Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$z = x^3 - 2x^2y - 3xy - 4$
Sono giuste secondo voi ?
$F'x = 3x^2 - 4xy - 3y$
$F'y = - 2x^2 - 3x$
$F''x x = 6x - 4y$
$F''y y = 0$
$F''x y = 0$
$F''y x = 0$
E come si calcolano i 4 punti poi ?

Esercizio sulle progressioni
Miglior risposta
Ciao a tutti! :hi Potreste aiutarmi con questo esercizio? Non riesco proprio a farlo! :cry Grazie mille in anticipo!!! :)
Un atleta prepara una scheda di allenamento in cui si prescrive di correre nella prima settimana 20 Km; in ciascuna delle seguenti settimane incrementerà il percorso del 10% rispetto alla settimana precedente; dopo quante settimane percorrerà per la prima volta più di 100 Km?

Scrivo per togliermi un dubbio circa un uso del simbolo di divisione \(\div\).
Ho trovato su un libro delle superiori una scrittura del tipo:
\[
\tag{E} a \div b \div c
\]
in cui \(a\), \(b\) e \(c\) erano delle espressioni razionali di \(x\) (ma ciò poco importa).
Tale uso dei simboli, per me, è improprio poiché l'espressione (E) non ha un'interpretazione univoca: infatti, (ipotizzando che il prodotto sia, come usualmente accade, commutativo) scegliendo di interpretarla come \( (a \div b) ...

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del forum e mi devo ambientare tra i vari topic.
Ho dei problemi sullo svolgimento di questi esercizi :
$ 4^x<2 $
E si risolve $ 4^x>4 ^(1/2) $
$ x>1/2 $
Quindi per la stessa logica questo esercizio
$ (1/3)^((1-12x)x)<3 $
Dovrebbe essere
$ (1/3)^((1-12x)x)<(1/3)^(1/3) $
E poi risolvere eliminando la base, ma il libro mi porta questa soluzione
$ (1/3)^((1-12x)x)<(1/3)^-1 $
Perché questo ????
Non riesco a risolvere questo esercizio
...

Ciao a tutti, ho questo esercizio da fare:
Un autotrasportatore può trasportare 850 q di merci e ha un volume di carico di 1140 m3.
Deve trasportare due tipi di merce A e B.
A ha un volume di 1,5m3 al quintale
B ha un volume di 1,2 m3 al quintale
sapendo che con A ricava 8 euro
e con B ricava 6 euro
e che per motivi di mercato deve trasportare almento 200q di B
come deve ripartire il carico?
Non so come impostare il modello matematico
Io dico così:
U=8A+6B
A>= 0
B>=200
1,5A+1,2B

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un esempio particolare di raccoglimento parziale. Cerco un quadrinomio, il più semplice possibile, che non si possa scomporre raccogliendo a fattor comune tra i primi due termini e tra gli ultimi due, ma solo raccogliendo fra il primo e il terzo termine e fra il secondo e il quarto.
Più precisamente, nel quadrinomio deve essere possibile raccogliere "qualcosa" tra il primo e il secondo termine, e fra il terzo e il quarto, ma il raccoglimento fatto non deve ...
Potenze con esponente razionale e
Miglior risposta
salve, Calcolare 8^2/3. come svolgo?

Ciao ragazzi , ho dei dubbi sulla ricerca del dominio di questa funzione :
$z=sqrt(4-y-x^2)$ $- ln (2+y-x)$
Per prima cosa se non erro bisogna imporre :
$4-y-x^2 ≥ 0$
$2+y-x > 0$
Giusto ?
Come si procede poi per la rappresentazione grafica ?

