Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

purtroppo al prof. non va bene la risposta al problema usando un equazione di secondo grado, potete aiutarmi a risolvere il seguente problema con un equazione di 1 grado: In un triangolo ABC, isoacele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'h relativa ad AB è 4 cm meno della lunghezza dei 2 lati obliqui, determina le lunghezze dei due lati del triangolo

(1)/4x^2-4x)+(1)/(3x^2)=(1)/(3x^2-3x^3)
Miglior risposta
(1)/(4x^2-4x)+(1)/(3x^2)=(1)/(3x^2-3x^3)

Collegamenti con la tesina...Titolo la crisi
Miglior risposta
'Perchè il massimo e il minimo relativo in matematica si collegano con il concetto di crisi?
Salve, tra due variabili x e y vi è proporzionalità diretta se il loro rapporto è costante.
tra due variabili x e y vi è invece proporzionalità inversa se il loro prodotto è costante.
cosa significa?
Mi aiutereste a risolvere il seguente limite?
$lim_(x->0-) (x^2+6x)/(e^(1/x))$
Al denominatore ho che tende a $e^-infty$,quindi a 0
mi servirebbe se qualcuno mi può scrivere gentilmente sia in modo formale e tecnico un algoritmo sia iterativo e uno ricorsivo con diagramma di flusso relativo però no da usare dentro il programma ma con un linguaggio più comune...grazie mille in anticipo e mi servirebbe urgente,scusate la fretta

Salve ragazzi, quest'anno sono di esami e vorrei portare come tema centrale della mia tesina il Pi Greco e la conseguente Irrazionalità. Non voglio essere banale e collegare subito' l'irrazionalità alla pazzia umana, ma piu' che altro al lato inconoscibile della materia.
Collegherei dunque:
Matematica - Pi Greco
Fisica - Leggi di Keplero
Astronomia - Buchi Neri e teoria dell'Antimateria
Filosofia - Nietsche o Freud
Storia - Razionalita' di Churchill e Irrazionalita' di Hitler
Inglese - Dr ...
Ciao a tutti. Devo trovare il centro di simmetria della funzione x^2 + 4y^2 - 2x + 16y + 13= 0 e le equazione degli assi di simmetria. Ho sostituito le formule di simmetria e ho eguagliato la funzione ottenuta a quella iniziale. Ottengo così 4x*( 1 - a) + 16y*(- b -2) + 32b - 4a + 16b^2 + 4a^2 = 0 . A questo punto come ricavo i valori di a e b? Ho notato che eguagliando i coefficienti di x e y uguale a 0 trovo proprio il centro di simmetria, ma perché ?? I termini con a e b privi di x e y ...

Salve ragazzi, forse sarà il caldo che sto andando in tilt e non riesco a concentrarmi per nulla, ma qualcuno potrebbe dirmi per favore perchè x(2x)² fa 4x³? Grazie in anticipo per la risposta, scusate la domanda stupida, ma sto un pó in paranoia

In un triangolo ABC, isoacele sulla base AB, i lati congruenti sono i 5/8 di AB. Sapendo che l'h relativa ad AB è 4 cm meno della lunghezza dei 2 lati obliqui, determina le lunghezze dei due lati del triangolo

Buongiorno a tutti,
devo risolvere il seguente "sistema lineare":
\begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 12x + 20x = -3 \end{cases}
Prima di tutto ho sommato i due termini simili:
\begin{cases} 3x + 5y = 2 \\ 32x = -3 \end{cases}
In seguito ho trovato il valore dell'incognita $x$, ovvero $x = -\frac{3}{32}$, e l'ho sostituito nella prima equazione:
\begin{cases} y = \frac{2 - 3\cdotp(-\frac{3}{32})}{5} \\ x = -\frac{3}{32} \end{cases}
Ottenendo perciò come risultato:
\begin{cases} y = ...

Salve,
avrei bisogno di aiuto per quest ultimo punto di un problema
"Il professore vuole creare un sito di e-commerce sia per pubblicizzare il borgo che per vendere i propri articoli. Vorrebbe che il suo sito fosse visitato dal almeno $100000$ potenziali acquirenti. Assumendo che la velocità di crescita del numero dei potenziali visitatori che vengono a conoscenza del sito è proporzionale al $20%$ del numero di persone che ancora non lo conoscono, e che all'inizio il sito ...

Buonasera, scusate il disturbo, dopodomani inizierò a reimparare le equazioni differenziali, fra i miei vecchi appunti per ora ho trovato solo la teoria....volevo chiedere se qualcuno potesse scrivermi su un qui un semplice esercizio con qualche spiegazione in merito perchè io ormai inizio da 0, non so piu niente.
Grazie
Cordiali saluti

Ciao a tutti, innanzitutto sono nuovo sul forum, quindi..piacere!
Comunque, qualcuno di voi conosce la distribuzione log-normale? In pratica X è una V.A. con distribuzione log-normale se e solo se Y=ln(X) ha distribuzione normale. Bene, fin qui tutto ok. Adesso sorge il problema: la formula di distribuzione della log-normale è [formule] f(x)=(1/(sqrt(2*pi)+o^2)*e^(-(ln(x)-u)^2)/(2+o)[/formule]
Perchè? Davvero non riesco a capire come si ricavi quella formula, sono sicuro che per voi sarà un ...

Salve a tutti, preparando il mio esame di chimica generale e inorganica mi sono trovata di fronte ad un'equazione che non riesco a risolvere; spero che voi possiate darmi una mano e spiegarmi come si risolve l'equazione in questione, grazie in anticipo per la risposta
-0.429= 0.800 - 0.0592 log 1\[Ag+]
Ovviamente Ag+ è la x in questo caso, ma come faccio ad ottenerne il risultato? Sul libro mi dice che Ag+=1.74×10^-21
Scusate se lo posto in questa sezione nonostante sia un problema ...
ciao ragazzi domani ho verifica sullo studio di una funzione ma ho ancora un po' di dubbi
1) Avendo una funzione irrazionale sotto mano , tipo $f(x)=sqrt(x^2-2x)/x$ . Per prima cosa il dominio:pongo il radicando maggiore uguale a 0 e il denominatore diverso da 0. Deriva che x2 con x diverso da 0. Fino a qua penso sia giusto. Sapendo queste informazioni posso andare nel piano cartesiano a aliminare le parti dove la funzione non esiste, cioe 0

Nel triangolo ABC si ha
$ a=sqrt(3), c=5sqrt(3), \beta = \pi / 6$
Determinare l'altro lato e gli angoli approssimando in gradi e primi.
Mi sono messo a farlo, ma non ci riesco. La figura l'ho fatta mettendo le lettere in senso antiorario con A a sinistra e B a destra (la base).
Ho pensato:
$b^2 = a^2+c^2-2ac * cos(\beta) = 3+75-30*sqrt(3)/2=78-15sqrt(3)$ solo che poi mi trovo una radice di radice...
Potete aiutarmi?

Esercizio statistica
Miglior risposta
Mi potreste dire i risultati di questo esercizio e cosa avete fatto per far uscire quei risultati? L'ho fatto ma vorrei essere sicuro che sia giusto dato che sarò interrogato (es. 96)