sono alle prese con questi due esercizi e ho dei problemi ad andare avanti
1) scrivere le equazioni delle simmetrie s' e s'' rispetto alla retta di equazione y=-x+3 e riapetto a quella di equazione y=-x-1. fin qui tutto ok
determina le equazioni $s'\circ s''$ verificando che è una traslazione di vettore v perpendicolare alle due rette e di modulo uguale al doppio della distanza tra le due rette. come si fa a determinare $s'\circ s''$ me lo spiegate? Grazie

Salve a tutti,
nonostante questo tipo di problemi siano piuttosto semplici, ne ho trovato uno in cui qualcosa mi sfugge...
L'esercizio dice:
Considera tutti i numeri naturali composti da 4 cifre differenti (e con la prima cifra diversa da 0). Quanti sono pari?
Personalmente risponderei dicendo che abbiamo $9\cdot8\cdot7\cdot1 = 504$ numeri che terminano per $0$. Questo numero va sommato ai numeri che terminano per $2$,$4$,$6$ e $8$, ...

postulato di euclide...xk se 2 rette sono parallele dovrebbero incontrarsi??????????????????????????
mi sembra illogico ma...aiutatemi
ACCETTASI TEORIE E IPOTESI

Ciao a tutti..
Ho altri due integrali che non riesco proprio a cavarci fuori i piedi...mi potreste dare un suggerimento nel risolverli?
Eccoli:
$ \int (arctg x)/(1+x)^2 dx $
$ \int (cos2x)/[(2senx + 1)cosx] dx $
Nell'attesa di una risposta vi ringrazio in anticipo...

ciaooo.. ho un problema con la rapresentazzione delle parabole in un piano cartesiano. so come si trova il vertice il fuoco e la direttrice e riesco a rappresentarle nel piano... però ho un problema con le intersezioni dell'asse x e dell'asse y.. la professoressa ci ha spiegato che non è necessario provare tutte e due intersezioni con l'asse x e y ma guardando un qualcosa ( ed è questo che non ho capito.. cosa devo controllare? ) si capisce subito se interseca con l'asse x o y senza provarle ...

Ciao a tutti potreste aiutarmi a risolvere queste 2 espressioni algebriche fratte? Della prima non ho il risultato, la seconda dovrebbe venire: $ (a-2b)/a $
1) $ (2a^2x-2b^2x+a^2y-b^2y)/(2ax-ay+bx-by): (a^2-2ab+b^2)/(ax^2-y^2) $
2) $ (1/(a+b)-b/(a^2-ab)+b^2/(a^2-ab^2)):(1/(a+b)+b/(a^2-b^2)) $

Salve ragazzi,
ho riscontrato delle difficoltà riguardo le derivate massime,minime,flesse e secondarie.
Gli esercizi sono i seguenti:
1) $ y=(x-2)e^x $
2) $ y=x^4/4-x^3+4x $
3) $ y=x^3(x-2)^2 $
Nel primo esercizio non so bene come si calcola la derivata prima.
Nel secondo esercizio mi sono bloccato ad $ x^3-3x^2+4=0 $
Per quanto riguarda il terzo il risultato mi risulta $ f''(12)=34560 $
un numero abbastanza elevato.
Vi ringrazio anticipatamente e buon fine serata
Disequazione esponenziale
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questa disequazione esponenziale, chi mi aiuta?
(2^(x+2))^2 * 3^x < 2 / 3^(x+3)
Grazie

Ciao a tutti,
ho studiato Lettere... e nn mi ricordo più un accidente di matematica. Quindi, in tutta umiltà ho ripreso a studiare, con grandissimo interesse! Adesso sono davvero all'inizio: espressioni con le frazioni... okay, dai non prendetemi in giro!
Prima di comenciare a rompre con domande specifiche, però, vorrei chiedervi di una piccola cosa nella quale mi sono imbatttuoto su Facebook.
Il quesito messo in sharing era:
7-4+3*0+1=
5*5+5/5+5=
Molti hanno risposto
7-4+3*0+1= ...

Salve,
sono nuovo da queste parti. Da tempo ho finito gli studi di superiore e mi sono immesso nel mondo del lavoro.
Adesso mi ritrovo con la necessità di rivedere un pò gli studi passati in quanto vorrei prepararmi ad entrare in università.
Ho ripreso i vecchi, e sempre utili, libri ed ho cominciato a studiare.
Sto studiando il metodo delle coordinate, in particolare la tecnica per misurare la distanza di due punti su una retta seguendo una certa espressione, fin qua tutto chiaro.
Adesso il ...
Collegamento propaganda- matematica esame maturità
Miglior risposta
ciao a tutti ! vorrei portare una tesina con argomento centrale la propaganda mi manca da collegare matematica , come la potrei collegare ?
Collegamento propaganda- matematica
Miglior risposta
ciao a tutti ! vorrei portare una tesina con argomento centrale la propaganda mi manca da collegare matematica , come la potrei collegare ?

Problema geometria solida? Grazie per l'aiuto! :)
Miglior risposta
Quanto vale l'angolo diedro formato da una faccia e da un piano che contiene le diagonali di un cubo?
GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA! :)

Ragazzi ho provato a fare il seguente problema con scarsi risultati, potreste darmi una mano per favore?
Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo di base di 30 cm e l'altezza di 36 cm. Determina l'area della superficie totale di un tronco di piramide ottenuto tagliando la piramide con un piano parallelo alla base e distante da essa 15cm.
Grazie a tutti in anticipo.

salve, $sqrt(y-3)$
la condizione di esistenza come la calcolo? non essendoci indice