Ciao ragazzi ! Mi serve il vostro aiuto
Ho dubbi nel trovare le linee di livello della seguente funzione :
z = x² + y² - 4x - 4y
Sono riuscito a trovare il sistema , ovvero :
{ z = x² + y² - 4x - 4y
{ z = k
E quindi se non erro il risultato sarà :
x² + y² - 4x - 4y - k = 0
Ma poi come si procede ? Non riesco a capire !
Grazie per eventuali risposte

Ciao ragazzi , come si determinano i punti di massimo e minimo relativo e i punti di sella di questa funzione ?
z = 2xy² + 2x³ - 6x
Ho difficoltà in questo argomento , grazie per l'aiuto

Sistemi lineari a 2 e 3 incognite
Miglior risposta
Sistemi lineari
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Qualcuno?
Aggiunto 1 secondo più tardi:
Qualcuno?
Ciao ragazzi , è ancora Renga. Giovedi ho l'ennesimo compito di recupero e sono sicuro che andrà bene con il vostro aiuto. Il compito è sul calcolo dei limiti,usando prodotti notevoli, non posso utilizzare teoremi tipo l'Hospital.
Ho bene chiaro i prodotti notevoli , ma non riesco capire il senso di tutto ciò, quando devo applicare qualche tecnica come il cambio di variabile o il ''raccoglimento forzato'', non capisco in base a cosa devo applicare una determinata regola. Vi chiedo: conoscete ...
salve ragazzi,vi chiedo aiuto ! Non so se sono nella sezione giusta , male che vada chiedo ad un mod di spostarla
Lunedi ho recupero di matematica sulla verifica dei limiti.Quelli normali diciamo che sono capace , ma quando trovo un logaritmo o comunque una forma dove la x sta in forma esponenziale, mi fermo.
ho questi esercizi che non riesco a fare :
questo è il primo
$lim(x-> $+oo$)$ $(1/2)^(1/X)$ = 1
questo è il secondo
$lim(x-> $+oo ...

Spiegazione di un esercizio
Miglior risposta
La mia insegnate c'ha lasciato questo esercizio per casa, il problema è che non ci ha mai spiegato come trovare la media, la mediana e la classe modale di un oggetto preso in considerazione che sia suddiviso in classi...l'esercizio è il 95

Esercizi: Sistemi di Disequazioni
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questi due sistemi...aiuto
x+2 > 2(x+1)
(x-2)/2 + (x+2)/4 < (6x+4)/16 --------> primo sistema
(x+2)^2/3 +1-x > (x^2 +2)/3
[(x-2)(x+2)]/4 + (x-2)^2/4 < 4
[3(x-2)]/4 -1 < (5x-3)/2 -(5x+16)/4 --------> secondo sistema
(x-1)(x+1) < x(x-1) -2
Spero capiate come le ho scritte, grazie in anticipo
Devo trovare la funzione simmetrica rispetto all'asse x = -10 della parabola di equazione y= 2x^2/5 + 8x + 30
So che le formule di simmetria sono X = 2a - x , se la simmetria è calcolata rispetto alla retta generica x = a, ma in questo caso non so come applicarla...

2. Disegna una circonferenza di centro O e raggio raggio 2r. Disegna un'altra circonferenza tangente esternamente alla prima nel punto P, di centro O' è raggio r. Traccia nella circonferenza di centro O una corda PA e nella circonferenza di centro O' una corda PB, entrambe nello stesso semipiano rispetto alla retta OO' e tali che PA=2PB. Supponi inoltre che l'angolo BPO' sia 30°. Determina:
a- PA e PB
b- il perimetro del triangolo PBA
grazie in anticipo
...
Dimostra che la funzione y = 5x/2 - x^3 + ln(x +1) + 3 è iniettiva nell'intervallo ] -1;1[ . Detta x= g(y) la funzione inversa, calcola la derivata di g(x) nel punto x = 3 .
Ho dimostrato che la derivata è sempre negativa in quell'intervallo e quindi la funzione è invertibile. Ma ho dei problemi ad esplicitare l'inversa e a trovare la derivata. Potete aiutarmi per favore?
Poi , ho un altro problema. Sia N = N(t) il numero dei batteri di una data colonia dopo t ore dall'inizio ...

Come si può calcolare con la calcolatrice questo prodotto?
e^(-250)*250^250/250!
Grazie