Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve, $(sqrt3-sqrt2)^2+sqrt6(5+sqrt6)$
$sqrt9-2sqrt6+sqrt4+sqrt6(5sqrt+6)$
va bene fin qui?

Mi aiutate spiegandomi con i vari passaggi
Miglior risposta
(x+2a/a+4a/x-2a)*ax-3a^2/x^3
la / significa fratto
^ significa elevato
Se non ricordo male esiste un teorema che assicura , se $alpha$ è soluzione di molteplicità $n$ del polinomio $P(x)$, allora $P(alpha)=0$, ed il fattore $(x-alpha)^k$ $|$ $P(x)$. Ora ieri ho fatto una banale osservazione, se $alpha$ è una soluzione di molteplicità $k<=n$ con $k,n$ $in N$,
di un polinomio $P(x)$ di grado $n$ allora $alpha$ è ...

Integrali (192288)
Miglior risposta
come posso capire gli integrali :( ?

Me la spiegate
Miglior risposta
(x+2a/a+4a/x-2a)*ax-3a^2/x^3
la / significa fratto
^ significa elevato
il fratto nella prima sta solo 2a/a

Ciao.
Domani ho una verifica di Matematica. La nostra prof ci ha dato una serie di esericizi di riepilogo soprattutto sui luoghi.
Sto svolgendo un problema che vorrei sottoporvi perché non capisco come impostare l'ultima parte.
PROBLEMA
Considera la funzione f di equazione $y=sqrt(x-2)$.
a. Traccia il Grafico ---> Fatto.
b. Indicato con P il suo punto di ascissa 3, determina l'equazione della retta t tangente al grafico della funzione in P. ---> Fatto.
c. Scrivi le equazioni delle ...

salve $(sqrt6+sqrt3)/sqrt6$
$((sqrt6+sqrt3)*((sqrt6)))/((sqrt6)(sqrt6))$

Ciao a tutti! sto risolvendo questo esercizio e avrei bisogno di una mano!
$ int_0^1 sqrt((x+2)/(2-x)) dx $
ho provato a razionalizzare cioè moltiplicare sopra e sotto per $ sqrt(x+2)$? in questo modo avrei
$ int (x+2)/(sqrt(4-x^2)) dx = -sqrt(4-x^2)+ 2 arcsin (x/2) $
è corretto?

[Analisi matematica] Derivate e integrali
Miglior risposta
Determina la primitiva della funzione y=12-3x^2 tale che l’ordinata del suo punto di minimo è 5.

salve a tutti, come state?
lo so e' ridicolo siamo alla fine dell'anno scolastico ma sono alle prese con le ultime verifiche io e mia figlia abbiamo delle difficolta' vi posto qui di seguito il tutto speranzosa nel vostro sempre esaustivo aiuto
problema n.1 Dato il triangolo ABC, sia Alfa l'angolo esterno relativo al vertice A. Determina l'ampiezza degli angoli interni del triangolo, sapendo che l'angolo C e' $ 1/3 dell'angolo B e che alfa e' 128°.
Abbiamo svolto nel seguente modo ...

1) 2 disequazioni di grado superiori al secondo
a. 5x(cubo)-6x(quadro)+x > 0
b. x(quadro)+3x-10/5x-15 >0
2) Determinare il dominio,segno e intersezione con gli assi della seguente funzione e rappresentali graficamente:
y= x-2/x(quadro)+6x-7
3) Calcola la derivata delle seguenti funzioni
a. y= 5x+2
b. y= 7x(quadro)-x+1/x-3
4)Date la seguente funzione determina gli intervalli dove sono crescenti e decrescenti e gli eventuali punti di massimo o minimo relativo
...

salve, non ho capito una cosa. Come convertire. Allora i kilometri in metri basta moltiplicare per mille.
I dubbi sono con i minuti in secondi.
Oppure i minuti in ore.

Salve a tutti devo svolgere il grafico probabile di questa funzione:
e^(tanx) ovvero "e elevato per la tangente di x"
Sul mio libro per costruire il grafico probabile devo avere:
1) dominio della funzione (su Wolfram Alpha mi dice che è x appartenente a R tale che x sia compreso tra pigreco/2 e 3/2pigreco... come mai?!)
2) eventuali intersezioni con gli assi (per y=0 non ci dovrebbero essere intersezioni, invece per x=0 abbiamo che e^0 = 1, giusto?)
3) il segno della funzione (dove è ...

per x $in [0; +infty[$ si consideri la funzione (integrale da zero a x non riuscivo a scriverlo)
$f(x)=int_0^x2te^-(t^2)dt$ e se ne tracci il grafico.
Si studi poi l'andamento della funzione $f'(x)$ e se ne tracci il grafico. Determinare:
a) per quale valore di x le tangenti a i due grafici sono parallele
b) l'area della regione limitata dal grafico della derivata, dall'asse y e dalla retta x=1/2
Il punto b l'ho risolto con un semplice integrale e applicando la formula di torricelli barrow. ...

salve, Sto studiando i radicali. Però qui non ho capito.
$10/(2sqrt2-sqrt3)$
Ci sono riuscita con quelli semplici ora mi blocco

Scomposizione polinomio
Miglior risposta
6a(alla quarta) + a(al cubo) +5a(al quadrato) + a - 1 come si risolve?

Ciao,
qualcuno mi può aiutare a dimostrare i seguenti teoremi di geometria? Non ci sto riuscendo..
1. Dimostrare che in un trapezio la differenza delle basi è maggiore della differenza dei lati obliqui
2. Dimostrare che in un trapezio la somma delle basi è minore della somma delle diagonali e maggiore della loro differenza
3. Dal vertice A del parallelogramma ABCD, condurre una retta che non incontri i lati. Dimostrare che la distanza del vertice C da tale retta è la somma delle distanze dei ...

Il triangolo $ABC$ ha i dati segnati in figura. Preso sulla bisettrice $AD$ dell'angolo $Bhat{A}C$ il punto variabile $P$, si calcoli il seguente limite :
$\lim_{P->A}\frac{AB-PB}{AP}$
[Vi sono due soluzioni]

Data $f=2-sqrt(2)sen(2x+pi/4) $ con x che varia tra 0 e $pi/4$ trova il massimo e il minimo. Trova il vettore della traslazione che trasforma f nella funzione $ g= sqrt(2)(1-cos2x) $. Per trovare massimo e minimo mi trovo con il risultato ponendo $ sen(2x+pi/4) = sqrt(2)/2 $, ma non mi è chiaro, invece per la traslazione ho provato adoperando le equazioni della traslazione ma non mi trovo....