Condizioni di esistenza radicale

chiaramc1
salve, non riesco a capire circa i radicali le condizioni di esistenza
$sqrt3a^3$
come faccio?

Risposte
minomic
Ciao, se il testo è quello che hai riportato allora non ci sono problemi di esistenza.
Infatti la regola è molto semplice: se l'indice della radice è pari allora l'argomento della radice deve essere $>=0$. Nel tuo caso l'argomento è $3$, quindi non c'è alcun problema.

Se invece intendevi $sqrt(3a^3)$ allora qualche problema c'è. Alla luce della regola che ho appena riportato, cosa ne dici?

chiaramc1
cioè per indice intendi l'esponente?

minomic
In una generica radice \[{\Huge{\sqrt[\star]{\cdots}}}\] l'indice è quello che ho indicato con la stella.

chiaramc1
quello all'esterno?

minomic
Vedi post precedente.

chiaramc1
capito, nel caso che hai scritto tu cioè radice quadrata 3a^3

minomic
Beh in quel caso l'indice è pari, quindi dobbiamo imporre $3a^3 >= 0$, la cui soluzione è chiaramente $a >= 0$. Questo è anche il campo di esistenza di quella radice.
Invece cosa mi sai dire di queste radici: \[\sqrt[3]{3a^3}\] e \[\sqrt{a^2}\] Quali sono i loro campi di esistenza?

PS. Ragiona prima di rispondere! :-D

chiaramc1
allora l'indice è dispari è giusto?

minomic
Nella prima radice? Sì, direi che $3$ è dispari! :-D

chiaramc1
in questo caso come procedo?

minomic
Se l'indice è dispari allora non ci sono problemi per quanto riguarda l'esistenza della radice. L'argomento, da parte sua, non crea problemi, quindi concludi che il campo di esistenza di quella radice coincide con tutto $RR$.

Cosa mi sai dire della seconda?

chiaramc1
quindi nel caso del dispari non devo scrivere nulla come campo esistenza?

minomic
Per quanto riguarda la radice, non hai problemi. Ovviamente devi vedere che non ci siano condizioni riguardanti l'argomento!
Ad esempio considera \[\sqrt[3]{\frac{1}{x-1}}\] L'indice è dispari, quindi la radice non crea problemi, però all'interno c'è la frazione $1/(x-1)$ che ti impone di mettere $x != 1$. In conclusione il C.E. di questa radice sarebbe \[\mathbb{R}-\left\{1\right\}\]

chiaramc1
io intendevo senza frazione, nel primo caso se mi dice cond. esistenza di quella di prima non devo mettere nulla?=

chiaramc1
ad esempio determinare il dominio o cond. esistenza lascio in bianco?

minomic
No beh non lasci in bianco, altrimenti te lo contano come esercizio non svolto! :-D
Se non ci sono condizioni da imporre allora il dominio è tutto $RR$.

chiaramc1
capito quindi scrivo la radice com'è?

minomic
Chiara... per favore leggile le risposte! L'esercizio ti dice: trova il campo di esistenza di \(\sqrt[3]{3a^3}\).
Tu riscrivi la radice?? Direi di no... La risposta è $RR$.

chiaramc1
ok, allora $R$. pensavo andasse bene anche l'altra. Comunque nel caso fosse positivo l'indice? come mi regolo?

grimx
Ciao, provo a farti uno schemino su come procedere in questo tipo di esercizi :

Caso 1 : INDICE PARI , NESSUNA FRAZIONE
Se l'indice del radicale è pari e l'argomento del radicale non è una frazione, allora le condizioni di esistenza le trovi ponendo maggiore o uguale a 0 l'argomento: $ arg. >= 0 $

Caso 2 : INDICE PARI CON FRAZIONE
Se l'indice del radicale è pari e l'argomento del radicale è una frazione, allora le condizioni di esistenza le trovi facendo due cose:
- Come prima, risolvendo la disequazione : $ arg. >= 0 $
- Dato che l'argomento è una frazione bisogna porre il denominatore diverso da 0, quindi: $denom. != 0$

Caso 3: INDICE DISPARI, NESSUNA FRAZIONE
Se l'indice del radicale è dispari allora è facile: il campo di esistenza è tutto $ℝ$.

Caso 4: INDICE DISPARI CON FRAZIONE
Se l'indice è dispari non bisogna porre nessuna condizione sul radicale, però c'è una frazione e quindi bisogna porre diverso da 0 il denominatore, quindi : $ denom. != 0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.